Scott Genius: normale o Lt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
Chiedo una consulenza :specc:

Dopo aver fatto il Tremalzo domenica scorsa, sono arrivato alla conclusione che la mia flash sia troppo Xc racing, sia per la discesa che per la posizione in sella molto allungata che aiuta tantissimo in salita ma in un giro da 7 ore stanca molto.
Tornando a casa ho visto che a Torbole noleggiano le Scott genius, mi sono informato in rete e ho trovato la bici (che non conoscevo) molto interessante.
Sicuramente una di queste domeniche andrò a provarla, intanto però ho visto che la fanno anche in versrsione LT...
ora la mia domanda è questa: visto che mi piace l'AM ma non sono uno che ama scendere ai 60 all'ora nelle pietraie, mi piacciono molto di più le discese trialistiche da fare a velocità pressochè nulla, meglio la normale o la lt? anche in considerazione che la normale, per averla con il perno passante, occorre comprare la 20, 4200 euro e comunque no ha lo sterzo conico, mentre la LT "30" ha già tutto a 3600 euro (telaio alu) e pesa appena 1,5 kg in più (se calcoliamo il peso del reggisella telescopico che comunque vorrei montare)
insomma premesso che la prova sul campo sarà fondamentale ho questo dubbio che mi rode...
Alfredo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, se vuoi pedalarti giri tipo il tremalzo diciamo in tranquillità io ti consiglieri la 150, la LT è bella ma 185 anche se diccono che sia pedalabile e che peserà poco per salire bene secondo me iniziano ad essere davvero tanti. Conta che con 150 scendi già bene e ti diverti. A mio parere per giri tostarelli pedalati vedo meglio la 150.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la lt ha diverse regolazioni dell'escursione sia ant che post e di conseguenza delle geometrie, quindi...
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Si ha molte regolazioni ma le ha anche la 150 le regolazioni. Resta il fatto che sarà comunque più chopper della 150 per questioni geometriche. Deve capire quali delle due è più vicina al suo modo di andare in bike e soprattutto al suo modo di salire. Entrambe sono ottime bike e la Lt cattura davvero parecchio.
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
beh avete centrato il problema...
Il mio modo di salire è appunto "salire", non mi interessa se ci metto 5 minuti in più, mentre mi rompe particolarmente quando non riesco a passare in sella i punti critici della salita (radici, gradini ecc.) sotto questo aspetto la flash è davvero notevole, e ho già messo in preventivo di perdere un po' da questo punto di vista.
tralasciando l'aspetto peso (1,5 kg sono appunto 1,5 % di me + zaino + bici) venendo da una flash con la lefty, non ho la minima idea di che differenza ci sia tra il perno passante da 20 (LT) o l'assenza di pp (genius 30) lo sterzo conico da 1,5 (LT) o quello std da 1.1/8 (genius), da 180 + 180 e steli da 36 a 150 + 150 e steli da 32, inoltre non so quanto i quasi due gradi di differenza di piantone sterzo, peggiorino la possibilità di "arrampicarsi" in salita. La cosa migliore sarebbe provarle entrambi, ma credo non sia facile trovare una LT... quindi chiedo a chi ha già esperienza avendo pedalato bici di queste due diverse categorie
grazie
Alfredo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in due parole con la lt hai senz'altro una maggiore rigidità sull'anteriore dovuta a sezione steli e pp che si traduce in precisione di guida specialmente sullo scassato, una maggiore versatilità generale del mezzo che è utilizzabile praticamente per qualsiasi percorso stante la notevole possibilità di regolazione dei vari settaggi. Una maggiore escursione inoltre ti consente una maggiore tranquillità laddove sia richiesto un uso "aereo" sui drop od anche sia richiesta una certa fluidità di percorrenza.
Se è vero che prediligi il trialistico è anche vero che non ha senso precludersi una nuova via esplorativa su un mezzo dotato di una grande ecletticità e che tutto sommato non ti crea problemi dal punto di vista del peso.
Il ripidone scassato e fetente così come il nose press, così come il massone da copiare piuttosto che da saltare, così come la giornata al bike park li fai anche con la 150, ma con la lt lo fai divertendoti di più ed in maggior sicurezza.

per me.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Scott mi sembra che faccia spesso dei test day presso i propri rivenditori. Qui in zona da noi mi hanno già detto che a breve lo faranno. Informati presso un rivenditore scott in zona da te in modo da provare sia una genius da 150 che una LT. Solo in questo modo ti potrai rendere conto di quale ti piace di più e quale delle due si avvicina di più alle tue esigenze. Conta che in un ora/due di prova ti puoi fare un idea di massima ma non certo valutare tutto tenendola qualche giorno magari. Comunque sceglierai sono entrambe ottime bike.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
in previsione del fatto che a te non piace la "manetta" in discesa, e visto che preferisci il lato più tecnico e passaggi più lenti, io ti consiglierei la genius da 150mm anche solo per un semplice motivo: le geometrie.
Mentre nella Lt sono più discesistiche per le alte velocità, dovute all'angolo sterzo più aperto che si traduce in più stabilità alle alte velocità, e più "lentezza" nei passaggi più tecnici ma lenti; la genius 150 ha lo sterzo leggermente più chiuso e quindi un maggior controllo alle basse velocità (passaggi tecnici, single track...)...quindi valuta bene.
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
in previsione del fatto che a te non piace la "manetta" in discesa, e visto che preferisci il lato più tecnico e passaggi più lenti, io ti consiglierei la genius da 150mm anche solo per un semplice motivo: le geometrie.
Mentre nella Lt sono più discesistiche per le alte velocità, dovute all'angolo sterzo più aperto che si traduce in più stabilità alle alte velocità, e più "lentezza" nei passaggi più tecnici ma lenti; la genius 150 ha lo sterzo leggermente più chiuso e quindi un maggior controllo alle basse velocità (passaggi tecnici, single track...)...quindi valuta bene.

su quello concordo, solo che per avere una genius con il pp davanti occorre prendere la 20:nunsacci:4200 euro di bici e il telaio in carbonio, il che mi sembra un grosso controsenso. Passi per il canotto da 1 e1/8 ma il pp su una bici da 150mm mi sembra doveroso.

quindi o compro la 40 e cambio la forcella, e la cosa non mi esalta di per se,
oppure con gli stessi soldi, al costo di un kg e mezzo, potevo prendere la Lt che ha già pp canotto conico e reggisella telescopico...
queste sono le mie perplessità
Alfredo
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
su quello concordo, solo che per avere una genius con il pp davanti occorre prendere la 20:nunsacci:4200 euro di bici e il telaio in carbonio, il che mi sembra un grosso controsenso. Passi per il canotto da 1 e1/8 ma il pp su una bici da 150mm mi sembra doveroso.

quindi o compro la 40 e cambio la forcella, e la cosa non mi esalta di per se,
oppure con gli stessi soldi, al costo di un kg e mezzo, potevo prendere la Lt che ha già pp canotto conico e reggisella telescopico...
queste sono le mie perplessità
Alfredo

si ma devi sempre vedere le geometrie...puoi avere il pp20 il pp15, ma se le geometrie non vanno bene per il tuo modo di guidare...per me le geometrie sono più importanti...poi vedi tu ;)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Vedi se riesci a provarla sta LT. Magari te ne innammori, scopri che la pedali benissimo e la compri, così risolvi il problema della forca e del pp.

dovrebbe fare, la scott, i test day in ogni concessionario scott...forse sono già partiti...dalle mie parti lo fanno a novembre mi sembra...

altrimenti bisognerebbe informarsi se alla fiera di padova si può provare...
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
o lasci perdere scott :spetteguless:
ne ho guardate tante, tra l'altro la nuova jekyll è fatta più o meno allo stesso modo, e ha canotto da 1 1/5 e pp, però non si può bloccare:il-saggi:
io che vengo da una front, amo quando possibile alzarmi sui pedali, anche per sgranchire la shiena, le full che ho provato, in un modo o nell'altro ti fanno capire che è meglio che pedali seduto. la scott con il blocco totale davanti e dietro al manubrio penso che dia una possibilità unica, da questo punto di vista...
in ogni caso guardando le geometrie e confrontandole con quelle che uso adesso, credo che il passaggio a Lt sia davvero radicale,
l'unica è provarle entrambi
magari provo a chiamare l'Acerbis per sapere se ci sono in zona dei demo
Alfredo
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io che vengo da una front, amo quando possibile alzarmi sui pedali, anche per sgranchire la shiena, le full che ho provato, in un modo o nell'altro ti fanno capire che è meglio che pedali seduto. la scott con il blocco totale davanti e dietro al manubrio penso che dia una possibilità unica, da questo punto di vista...

Ah.. sarà che odio spippolare ogni minuto su blocca e sblocca, accorcia e allunga, stringi e allenta e quindi non blocco quasi mai, non avevo mai fatto caso a questo fattore. Molto piu comodo un brain o un propedal efficiente (secondo me).
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
ho visto in rete il video con la presentazione ai dealers della LT...
diciamo che hanno rinnovato la genius quasi integralmente, oltre al PP davanti che nella LT è da 20, hanno aggiunto il pp post, il tubo forcella conico, il leveraggio della sospensione post in un unico pezzo con la possibilità, girando una piastrina di alzare o abbassare l'altezza bb variando anche le geometrie di quasi un grado...
insomma o prendo la Lt (tra l'altro con la forca abbassata a 140 e la corsa dietro ridotta a 110, secondo me arriva almeno a 68 davanti e non dovrebbe risultare particolarmente ostica da pedalare, contando che all'occorrenza puoi anche bloccare e aumentare ulteriormente le geometrie, rimarrebbe a quel puto solo il fattore peso) oppure aspetto che alla scott si sveglino e mettano queste tecnologie sulla genius std, che a quel punto diventerebbe la mia bici ideale.
insomma lo reggo un'altro anno di flash?
mah:specc:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
insomma o prendo la Lt (tra l'altro con la forca abbassata a 140 e la corsa dietro ridotta a 110, secondo me arriva almeno a 68 davanti e non dovrebbe risultare particolarmente ostica da pedalare, contando che all'occorrenza puoi anche bloccare e aumentare ulteriormente le geometrie, rimarrebbe a quel puto solo il fattore peso)

mmmmh....mi pare di aver letto da qualche parte che l'angolo di sterzo "full travel" sia pari a 66,7°, quindi anche se accorci tutto sul 110 + 110, la vedo dura ad arrivare a 68° o +...
 

Classifica mensile dislivello positivo