Normal
Ho letto tutto il topic ed è davvero interessante. Ne ho dedotto che la differenza di accelerazione tra una 29 ed una 26 non è poi così marcata come spesso si pensa e che, probabilmente la maggior "fatica" (se così di può chiamare) la si avverte solo in questa fase, mentre una volta raggiunta la velocità di crociera (mettiamo i 45-50km/h dei primi 5-10 minuti di gara) è meno faticoso mantenerla con la 29 (questo dovrebbe ripagare con gli interessi il maggior sforzo di accelerazione). Leggendo altri interventi mi è sembrato inoltre di capire che, sebbene la maggior fatica in accelerazione della 29 sia influenzata tanto dall'inerzia rotazionale, quanto da quella complessiva, utilizzando delle ruote molto più leggere di quelle da 26, si arriverebbe a pareggiare i conti.Ammetto di essermi perso sulle formule (23 anni dalla maturità scientifica si fanno sentire tutti). Secondo te passando da ruote 26 del peso di ca 1600 g (crossmax slr) senza copertone, che ruote 29 di che peso dovrei avere per pareggiare i conti? Mi basta anche un peso approssimativo.Grazie
Ho letto tutto il topic ed è davvero interessante. Ne ho dedotto che la differenza di accelerazione tra una 29 ed una 26 non è poi così marcata come spesso si pensa e che, probabilmente la maggior "fatica" (se così di può chiamare) la si avverte solo in questa fase, mentre una volta raggiunta la velocità di crociera (mettiamo i 45-50km/h dei primi 5-10 minuti di gara) è meno faticoso mantenerla con la 29 (questo dovrebbe ripagare con gli interessi il maggior sforzo di accelerazione). Leggendo altri interventi mi è sembrato inoltre di capire che, sebbene la maggior fatica in accelerazione della 29 sia influenzata tanto dall'inerzia rotazionale, quanto da quella complessiva, utilizzando delle ruote molto più leggere di quelle da 26, si arriverebbe a pareggiare i conti.
Ammetto di essermi perso sulle formule (23 anni dalla maturità scientifica si fanno sentire tutti). Secondo te passando da ruote 26 del peso di ca 1600 g (crossmax slr) senza copertone, che ruote 29 di che peso dovrei avere per pareggiare i conti? Mi basta anche un peso approssimativo.
Grazie