Scott 770 my2017 da 2x10 a 1x11...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve
Posseggo una Scott Scale 770 my2017 che continuo ad usare nonostante abbia ampliato il parco bici con una full e-mtb stesso marchio.
Ad essere sincero mi piacerebbe sostituire la scale ad una nuova 29" xc ma la personale situazione lo sconsiglia almeno per il momento, per cui sto vagliando la possibilita' quanto meno di ringiovanire la mia piccolina sostituendo la trasmissione (semi)originale 2x10 con una piu' recente monocorona...
Poiche' con questa bici non devo spaccare il mondo, viste sopratutto l'eta' e la forma, potrei accontentarmi anche di una "economica" soluzione 1x11 shimano deore composta da:
- cassetta CS-M5100 11v 11-51
- deragliatore RD-M5100 11v
- comando SL-M5100
- guarnitura... FC-M5100-1 ...forse...
Uno dei dilemmi che spero riusciate a sciogliere riguarda proprio la guarnitura.
Il modello scritto sopra sembra fortunatamente essere perfettamente compatibile con il movimento centrale (BB-set) originale shimano BB-MT500-PA della mia scale, ma... e' disponibile solo con corona da 30T o 32T, ma non con 34T che sarebbe la misura cui aspirerei... a meno che... ho letto da qualche parte una scheda tecnica di questa guarnitura, in cui viene riportato il dato "bolt circle diameter: 96mm", il che mi farebbe supporre sia possibile montare anche corone non originali con girobulloni da 96...
Qualcuno puo' confermare (spero di si) o smentire (spero di no)...???

Risolto questo dubbio mi concentrero' sul problema reperimento materiali ...ed individuazione lunghezza nuova catena...

Grazie 1k

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se una corona da 34T con girobulloni 96 esiste in vendita, nulla ti dovrebbe impedire di montarla
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Volendo si può fare..
Ari Corone (aribike.it )vedi monoring Shimano M782 BCD96
Corona Anticaduta 96BCD Shimano XT / SLX | Gambacicli Webstore

..ma non è forse più conveniente up gradare l'attuale trasmissione semi-originale sfruttando il minor costo delle "vecchie" ma sempre validissime 10v magari rendendola al 100% originale?
Cambio Posteriore SHIMANO XT SHADOW PLUS RD-M786-SGS 10V Gabbia Lunga Nero - Probikeshop
Cassetta 10V SHIMANO XT M771 - Probikeshop
Catena SHIMANO 10V HG95 SILTEC XT - Probikeshop
..ovviamente è solo un esempio, ognuno è liberissimo di scegliere come dev'essere il suo giocattolo preferito, altrimenti dove starebbe il divertimento? :-)
 

Allegati

  • DM-GN0001-24-ITA.pdf
    6,9 MB · Visite: 2
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Salve.
Prima di tutto grazie per le risposte.

@Hot cercando l'online, corone 34T con BCD 96mm se ne trovano. Magari non quante di altro tipo ma ci sono. Più che altro mi farebbe piacere avere conferma che è possibile montarle sulla guarnitura indicata, oltre a quelle originali Shimano previste dalla casa.

@MagicTartaruga recepisco il consiglio, ma sinceramente se passerò ad un monocroma, il minimo sindacale cui potrei pensare è una soluzione come quello che ho paventato nel primo post, questo per mantenere un numero decente di rapporti usabili, per poter coprire una gamma di situazioni sufficientemente ampia...

Piuttosto, la cassetta Shimano deore 11v 11-51 dovrebbe essere compatibile con il mio mozzo posteriore con perno QR, ovviamente non-boost...?

Sempre in tema di guarnitura, cosa devo controllare, quali misure devo considerare, per sapere se la nuova guarnitura scelta, non richieda modifiche alle dimensioni del movimento centrale? La scheda tecnica è piena di misure che non sapendo interpretare correttamente, mi suscitano un po' di ansia...

Grazie ancora
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Allegati

  • DM-MAFC002-07-ITA.pdf
    1,1 MB · Visite: 3

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Trattandosi di monocorona è necessario che la corona scelta sia del tipo "narrow-wide" cioè anticaduta catena.
Ciò premesso, qualsiasi corona con lo stesso girobulloni va bene
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Materiali ordinati...
Guarnitura,
Cambio/deragliatore posteriore
Cassetta
Leva comando cambio
Cavo cambio
...
Dovrebbe essere tutto...
Ora devo solo capire come individuare la corretta lunghezza della nuova catena, sperare che non spuntino fuori incompatibilità inattese e che la messa a punto non sia troppo complicata
 

mrx65

Biker serius
2/7/17
202
14
0
59
Lucca
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Modifica fatta e provata.
Fortunatamente non ho riscontrato incompatibilita' di sorta ed anche il lavoro non ha presentato intoppi particolari, anche se per desiderio di lavorare bene ha richiesto piu' tempo del previsto.
Unica cosa che devo segnalare, una spiccata riottosita' a funzionare correttamente da parte del manettino e del cambio, che mi ha dato parecchio filo da torcere per metterlo a punto, nonostante seguissi scrupolosamente il manuale, tanto e' vero che alla fine ho fatto fare il lavoro di fino al meccanico, il quale ha avuto anche lui da lavorarci su un po'... Sembrava quasi che invece di innestare le 10 velocita' previste, ne comandasse solo 7/8... Boh...
Adesso comunque funziona e per un uso mtb non estremo va benone.
Chiaramente la "coperta e' un pochino piu' corta" rispetto a quando avevo la 2x10 con guarnitura 36/24 e cassetta 11/40, anche se si avverte pochissimo. Adesso il raporto piu' lungo e' 34-11 quando prima avevo 36-11 ed il rapporto piu' corto adesso e' 34-51 invece di 24-40 ...ma tutto e' un po' piu' pulito e semplificato.
Visto che per le uscite piu' impegnative ho l' e-mtb e per quelle piu' semplici e veloci sto' pensando di prendermi una gravel, la piccola riduzione di spettro di utilizzo non mi spaventa... ed al piu' si tratta di sostituire la corona e regolare la catena di conseguenza...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo