• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scott Aspect 610 (2013) vs Cube Attention SL 29 (2014)

Ferro89

Biker novus
24/3/14
16
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ragazzi, sono Federico e sono nuovo del forum.
Forse ho sbagliato sezione e, se così fosse, i veterani mi vogliano perdonare...
Mi piacerebbe ricevere un parere da chi pedala in questo mondo da molto più tempo di me, e così scrivo perchè, girando qua e là per Bologna e provincia alla ricerca di una mtb entry level dal buon rapporto qualità/prezzo, mi è sorto il dubbio tra queste due bighe.

SCOTT ASPECT 610 (2013, 26 POLLICI) 790€
Forca: Rock Shox XC32 100 mm TK ARIA

Cambio: Shimano XT M781 SGS

Deragliatore: Shimano Deore M590

Comandi cambio: Shimano Deore M591

Freni: Shimano M446

Guarnitura: Shimano M552 43-32-24

Cassetta: Shimano HG62 11-36

Peso: 12,60 kg



CUBE ATTENTION SL 29 (2014, 29 POLLICI) 799€
Forca: Rock Shox XC28 100 mm TK MOLLA

Cambio: Shimano XT M781 SGS

Deragliatore: Shimano SLX FD-M670, Top Swing
Comandi cambio: Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Freni: Shimano BR-M395
Guarnitura: Shimano FC-M522, 42x32x24
Cassetta: Shimano HG62 11-36

Peso: 13,65 kg


Allora, a parità di bellezza, da profano io direi che la Scott (anche se dell'anno scorso) mi sembra leggermente superiore, soprattutto per via della forcella pneumatica. Forse anche freni e guarnitura sono leggermente superiori.

La Cube però monta un deragliatore SLX e i comandi cambio aggiornati DEORE, che sono appunto in versione M610.

Il problemone, alla fine, è che 790 € per la Scott sono "solo di bici", mentre per la Cube, oltre alla bici, per quel prezzo ti danno anche accessori come ciclocomputer, pompetta, camere d'aria di ricambio.

Secondo voi è meglio spendere quei soldi per una bici leggermente superiore (se è poi veramente superiore come dico...), soprattutto per la forcella ad aria, o per una bici leggermente inferiore ma con qualche accessorio?

Grazie infinite e scusate per il papiro..!
 

Ascolta io sono pro cube, ma in questo caso a parità di prezzo la scott monta delle componenti migliori a mio avviso; quindi io direi di orientarti su quella meglio una bici migliore senza accessori che una peggiore con il ciclocomputer; in discesa il ciclocomputer non ti aiuta ad assorbire gli urti
 
Reactions: Ferro89

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito

Tieni presente che gli accessori li puoi comprare con una spesa davvero minima ed abbordabile. Conviene puntare ad una bici migliore di componenti. Gli accessori a volte fungono un po' da specchietto per le allodole.
Ciao.
 
Reactions: Ferro89

Ferro89

Biker novus
24/3/14
16
0
0
Bologna
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Infatti anch'io sarei per la Scott, però proprio poco fa un amico mi ha detto che ormai il mercato sta volgendo sempre più verso le 29", quindi anche in un ottica di rivendibilità sarebbe meglio una 29. Mi ha anche lasciato da intendere che una forca ad aria entry level non è poi tanto più "convincente" di una a molla.
Premetto che io la bici la userei su asfalto, strade bianche e sterrati non troppo impegnativi... anche per quello lui mi consigliava una 29, pur mettendomi in guardia come voi sulla questione degli accessori.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
La rivendibilità, secondo me, ha sento tenerla in opportuna considerazione quando si sganciano cifre considerevoli e si è in una fascia di prezzo per cui anche nell'usato la gente è esigente.
Quando si parla di bici come queste che, quando vengono rivendute, finiscono sotto i 500€, chi acquista (a meno che non sia uno totalmente profano o un idiota) bada più a contenere la spesa, cercando una qualità accettabile dei componenti e un mezzo in buono stato.
Sicuramente rivendi meglio una 26" con forcella ad aria che una 29 con un manico di scopa che fa finta di ammortizzare.
Ovviamente IMHO.
Secondo aspetto. L'abuso, spesso a sproposito, della parola entry level
Non sopporto molto che venga usato quel termine a caso. Entry level significa tutto e niente e spesso disinforma.
Entry level è relativo, tanto relativo, e dipende da cosa si sta trattando e dalla fascia di prezzo. Per chi è abituato a bici da 5000€ è entry level anche una Reba. Per chi cerca una bici da 400€, trovo intollerabile che venga definita entry level una Recon. Ed è stato fatto più volte.
La XC32 ad aria, con la XC28 non ha niente a che vedere, per quanto nessuna delle due è una forcella da gara.

Ergo, prendi la Scott.
 
Reactions: Ferro89

Ferro89

Biker novus
24/3/14
16
0
0
Bologna
Visita sito
Sì, in effetti, se devo comprare una attention sl e poi metterci una reba, non lo farei...
Spenderei di più ma comprerei un prodotto superiore, che la monta già di serie.
Forse non ha tanto senso piazzare una reba su una bici che poi di serie monta freni Shimano br m395, guarnitura m522, ecc...
Questo, però, è solamente il mio pensiero.
 

Ferro89

Biker novus
24/3/14
16
0
0
Bologna
Visita sito
Complimenti, bella bici! L'avevo addocchiata anch'io sul sito della Cube, ma è un po' fuori dal mio budget, almeno per una prima bici seria (dopo aver sempre cavalcato una ormai preistorica front Bianchi del 1997... )
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mah, non è questione di 395 o 552, è questione che Attention + Reba costa uguale ad una LTD, avendo però meno della LTD a parte la forcella. Che poi la LTD ha comunque i freni 395 e altre cose simili, ma ha altre cose ben superiori alla Attention. E visto che la cifra è simile....
Comunque, visto che parli comunque di 800€ o quasi, che ne dici di 879€?
http://www.mhw-bike.it/sale/29er/2/cube-ltd-cc-29-black-n-white-2013
(Faccio il diavolo tentatore )

EDIT: Oppure 899€?
http://www.mhw-bike.it/sale/29er/111/cube-ltd-race-29-grey-n-green-2013
 

Ferro89

Biker novus
24/3/14
16
0
0
Bologna
Visita sito
Eh....gran belle bici! Il problema è che mi vorrei rivolgere a negozi fisici.
Saranno affidabilissimi, ma non mi piace comprare on line.
Se ci fossero rivenditori qui intorno che le facessero a quel prezzo sarei già là!
Ma con i se e con i ma....
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito

Se pensi di tenerla aggiornando piano piano i pezzi vai di Cube che è 29, ma ti avviso che è montata veramente base base.
Io d'altra parte sono partito da una Aspect10 (anno precedente alla tua, montata uguale tranne forca Recon Silver tk Air) e un pezzo per volta è ora FULL XTR 2014 tranne ruote e guarnitura che sono XT 2013 e forca Sid Race.
Ma per me la passione mtb non è solo pedalare, ma anche aggiornare, smontare, provare.
Se invece te non ami "smanettare" coi componenti, ma solo pedalare, allora vai di Aspect 610, cmq un ottima MTB per molti utilizzi ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo