Scott Genius 920 per AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno usa la Scott Genius 920 sui sentieri alpini? giri AM, dove non si sale con il cronometro alla mano (ma comunque te la devi portare su) e dove scendi su sentieri scassati sperando che la bici rimanga integra fino in fondo!
Lo chiedo perché faccio veramente fatica a trovare anche solo un test su questa bike e ormai in giro (dalle mie parti) si vedono solo Specialized e Trek?

PS: Lo chiede uno che ha avuto Specialized Enduro 26- Enduro 29 - Stumpjumper 2016 e attuale possessore della 2018, quindi non è un attacco a Specialized e Trek
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao, sia io che la compagna Ilaria pedaliamo due genius ed ora anche mio fratello.
X noi è la bici completa, con le ruote da 29 sali e scendi ovunque.
Sia io che ila veniamo da due specy enduro.
Scorri le pagine del topic "Non solo piacenza" dove trovi i report delle uscite.
Da un anno usiamo le genius.
Il link è qui sotto
https://community.mtb-mag.com/t/non-solo-piacenza.311900/post-8890179
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Non posso farti dei paragoni perché le enduro erano ancora delle 26 ed un po' datate.
Ti dico solo che se fossimo passati prima alle 29 io ora avrei qualche costola incriccata in meno. :il-saggi:
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ciao a tutti,
qualcuno usa la Scott Genius 920 sui sentieri alpini? giri AM, dove non si sale con il cronometro alla mano (ma comunque te la devi portare su) e dove scendi su sentieri scassati sperando che la bici rimanga integra fino in fondo!
Lo chiedo perché faccio veramente fatica a trovare anche solo un test su questa bike e ormai in giro (dalle mie parti) si vedono solo Specialized e Trek?

PS: Lo chiede uno che ha avuto Specialized Enduro 26- Enduro 29 - Stumpjumper 2016 e attuale possessore della 2018, quindi non è un attacco a Specialized e Trek
Io ho da luglio una Genius 950 2020 in alluminio. Ti rispondo volentieri perchè anch'io ho trovato pochi feedback di questa bici, nonostante ritengo si abbastanza diffusa. Provengo da una Cube Stereo 27,5 2017 e ancora prima da una Rose full da 26. I miei non sono proprio giri alpini: faccio di norma giri sull'Appennino fiorentino compresi fra 30 e 40 Km con 900/1.100 m dsl+. Questa estate l'ho portata in ferie per giri più lunghi a Sestola e all'Argentario.
La bici mi sembra un'ottima scalatrice ed il sistema twin-loc è molto comodo ed intituivo. Ho avvertito da subito una minore stanchezza a fine giro proprio per questo maggiore rendimento sul pedalato sia su sterro che bitume. Ho sostituito i freni di serie con gli shimano SLX e le maxxiss di serie da 2,6 con minion DHF/DHR da 2.5 e la bici ne ha guadagnato in precisione di guida e sicurezza. La bici mi sembra rigida e reattiva, e molto veloce sui rettilinei.
Ora i punti dolenti: rispetto alla Stereo e francamente anche alla 26'', avverto sul ripido tecnico meno sicurezza e spesso devo scendere e farmi a piedi anche passaggi conosciuti. Ho provato anche a forzare per verificare che non fosse un blocco psicologico dovuto all'adattamento alle nuove geometrie ed al formato ruota, ma per ora imputo questi problemi all'altezza manubrio bassa ed al telescopico con un'escursione da 125 mm un pò troppo ridotta per me (la bici è una M, dalla L monta quello con 150mm). Anche sul tecnico che dalle mie parti consiste in singletracks tortuosi, quasi sempre su sassi fissi di medie dimensioni e fondi più sciolti, la bici mi dà la sensazione di insaccarsi troppo.
Nonostante ciò la bici rimane poi composta in atterraggio su piccoli salti che spesso trovo sui percorsi (anche piste preparate) ed ha un'accelerazione notevole in discesa, che purtroppo non riesco a sfruttare a causa delle sensazioni che dicevo prima.
La bici è recensita qui
 
  • Mi piace
Reactions: Pof1981 and joe23

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Io ho da luglio una Genius 950 2020 in alluminio. Ti rispondo volentieri perchè anch'io ho trovato pochi feedback di questa bici, nonostante ritengo si abbastanza diffusa. Provengo da una Cube Stereo 27,5 2017 e ancora prima da una Rose full da 26. I miei non sono proprio giri alpini: faccio di norma giri sull'Appennino fiorentino compresi fra 30 e 40 Km con 900/1.100 m dsl+. Questa estate l'ho portata in ferie per giri più lunghi a Sestola e all'Argentario.
La bici mi sembra un'ottima scalatrice ed il sistema twin-loc è molto comodo ed intituivo. Ho avvertito da subito una minore stanchezza a fine giro proprio per questo maggiore rendimento sul pedalato sia su sterro che bitume. Ho sostituito i freni di serie con gli shimano SLX e le maxxiss di serie da 2,6 con minion DHF/DHR da 2.5 e la bici ne ha guadagnato in precisione di guida e sicurezza. La bici mi sembra rigida e reattiva, e molto veloce sui rettilinei.
Ora i punti dolenti: rispetto alla Stereo e francamente anche alla 26'', avverto sul ripido tecnico meno sicurezza e spesso devo scendere e farmi a piedi anche passaggi conosciuti. Ho provato anche a forzare per verificare che non fosse un blocco psicologico dovuto all'adattamento alle nuove geometrie ed al formato ruota, ma per ora imputo questi problemi all'altezza manubrio bassa ed al telescopico con un'escursione da 125 mm un pò troppo ridotta per me (la bici è una M, dalla L monta quello con 150mm). Anche sul tecnico che dalle mie parti consiste in singletracks tortuosi, quasi sempre su sassi fissi di medie dimensioni e fondi più sciolti, la bici mi dà la sensazione di insaccarsi troppo.
Nonostante ciò la bici rimane poi composta in atterraggio su piccoli salti che spesso trovo sui percorsi (anche piste preparate) ed ha un'accelerazione notevole in discesa, che purtroppo non riesco a sfruttare a causa delle sensazioni che dicevo prima.
La bici è recensita qui
Grazie mille delle tue sensazioni,
mi sa che è proprio da provare
 

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
Mi ero perso questo tread.....Felice possessore di Genius 730 del 2019, telaio in carbonio e carro in alluminio. E' l'unica bici che ho potuto provare veramente a fondo prima di comprarla.
Ho tenuto le ruote originali da 27,5 fino a Giugno, poi ho trovato 2 buone ruote usate da 29 canale 30. La differenza si sente eccome, sopratutto abbandonando i gommoni da 2.80 originali da 27,5 ma troppo imprecisi, e passando a 2,60 davanti e 2,35 dietro. La bici è migliorata molto sul guidato, non ho trovato difficolta nel passaggio, curvo con queste come con le altre. guadagno in trazione in salita e stabilità in discesa. Io consiglio di prenderla con ruote da 29 da subito.
Per me la bici è bilanciata bene, và guidata con un pelo di aggressività caricando un pò di più l'anteriore in discesa.
Il Twin lock lo uso abbastanza. la differenza la fa in salita perchè in pedalata bobba abbastanza anche in posizione Trail, quindi lì chiudo sempre, sopratutto in salite sassose dove si rischia di toccare i pedali.
I freni originali mi soddisfano (4 pistoni) e per ora non sento il bisogno di avere altro. Ho cambiato dischi e pastiglie con i Galfer e frena di più e meglio rispetto agli originali.
Io la ricomprerei, subito con ruote da 29, poi con 150mm di escursione davanti e dietro vai dovunque, e si mantiene ancora ben pedalabile. L'angolo sterzo è giusto, anzi, più aperto ancora sarebbe troppo per AM per me. Ho il manubrio originale da 760mm, per me và bene e passo quasi dappertutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pof1981 and joe23

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Ciao, io ho acquistato un mese fa una genius 920 del 2019, ruote da 29, cambio 12 velocità, ho avuto per 4 mesi una spark 920 e prima di quella ho fatto circa un anno e mezzo con una front Olympia. Beh, devo dirti anche se con poca esperienza che la genius a differenza delle altre 2 é un carro armato, robusta stabile non si ferma davanti a niente. Grazie al sistema di controllo delle sospensioni twinlock assicura una trazione fenomenale in qualsiasi salita, radici e sassi bagnati fanno un baffo, io mi trovo veramente bene. Di solito corro in sentieri ghiaiosi, argillosi, con rocce radici sassi e foglie. Umidi o asciutti, in questo mese che ho la genius mi si é aperto un mondo. Gran bella bike secondo me
 

Allegati

  • IMG_20201128_131622.jpg
    IMG_20201128_131622.jpg
    165,8 KB · Visite: 22

Nyo85

Biker novus
20/11/19
10
0
0
38
Tarvisio Boscoverde
Visita sito
Bike
Scott GENIUS 930 2019
Ciao, anche io ho una Scott Genius 930 del 2019 e devo dire che mi ci trovo benissimo. È una bici versatile e ci si può fare davvero di tutto. Sulla mia ho cambiato l'attacco manubrio, mettendone uno più corto ed il manubrio, mettendone uno da 780mm. I freni originali sono Shimano a 4 pistoncini e devo dire che mi ci trovo bene. Con il sistema Twin lock è come avere 3 bici in una. Diciamo che prima di trovare il mio setting ideale, ho dovuto fare diverse uscite.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-15 at 20.04.52.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-15 at 20.04.52.jpeg
    530,5 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo