SCOTT G-SERO STRIKE TEAM

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.......scusate se raddoppio il post.......ma urge una risposta......

Ho provato la SCOTT G-*ZERO STRIKE TEAM.........80/100 mm di escursione dietro con un fox float.......

Forcella vanilla RL..........

Telaio carbonio molto leggero......carro monocross...........blocco al manubrio

Per quanto faccio io (escursionismo) direi che va' molto bene......

IL PROBLEMA E' QUESTO:

sono altro 183 cm con 87 di cavallo..........

CHE TAGLIA DEVO PRENDERE DI TELAIO ?

quella che ho provato era una L........58.5 di tubo orizzontale virtuale....e in sella tendevo a stare arretrato di 2/3 cm...............
Inoltre la sella era quasi completamente spostata all'indietro.

Il venditore mi ha detto di prendere la XL.......anche se la scott consiglia questa misura a partire da 185 cm di altezza.......

Iuppa dice che fra un telaio quasi piccolo e uno quasi grande .......meglio quello piccolo.........

Io che sono il grande esperto........MI SON DETTO : dato che la bici TAglia L che ho provato mi sembra corta con quasi tutta la sella spostata all'indietro ........MI PRENDO LA XL !!!...........siccome la xl si allunga di 2 cm.........mal che vado potroì' giocare con la sella.
IN SOSTANZA: con la bici corta e sella bruciata non potro piu' regolare niente..............mentre con la xl si.

Poi pero' mi e' venuto un dubbio: LA BICI E' cortina si.........MA ANCHE MOLTO ALTA !!!
sE PRENDO LA XL..........MI TROVERO' IN CIMA ALLA TORRE DI PISA ?
PER SCENDERE DOVRO' CHIAMARE I POMPIERI ?



VOI CHE NE PENSATE...........SU AVANTI IUPPA E C........
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
.........non so'''''probabilmente sono io che non ci capisco na mazza.....

come ripeto........tu hai la L.......e difatti scott parte da 185 per la xl....pero' io sono sul longilineo.......

Io con la sella quasi tutta arretrata (L) ......mi sembra una bici corta e quindi di SICURO in queste condizioni non potro nemmeno provare a vedere di allungare.........

Con la xl.......invece...........di sicuro con la sella posso avere la stessa misura della L provata........quindi piu' liberta di regolazione.......

Il venditore dice che la xl mi sarebbe piu' comoda per la salita.....(credo sia sincero perche' la L era li pronta consegna.....)

insomma.........dai ..........devo pagare il pesce ??

by
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
non so che bike avevi in precedenza ma comunque la posizione è "un po" raccolta rispetto ad una front.

Io ho preferito giocare un po sul fuorisella per quanto riguarda la parte pedalata e avere una bike molto maneggevole in discesa.
Se avessi preso una xl mi sarei trovato un "bestione" che mi dava qualcosa in meno in discesa.
Come hai detto tu scott consiglia una xl da 1.85 poi è tutto soggettivo.
Prova entrambe le misure decidi in base alle tue sensazioni.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mauricio ha scritto:
.......scusate se raddoppio il post.......ma urge una risposta......

Ho provato la SCOTT G-*ZERO STRIKE TEAM.........80/100 mm di escursione dietro con un fox float.......

Forcella vanilla RL..........

Telaio carbonio molto leggero......carro monocross...........blocco al manubrio

Per quanto faccio io (escursionismo) direi che va' molto bene......

IL PROBLEMA E' QUESTO:

sono altro 183 cm con 87 di cavallo..........

CHE TAGLIA DEVO PRENDERE DI TELAIO ?

quella che ho provato era una L........58.5 di tubo orizzontale virtuale....e in sella tendevo a stare arretrato di 2/3 cm...............
Inoltre la sella era quasi completamente spostata all'indietro.

Il venditore mi ha detto di prendere la XL.......anche se la scott consiglia questa misura a partire da 185 cm di altezza.......

Iuppa dice che fra un telaio quasi piccolo e uno quasi grande .......meglio quello piccolo.........

Io che sono il grande esperto........MI SON DETTO : dato che la bici TAglia L che ho provato mi sembra corta con quasi tutta la sella spostata all'indietro ........MI PRENDO LA XL !!!...........siccome la xl si allunga di 2 cm.........mal che vado potroì' giocare con la sella.
IN SOSTANZA: con la bici corta e sella bruciata non potro piu' regolare niente..............mentre con la xl si.

Poi pero' mi e' venuto un dubbio: LA BICI E' cortina si.........MA ANCHE MOLTO ALTA !!!
sE PRENDO LA XL..........MI TROVERO' IN CIMA ALLA TORRE DI PISA ?
PER SCENDERE DOVRO' CHIAMARE I POMPIERI ?



VOI CHE NE PENSATE...........SU AVANTI IUPPA E C........
Come la penso l'ho già scritto
Occorre poi vedere come vuoi essere "assettato" sulla bici.
Una bici un pelo corta è più maneggevole, più lunga hai una posizione più distesa in salita, più stabile in discesa ma meno maneggevole. Se hai modo di salire sulle due misure prova ad aggiustartele e poi valuta.
Io, nel mio piccolo, pedalo su una 17,5": mi è piccola ma con un attacco più lungo e l'arretramento sella me la sono adattata... ovvio che non si tratta di una soluzione ideale, ma la bici è bella raccolta :-)
Quindi: pensa se è meglio per te una posizione distesa o una bici manegevole, la risposta l'avrai all'istante.
 

Blax

Biker serius
2/1/03
130
0
0
55
Argenta (Fe)
Visita sito
Occhio, non devi arretrare la sella perche ti e corta ma devi allungare l' attacco manubrio, la sella una volta che sei a filo ginocchio non va + spostata.

Io sono 188 pedalo con una XL.
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
non saprei quanto lungo era l'attacco manubrio......pero' a occhio e croce uno piu' lungo vorrebbe dire che sono veramente spostato in avanti......gia' cosi' sarebbe il panico in discesa.....

Comunque the venditor........la porta a casa .....poi scelgo


Per iuppa: in linea di massima mi interessa la comodita' in salita.......poi nella discesa mi arrangero'........
Passo ore e ore in salita...........e difatti rispetto alla scott che mi consigliavi tu (fx 10 quasi da freeride) sono passato a questa (XC).......in quanto come l'ho provata ho capito che per le mie discese era piu' che sufficente.......80/100 mm dieytro..........impressione che non avevo avuto con altre bici da xc.

by
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
mauricio ha scritto:
non saprei quanto lungo era l'attacco manubrio......pero' a occhio e croce uno piu' lungo vorrebbe dire che sono veramente spostato in avanti......gia' cosi' sarebbe il panico in discesa.....

è una bici con un tubo piantone piuttosto verticale, quindi probabilmente non eri troppo arretrato rispetto al movimento centrale. La L è abbastanza corta, una XL potrebbe essere indicata visto che il tubo orizzontale è "solo" 605mm
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
mauricio ha scritto:
non saprei quanto lungo era l'attacco manubrio......pero' a occhio e croce uno piu' lungo vorrebbe dire che sono veramente spostato in avanti......gia' cosi' sarebbe il panico in discesa.....

Comunque the venditor........la porta a casa .....poi scelgo


Per iuppa: in linea di massima mi interessa la comodita' in salita.......poi nella discesa mi arrangero'........
Passo ore e ore in salita...........e difatti rispetto alla scott che mi consigliavi tu (fx 10 quasi da freeride) sono passato a questa (XC).......in quanto come l'ho provata ho capito che per le mie discese era piu' che sufficente.......80/100 mm dieytro..........impressione che non avevo avuto con altre bici da xc.
by

Direi che ci sono tutti gli elementi per la tuascenta: vai con la XL.
Complimenti per la scelta :-o
Anche se non ho particolare simpatia per i materiali compositi sulle MTB, la bici che stai scegliendo è veramente buona.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La scelta della misura è davvero poco soggettiva.
La posizione della sella non lo è per nulla:
una volta scelta la lunghezza delle pedivelle, in genere per Mtb la scelta è obbligata a 175 mm, LA posizione della sella, montata in modo tale che il prolungamento del centro del reggisella sia a 12 cm dal fondo della sella stessa, è quella per la quale il retro della rotula è a piombo con l'asse del pedale, con questo nella posizione a 90° avanti.
Una volta regolata la sella, regolazione che è influenzata dalla inclinazione del tubo verticale e dall'altezza soprassella/centro movimento, si dovrà scegliere la misura del telaio, considerando il tubo orizzontale virtuale, tale che la curvatura del rachide sia costante e la posizione rilassata (è funzione anche di quanta pancia hai!) e la lunghezza della pipa dovrà essere usata per la rifinitura finale.
Credo, così a pelle, che la misura giusta per te sia la 18".
E' comunque vero che tra due telai grossomodo giusti, è meglio scegliere il più piccolo.
 

mauricio

Biker serius
7/4/03
113
0
0
vicenza
Visita sito
risposta certosina.........grazie LAMPO

2 cosine...........i 12 cm tra prolungamento del centro del reggisella e fondo della sella stessa come si misurano ?

a 90 gradi col reggisella ? oppure Ipotizzando una sella orizzontale..........presumo la misura si prenda da centro reggi a fine sella (misura molto piu' facile da rilevare)



retro della rotula a piombo con l'asse del pedale..........ovviamente devo presumere che con retro rotula si intenda quella visibile guardando il ginocchio.........poiche' stabilire in realta' dove finisce non e' cosa facile ....specie per i grassottelli......




.......tale che la curvatura del rachide sia costante e la posizione rilassata......
Cosa significa curvatura costante del rachide (schiena).......la schiena sara' + o - inclinata.......ma comunuqe costante.....o sbaglio ?




E' comunque vero che tra due telai grossomodo giusti, è meglio scegliere il più piccolo..............
Mi pare di capire che questa affermazione sia legata alla manovrabilita' della bici in discesa..........quindi e' esatto dire che se in discesa mi accontento lo stesso ..........col telaio + grande nel mio caso avro' piu' possibilita' di regolazioni e comunque meno panico nei tratti molto ripidi ?

ciao
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
i 12 cm tra prolungamento del centro del reggisella e fondo della sella stessa come si misurano?
Immagina una punta che, coassiale al reggisella, fori la tua sella montata in bolla: dal "buco" alla parte posteriore della sella ci devono essere circa 12 cm.
retro della rotula a piombo con l'asse del pedale
Se tocchi la parte subito dietro la punta del ginocchio, dalla parte interna, verso il telaio cioè, senti una rientranza: è li.
Cosa significa curvatura costante del rachide?
Significa che la curvatura deve essere costante, senza cifosi (gobbe)apparenti, se qualcuno ti guarda in sella, lo vede subito se la posizione è naturale.
quindi e' esatto dire che se in discesa mi accontento lo stesso ..........col telaio + grande nel mio caso avro' piu' possibilita' di regolazioni e comunque meno panico nei tratti molto ripidi?
Io, ma è soggettivo, sarei più in imbarazzo in discesa con una bici un po' grande e meno controllabile, con più difficoltà ad uscire fuori sella dietro e meno reattiva ai comandi.
Ma stiamo parlando di piccole differenze, prendi quella che ti convince di più, perchè anche la convinzione fa la sua parte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo