Sono un felice possessore di una Scott Scale 29 pro e ho volutamente minimizzato il formato della bicicletta perchè: non esiste la bicicletta perfetta per me! Le digressioni quasi puramente teoriche sui vantaggi di un formato su un altro, mi convincono sempre più che la differenza "energetica" sia di fatto vanificata da tutti i fattori presenti nella vita reale (fondo, condizione pneumatici e tipologia di pneumatici o addirittura il fatto che lo stesso tipo di pneumatico che potrebbe avere una resa diversa tra formati diversi pur a parità di disegno del battistrada); credo sia realisticamente improponibile un confronto anche affrontando mille volte lo stesso percorso con bici teoricamente differenti nel solo formato; quindi è inutile scegliere la bicicletta basandosi unicamente sul formato della ruota.
Devo ringraziare Sembola che nella pragmaticità e inconfutabilità della scienza ha dimostrato che tutto si può calcolare, ma non necessariamente si può percepire.
Secondo me l'introduzione del formato 29 non deve essere visto come una lotta di classe, ma deve essere vissuto come la possibilità di ampliare la gamma di scelta del mezzo, col rischio purtroppo di renderlo ancora più specialistico; mi ripeto:del mezzo non del suo formato.
Cerco di spiegarmi meglio:
Prima della diffusione massiccia delle 29 potevamo scegliere la tipologia che ci interessava di più con la speranza che incontrasse le nostre aspettative ed esigenze (non sempre coincidono), quindi front xc o full da dh piuttosto che full da am etc. etc.
Ora abbiamo ulteriormente riempito lo spazio tra un settore e un altro inserendo il nuovo formato, quindi fra la front da xc e la full da xc potrei scegliere una front Xc da 29 che assorbe un po' meglio gli ostacoli pur non bobbando...
Il grosso rischio è di scegliere il formato per il formato, dimenticando che la bicicletta ha tante caratteristiche e magari una diversa geometria su una 26 potrebbe farmi correre meglio che la migliore delle 29.
Volevo essere breve e non lo sono stato.
Volevo dire qualcosa di nuovo e mi sa che non l'ho fatto.
Volevo scrivere qualcosa di intelligente e mi sa che...
Comunque io sono contento della mia bicicletta da 29 che ammetto di aver scelto anche sulla scia della moda e dell'estetica, ma solo gli stupidi non cambiano idea e su questo nessuno potrà farmi cambiare idea!
A presto
Andrea