Scott Genius: normale o Lt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
mmmmh....mi pare di aver letto da qualche parte che l'angolo di sterzo "full travel" sia pari a 66,7°, quindi anche se accorci tutto sul 110 + 110, la vedo dura ad arrivare a 68° o +...

boh, adesso mi metto li con la trigonometria e le misure riportate nel sito a vedere se ci salto fuori....
in ogni caso ho contattato Acerbis per chiedere il modo di provarne una, vediamo cosa mi rispondono
ciao
Alfredo
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ti vedo molto dubbioso su cosa scegliere, ma mi sembri più orientato verso la LT. Ti do ragione su tutto, perno da 20 davanti,sterzo da 1.5" per il discorso del perno posteriore da 12 non sono così convinto. Mi ricordo ancora di una comparativa fatta dalla rivista bike tra pp da 15 e qr da 9 ed era saltato fuori che le differenze erano davvero minime. Figurati con un 12. Certo prenderà piede perchè ci bombarderanno che è indispensabile ma secondo me non lo è, sicuramente sarà un pelo più rigido ma tutta sta differenza secondo me non ci sarà, poi per gente come noi che ci va per divertirsi e non siamo professionisti.
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
sono stato a padova sabato e ho dato un'occhio da vicino alle genius...
prima impressione: la LT sembra una moto... no davvero ha due gomme che sembrano da 125, mi sa che in quella configurazione sul pari oltre i 25 kmh sei fuori soglia... detto questo, catalogo alla mano la differenza tra LT e "normale" è di 1,7 kg che però diventano 1,2 solo cambiando i fat albert con i nobby nic (sempre 2,4) in pratica mettendole entrambi con le gomme della "normale". Poi se alla "normale" aggiungiamo i 300 gr di differenza tra reggi sella fisso e telescopico, la differenza diventa di meno di un kg, sempre stando su quello che dichiara scott.
quindi al momento no vedo tanti motivi per prendere la genus normale, nel senso che fatto 30 fai 31, dai 9.5 della mia flash, il balzo è comunque "importante" sia che decida per i 12,6 della genius con telescopico sia che opti per i 13,5 della Lt con le Nobby Nic
quindi appena possiile vado a torbole e noleggio la genius 30 2010 per una giornata, se poi il salto di categoria mi piace, passo direttamente all LT a questo punto :celopiùg:
 

alfredo96

Biker novus
22/12/09
22
0
0
carpi
Visita sito
si ho guardato e ci sono 2 gradi in meno allo sterzo...
2 gradi sono tanta roba, vedremo
se quelli della scott mi dicono dove posso provare anche la lt...
magari un negozio che le noleggi nei prossimi mesi così da poterla provare per bene anche quella...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Vedrai che dopo padova si organizzeranno per fare dei test day, scott lo fa sempre. Comunque belle tutte e due, anche a me la LT mi prende di più quanto a cattiveria.
A padova le avete provate? Lo so che non c'era la possibilità di fare un granchè, ma a me è parsa sul pesantuccio da pedalare rispetto ad altre all mountain da 140-150 anche settando su 110 o su lock, se i kg sono quelli secondo me c'è qualcos'altro che non funge... Poi magari in discesa è uno spasso... Ma diciamo che tra tutte quelle che ho provato non è una di quelle che mi ha lasciato una buona impressione... Eppure che sono innamorato della ransom...:nunsacci:
 

piola666

Biker serius
30/7/10
169
0
0
Roma
www.flikr.com
avrei bisogno di un parere rapido :)

ho la possibilità di prendere una Genius 60 2010 nuova a 1600 euro.

La mia Apect 40 ormai non sta dietro ai miei ritmi aumentati, ho paura si scrocchi a breve...

La Genius che ho puntato è una bici resistente e tosta? :D

Non che al momento abbia pretese, ma qualche saltello, pinne e stoppie comincio a farne...

VADO? :D
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
...io ho la genius 40 e ho montato il reggisella telescopico (che ti consiglio vivamente, e sicuramente non sono l'unico) ma per quanto riguarda il perno passante non mi accorgo di non averlo, non ho avuto modo di provare la differenza, ma credo che per noi "umani" sia superfluo, sicuramente tra qualche tempo sarà montato da tutti i mezzi, ma come per altri componenti non è fondamentale ma migliorativo... stesso discorso per lo sterzo conico...
...di sicuro il bloccaggio forka e ammo è comodissimo, basta un click...
...se dovessi fare la mia scelta oggi sarei in forte dubbio, ma solo perchè da quando ho la genius ho iniziato a prediligere i tracciati con discese veloci a quelle tecniche, ma nei giri pedalati la trovo fantastica...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...io ho la genius 40 .... quanto riguarda il perno passante non mi accorgo di non averlo, non ho avuto modo di provare la differenza, ma credo che per noi "umani" sia superfluo, sicuramente tra qualche tempo sarà montato da tutti i mezzi, ma come per altri componenti non è fondamentale ma migliorativo... stesso discorso per lo sterzo conico...

Sterzo conico (e asse passante dietro) non lo so ma il perno passante della forcella secondo me la differenza la fa anche per gli umani che fanno AM!! Praticamente irrinunciabile II me su una bici con più di 100mm di escursione vista la differenza di peso ridicola e la differenza di prestazioni nettamente percepibile (parlo della mia esperienza)...
Sul carro posteriore non so quanto possa valere perché prima del perno ci sono tanti altri snodi che influiscono sulla rigidità complessiva.

Interessante la prova di Bike Radar!! Certo loro hanno provato la versione super figa in carbonio però a parte il peso credo che il discorso della redditività del sistema di regolazione dell'escursione sia uguale per tutta la gamma
 

Classifica mensile dislivello positivo