Scott Genius All VS Carbon

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

19/1/10
21
0
0
prov. NA
Visita sito
salve, siccome ho intenzione di prendere una bici full per AM
sono riuscito a trovare due telai vorrei qialche consiglio per scegliere al meglio :

A- Scott Genius in alluminio del 2005 vicino casa mia a 450,00 euro

B- Scott Genius in carbonio del 2006 on-line a 700,00 euro

ho chiesto al venditore mi ha detto che quello in carbonio pesa 3150 gr !!??:nunsacci:......sinceramente a me sembrano un pò troppi per un telaio in carbonio .... bho !!

sono indeciso quale dei due prendere.......e se faccio bene a prendere quello in carbonio per una full.....che comunque dovrei montare io e un amico.....ho già preso 2 ruote shimano xt....forca RockShock Reba Race....e gruppo completo Shimano XT....

grazie...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in che senso ??? spiegami per favore....

no...non ti allarmare! Diciamo che la genius è un ottimo telaio con un ottimo ammortizzatore dtswiss che però è più orientato su marathon/trail, più che su un am a tutto tondo. Però bisognerebbe capire cosa intendi tu per am (visto che sei nuovo di qui).:celopiùg:

19/1/10
21
0
0
prov. NA
Visita sito
no...non ti allarmare! Diciamo che la genius è un ottimo telaio con un ottimo ammortizzatore della dtswiss che però è più orientato su marathon/trail, più che su un am a tutto tondo. Però bisognerebbe capire cosa intendi tu per am (visto che sei nuovo di qui).:celopiùg:

vedi...in verità non riesco a cogliere tutte le sottili differenze tra AM/MARATHO/TRIAL.....cercavo solo una full che mi potesse permettere di andare meglio in discesa della mia modestissima front....
diciamo che solitamente con i miei amici saliamo su per qualche monte e poi scendiamo su vari terreni che possono essere sentieri larghi e battutti, fuori pista tra i pini, o magari scendere in estate per il letto secco di qualche torrente, con relativi sassi e pietre, o ancora salire sul Vesuvio sulla strada in pavè e lapilli, e poi scendere per il sabbione vulcanico ....

in realtà, essendo nuovo di quasto sport, lo pratico da appena 2 anni, tecnicamente non conosco perfettamente il lessico, e a quale categoria appartiene ogni singolo comportamento sulla bici....

ti ripeto volevo solo prendere un telaio full che mi permettesse di essere più sicuro nelle discese che faccio la domenica, ma che comunque non fosse pesante per affrontare salite di una certa diffcoltà ....

dalle quello che ho letto in giro, il telaio della scott gennius poteva essere un buon punto di riferimento, poi e non è adatto a fare AM , illuminami....

ancora grazie

Antonio

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io chiederei altri 50€ di sconto e prenderei quella in alu.

@Moto: perchè dici cosi? Alla fine ha un doppio 150mmm ad escursione variabile, per fare am mi sembrano più che sufficienti (sempre tenendo conto della volatilità dei termini).
Anche 68.5° mi sembrano più che buoni.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
vedi...in verità non riesco a cogliere tutte le sottili differenze tra AM/MARATHO/TRIAL.....cercavo solo una full che mi potesse permettere di andare meglio in discesa della mia modestissima front....
diciamo che solitamente con i miei amici saliamo su per qualche monte e poi scendiamo su vari terreni che possono essere sentieri larghi e battutti, fuori pista tra i pini, o magari scendere in estate per il letto secco di qualche torrente, con relativi sassi e pietre, o ancora salire sul Vesuvio sulla strada in pavè e lapilli, e poi scendere per il sabbione vulcanico ....

in realtà, essendo nuovo di quasto sport, lo pratico da appena 2 anni, tecnicamente non conosco perfettamente il lessico, e a quale categoria appartiene ogni singolo comportamento sulla bici....

ti ripeto volevo solo prendere un telaio full che mi permettesse di essere più sicuro nelle discese che faccio la domenica, ma che comunque non fosse pesante per affrontare salite di una certa diffcoltà ....

dalle quello che ho letto in giro, il telaio della scott gennius poteva essere un buon punto di riferimento, poi e non è adatto a fare AM , illuminami....

ancora grazie

Antonio

ok...se passi da una hardtail (modestissima come la definisci) alla genius avrai quello che gli adepti chiamano "l'illuminazione"...questo è fuori di dubbio. E' un telaio studiato per avere anche delle ottime performances in salita, ciò non toglie che in discesa, anche scassata, rispetto alla tua vecchia front, troverai una maggiore facilità di impostazione di driving (dato per scontato che hai la tecnica) su qualsiasi territorio...non so aiutarti nel merito dei vecchi telai Scott ed al loro peso, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è che se vuoi comprare un telaio in carbonio usato è praticamente d'obbligo andare a verificare di persona lo stato dello stesso. In più una mia considerazione personale: mentre per l'xc rigida, il telaio in carbonio può fornire delle grosse opportunità di "ammortizzamento di vibrazioni" e "morbidità di comportamento" generale della struttura, per quello che riguarda il mondo full, questa cosa assume una valenza piuttosto ridotta se non addirittura vanificata a causa del fatto che "l'ammortizzamento" è già presente e gestibile, mentre viceversa l'alluminio contribuisce alla reattività e quindi tutto sommato io propenderei per quest'ultimo.
Tutto questo è solo ed esclusivamente un mio pensiero.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Io chiederei altri 50€ di sconto e prenderei quella in alu.

@Moto: perchè dici cosi? Alla fine ha un doppio 150mmm ad escursione variabile, per fare am mi sembrano più che sufficienti (sempre tenendo conto della volatilità dei termini).
Anche 68.5° mi sembrano più che buoni.

porca miseria se lo sono! :celopiùg:

19/1/10
21
0
0
prov. NA
Visita sito
ok...se passi da una hardtail (modestissima come la definisci) alla genius avrai quello che gli adepti chiamano "l'illuminazione"...questo è fuori di dubbio. E' un telaio studiato per avere anche delle ottime performances in salita, ciò non toglie che in discesa, anche scassata, rispetto alla tua vecchia front, troverai una maggiore facilità di impostazione di driving (dato per scontato che hai la tecnica) su qualsiasi territorio...non so aiutarti nel merito dei vecchi telai Scott ed al loro peso, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è che se vuoi comprare un telaio in carbonio usato è praticamente d'obbligo andare a verificare di persona lo stato dello stesso. In più una mia considerazione personale: mentre per l'xc rigida, il telaio in carbonio può fornire delle grosse opportunità di "ammortizzamento di vibrazioni" e "morbidità di comportamento" generale della struttura, per quello che riguarda il mondo full, questa cosa assume una valenza piuttosto ridotta se non addirittura vanificata a causa del fatto che "l'ammortizzamento" è già presente e gestibile, mentre viceversa l'alluminio contribuisce alla reattività e quindi tutto sommato io propenderei per quest'ultimo.
Tutto questo è solo ed esclusivamente un mio pensiero.

grazie 1000...allora vada x l'alluminio. !!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
telaio un pelino datati entrambi, il carbonio sicuro che sia solo carbonio, oppure ha l'anima in aluminio?

infatti.... il carbonio mi sembra un pò troppo pesantino... mah.... tra i 2 direi alluminio.... un carbonio di 5 anni.... x l'amor del cielo, non dico ke si spezza a guardarlo.... però io opterei x l'alluminio appunto!
In ogni caso fatti assistere da qualcuno ke se ne intende, xkè le incul....te son sempre dietro l'angolo!!!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tra l'altro solo stamani mi son reso conto ke il carbonio ha quasi 4 anni e non 5.... avevo scritto una boiata, ma il concetto non cambia: io andrei d'alluminio!
Facci sapere x cosa hai optato!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo