Scott 2016 Usata

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Salve a tutti, seguo ormai da un bel pò di tempo il forum, ma scrivo raramente. Quest'oggi sono qui per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una bici.
In questo momento ho una Rockrider 340 da 26" (MTB decathlon da 200€) comprata a giugno del 2015 e inizialmente pensavo di migliorarla man mano, però adesso mi rendo conto che non ne vale la pena, non solo per la bassa qualità generale della bici, ma anche per il formato delle ruote.
Ultimamente mi sto guardando un pò in giro per prendere una nuova bici e mentre ero in un negozio/officina vicino casa mia ho visto una Scott usata (da 29"), dopo averne parlato per un bel pò con il proprietario del negozio vi chiedo aiuto per fare la scelta migliore.

Voglio fare una piccola premessa prima di darvi tutte le info.
Il primo proprietario è appunto il proprietario stesso del negozio che ha comprato questa bici nuova nel 2016 e subito ha sostituito per intero la trasmissione, i freni e qualche altra piccola cosa. Sostanzialmente è nuova, non ha nemmeno un graffio ed ha poco più di 200km alle spalle. (tutto questo perchè era la sua bici secondaria e non la primaria)

Il prezzo è di 650€ già trattati (può farmi 600€ se toglie i freni a disco presenti e mette degli avid usati, anche se sinceramente preferisco tenere quelli già montati)

Ecco tutte le caratteristiche tecniche:

Scott Aspect 930 modello 2016 nera opaca con dettagli arancio/blu (a detta del proprietario inizialmente montata con Alivio 3x9 e trasformata in XT monocorona 1X10)

ecco i componenti che sono rimasti "di serie":
- Telaio
- Forcella
- Ruote da 29"
- Manubrio
- Tubo reggisella e sella

ecco invece tutto ciò che è stato aggiunto:
- Attacco manubrio in fibra di carbonio (purtroppo non so dirvi il modello/marca)
- Manettino cambio Shimano XTR 10v
- Pedivelle Shimano XT con monocorona da 32 denti
- Pacco pignoni Shimano XT 10V (11-36) con aggiunta del pignone da 42 per farlo diventare un 11-42 (ovviamente è stato rimosso un pignone per restare 10v)
- Cambio posteriore Shimano XT 10V
- Catena 10v (penso sempre shimano xt, ma non ne sono sicuro)
- Freni a disco MAGURA MT 65 (mi sa che ho capito male perchè su internet non trovo nulla con questo nome, forse sono gli MT6, parlandone gli ho detto se questi ultimi fossero migliori degli Shimano SLX e mi ha risposto di si, e anche di molto)
- modifica alle ruote per trasformarle in tubeless e quindi sostituzione copertoni e conseguente aggiunta di lattice

Guardandola per bene a me piace parecchio e sarei propenso nell'acquistarla però ci sono delle cose che mi frenano, considerando che la bici la uso per XC non troppo "pesante" e che la voglio tenere per parecchio tempo, magari sotituendo fra qualche anno solo la forcella con una bella Reba.

PRO (secondo me)
- Esteticamente la bici mi piace molto, è praticamente nuova e non ha nessun segno d'usura.
- L'attuale proprietario è un meccanico di bici, quindi sono sicuro che sia sempra stata manutenuta correttamente
- tutta la trasmissione è XT con poco più di 200km alle spalle
- già pronta da pedalare

CONTRO (secondo me)
- l'attacco della forcella al telaio è dritta e non conica/tapered visto che praticamente già ora la maggior parte delle forcelle sono coniche mi immagino fra qualche anno che sarà ancora più difficile trovarle "dritte". Ne ho parlato con il proprietario e mi ha detto che con circa 70€ esiste un adattatore per montare le coniche (ma è sempre una forzatura ed è comunque una spesa in più ed andrebbe ad "alzare" il telaio di circa 1cm)
- La trasmissione 10v, sarà pure una cosa irrisoria, ma ormai hanno tutti 11v e per di più non è un 11-42 nativo ma un 11-36 modificato con l'aggiunta del pignone da 42 (dovrei spendere 250€ circa per pacco pignoni xt 11v + cambio posteriore xt 11v + catena 11v + manettino cambio xtr 11v sperando che si possa montare sulla ruota posteriore, voi ne sapete qualcosa?)

Per il resto la bici è perfetta, il negoziante mi sembra molto serio, ben disposto e soprattutto sincero, mi ha fatto sicuramente un'ottima impressione, mi ha fatto fare un giro con la bici mentre finiva di parlare con un cliente (potevo tranquillamente andarmene e lasciare la mia rockrider 340 lì) e mi sembra anche abbastanza competente in materia.

Scusatemi per il post molto lungo (non ho il dono della sintesi) spero di aver messo più informazioni possibili e come ultima domanda vi chiedo se ne vale la pena prendere questa bici usata a 650€ oppure prendere una Scott Scale 970 nuova a circa 750/800€ (che monta shimano Deore 3x10 ma ha sul telaio la serie sterzo conica) da vedere online perchè nella mia città ci sono pochissimi negozi e non ho trovato di meglio allo stesso prezzo.

Vi aggiungo il link della bici (non è la bici che sto comprando, ma è semplicemente per farvi vedere il modello e il colore): http://www.bikextreme.it/scott-aspect-blackorangeblue-2016-offerta-fine-serie-p-1740.html
(quella sul sito scott è diversa in quanto penso sia il modello 2017)

P.S. non capisco perchè, ma sul sito Scott le Scale sono messe nelle mtb da XC, mentre le aspect sono messe in una categoria a parte chiamata "sport". La scale è forse più indicata per xc rispetto alla aspect?

Grazie dell'attenzione a tutti quelli che sono arrivati fino a qui, e in particolar modo a tutti quelli che mi risponderanno.

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Hai la gamba per il monocorona? La corona da quanto e'?
Parere personale andrei di scale nuova fra le due, anche se ora ha una doppia e non una tripla.
Avrà anche fatto upgrade di trasmissione però devi vedere se fa per te.
A riguardo della categoria sport /xc, la aspect dovrebbe pesare di più e montata peggio.
La scale credo parta da deore come montaggio

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Hai la gamba per il monocorona? La corona da quanto e'?
Parere personale andrei di scale nuova fra le due, anche se ora ha una doppia e non una tripla.
Avrà anche fatto upgrade di trasmissione però devi vedere se fa per te.
A riguardo della categoria sport /xc, la aspect dovrebbe pesare di più e montata peggio.
La scale credo parta da deore come montaggio
Si, per quanto riguarda il monocorona è proprio quello che cercavo, la corona è da 32 e pensavo di sostituirla con una da 34 visto che i percorsi che faccio non sono così "difficili" e soprattutto per facilitare la pedalata su strada visto che preferisco di gran lunga partire direttamente da casa in bici e arrivare dove voglio piuttosto che prendere la macchina/furgone.
Le modifiche sono esattamente quelle che farò io sull'eventuale nuova bici (trasmissione tutta XT 11v) che però farò in futuro a causa del budget, prendere questa bici usata mi permette di risparmiare un bel pò di soldi essendo già tutta XT 10v e dover cambiare solo forcella.
P.S. visto che sia la aspect 930 (1x10) che la scale 970 (2x10) hanno il pacco pignoni da 10 velocità è sufficente cambiare pacco pignoni, cambio e catena oppure va cambiata anche ruota libera/tutta la ruota?
P.P.S. il fatto dell'alloggio della forcella NON conico è un problema?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si, per quanto riguarda il monocorona è proprio quello che cercavo, la corona è da 32 e pensavo di sostituirla con una da 34 visto che i percorsi che faccio non sono così "difficili" e soprattutto per facilitare la pedalata su strada visto che preferisco di gran lunga partire direttamente da casa in bici e arrivare dove voglio piuttosto che prendere la macchina/furgone.

Guarda che la monocorona da 34 in mtb va bene per uno con la gamba da professionista (magari ce l'hai, non vorrei risultare inopportuno). Per un ciclista amatoriale è durissima.
E poi con la 32 ed un pignone da 10-11 puoi andare a 40 km/h. Non dirmi che nei trasferimenti devi andare più forte, perchè allora sei davvero un pro.

Insomma, prova la 32 prima di passare alla 34. Molti ciclisti amatoriali preferiscono la 30 o addirittura la 28.

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.994
347
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
La sostanziale differenza tra Scale e Aspect è nel telaio. Cambiano le geometrie e anche il peso. Tuttavia sui telai x70 e x60 della Scale non sarei tanto convinto in un triplo spessore (ergo peso minore) rispetto ai telai Aspect.
Tra le due io ti consiglio Scale.

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io prenderei la Scale, considerando comunque futuri upgrade il telaio dovrebbe essere migliore della Aspect.

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
vado controcorrente, secondo me sei cascato bene, fai un bel salto dalla rr e soprattutto questa è un'ottima occasione, e visto che in questo momento sei anche attento al budget, io la lascerei così per un pezzo, magari al momento di aggiornarla con una forcella migliore e 11v ti verrà voglia di altro, anzi, ne sono quasi sicuro, allora magari potrai permetterti una bici ancora migliore, forcella migliore, ruote migliori, e bla bla bla .... magari per ora cerca di portarla a casa a 600 facendo risparmiare al meccanico lo smontaggio dei magura

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Guarda che la monocorona da 34 in mtb va bene per uno con la gamba da professionista (magari ce l'hai, non vorrei risultare inopportuno). Per un ciclista amatoriale è durissima.
E poi con la 32 ed un pignone da 10-11 puoi andare a 40 km/h. Non dirmi che nei trasferimenti devi andare più forte, perchè allora sei davvero un pro.

Insomma, prova la 32 prima di passare alla 34. Molti ciclisti amatoriali preferiscono la 30 o addirittura la 28.

No, non sono di sicuro un professionista, ma sicuramente il 32 mi sembra troppo "morbido" perchè le strade che faccio non hanno parti troppo in salita. Essendo comunque "inclusa" nel prezzo, sicuramente la proverò e deciderò se tenermi quella o prendere una 34 o una 30.
Visto che comunque i prezzi delle corone non sono poi così esagerati, avevo pensato di prenderne una più piccolina e una più grande in modo da interscambiarle in base alle necessità.
P.S. sono un principiante
Grazie mille per la risposta

La sostanziale differenza tra Scale e Aspect è nel telaio. Cambiano le geometrie e anche il peso. Tuttavia sui telai x70 e x60 della Scale non sarei tanto convinto in un triplo spessore (ergo peso minore) rispetto ai telai Aspect.
Tra le due io ti consiglio Scale.
Io prenderei la Scale, considerando comunque futuri upgrade il telaio dovrebbe essere migliore della Aspect.
Rispondo ad entrambi:

Anche secondo me la scale è migliore in quanto a telaio, ma quello che mi dispiacerebbe è "perdere" un'occasione.

Aspect: (650€ bici + 250€ gruppo XT 11v + 70€ adattatore forcella conica 350€ reba) (spesa totale 1300€ circa) (da sottrarre la vendita del gruppo XT 10v e forcella)
PRO:
- Praticamente nuova (non c'è un graffio nemmeno cercandolo) 200km percorsi
- Già monocorona con gruppo XT con poco più di 200km (anche se 10v) (per portarlo a 11v dovrei spendere 250€ e rivendendo il "vecchio" gruppo XT 10v dovrei riprenderci qualcosa)
- Freni a disco Magura MT65 (che dovrebbero essere freni da più di 200€)
CONTRO:
- Gruppo XT 10v (potrei tenerlo per un pò e dopo sostituirlo con l'11v)
- Impossibilità, se non con adattatore che andrebbe ad "alzare" l'anteriore della bici di 1 cm, di montare forcelle coniche (forcella che ho intenzione di sostituire con una reba fra qualche anno)

Scale: (750€ bici + 400€ gruppo completo XT 11v monocorona +150€ freni a disco slx/XT + 350€ reba) (spesa totale 1650€ circa) (da sottrarre la vendita del gruppo completo deore nuovo e della forcella)
PRO:
- Nuova 0km
- possibilità di montare forcella conica (anche se quella montata è dritta)
CONTRO:
- Montata Deore 2x10v
- freni a disco "base"

Attualmente spendere 1600€ per una bici è totalmente fuori budget, sono cose che dovrei fare piano piano.
Quindi o mi prendo l'Aspect usata con il 1x10 (con tutti i pregi e difetti), oppure mi prendo una Scale nuova montata peggio (2x10 Deore anche se vorrei un monocorona XT).
E rimandare eventuali Upgrade fra 1/2 anni
Grazie anche a voi due per la risposta.

vado controcorrente, secondo me sei cascato bene, fai un bel salto dalla rr e soprattutto questa è un'ottima occasione, e visto che in questo momento sei anche attento al budget, io la lascerei così per un pezzo, magari al momento di aggiornarla con una forcella migliore e 11v ti verrà voglia di altro, anzi, ne sono quasi sicuro, allora magari potrai permetterti una bici ancora migliore, forcella migliore, ruote migliori, e bla bla bla .... magari per ora cerca di portarla a casa a 600 facendo risparmiare al meccanico lo smontaggio dei magura
Questa è un'opportunità che anche io stavo vagliando, però c'è sempre il problema che in futuro non potrò montare una forcella conica.
Purtroppo per il prezzo è stato molto tassativo, 650€ è il minimo (magari potrei farmi regalare qualche "consumabile" tipo pastiglie o cose simili)
Grazie per la risposta

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, faccio un po' l'avvocato del diavolo. Come mai vuoi il monocorona a tutti i costi? Lo sai che l'xt mono ha problemi, del tipo se pedali al contrario la catena casca. Tu dirai quando mai si pedala al contrario.... Beh può capitare durante la preparazione di alcune manovre, manual bunny salita di gradone.
Io ad esempio ho un deore come cambio e manettini slx. Ti posso dire che se registrato bene non da nessun problema in cambiata, spesso non ti rendi conto che il cambio è stato fatto perché totalmente fluido. Quindi quali sono i motivi che ti spingono a volere l'xt? Perché da quello che ho capito, comunque ne faresti un uso amatoriale.

Se parliamo invece di forcella e freni posso capire la voglia di upgrade... Ma anche qui perché ne senti l'esigenza?
Io quando ho cambiato i freni passando dai br395 agli XT, l'ho fatto perché volevo più forza frenante.
Un upgrade "sensato" se fai molto asfalto potrebbe essere quello di cambiare le ruote, perché una ruota più leggera ti aiuta nel ripartire ad esempio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Io sono ovviamente di parte :) ...ma ho preso la Scale: come anche qualcun altro ha riportato, il telaio della Scale è decisamente più versatile per upgrade e con geometrie molto più "race" quindi, se non sei proprio alle prime armi, l'handling della Scale ti consentirà di osare di più rispetto alla Aspect. Il discorso sulla guarnitura è molto personale e dipende dal tuo grado di allenamento: io esco al max 2-3 volte al mese e anche se la tripla Dehore che monta la mia Scale mi sta stretta, non riuscirei ancora con una mono.

ciao ;)

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, faccio un po' l'avvocato del diavolo. Come mai vuoi il monocorona a tutti i costi? Lo sai che l'xt mono ha problemi, del tipo se pedali al contrario la catena casca. Tu dirai quando mai si pedala al contrario.... Beh può capitare durante la preparazione di alcune manovre, manual bunny salita di gradone.
Io ad esempio ho un deore come cambio e manettini slx. Ti posso dire che se registrato bene non da nessun problema in cambiata, spesso non ti rendi conto che il cambio è stato fatto perché totalmente fluido. Quindi quali sono i motivi che ti spingono a volere l'xt? Perché da quello che ho capito, comunque ne faresti un uso amatoriale.

Se parliamo invece di forcella e freni posso capire la voglia di upgrade... Ma anche qui perché ne senti l'esigenza?
Io quando ho cambiato i freni passando dai br395 agli XT, l'ho fatto perché volevo più forza frenante.
Un upgrade "sensato" se fai molto asfalto potrebbe essere quello di cambiare le ruote, perché una ruota più leggera ti aiuta nel ripartire ad esempio.

...l'xt mono ( la prima versione uscita , adesso è già stato sistemato ) dava problemi perchè utilizzava una linea catena errata e troppo esterna , su trasmissioni custom fatte con pezzi diversi , bisogna vedere come è stata fatta la modifica , io su una delle bike ho l'xt 11-42 a 10 v ed ho sistemato la linea catena in maniera corretta , non cade se pedali indietro manco morto . sull'altra che ho un gruppo deore xt slx , la cambiata è molto meno fluida nonostante sia regolato a dovere .
tornando al topic , la bike è invitante come prezzo e come componenti montati , anche se capisco che il fatto di volerla tenere a lungo e la possibilità di fare upgrade , sia limitante con quella forca dritta . valuta tù !
proverei a cercare anche altro di usato .
aggiungo che la corona da 32 , ti può sembrare non sufficente , ma ricordati che è su una 29 , non una 26 ....lo sviluppo metrico è assai differente

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
Innanzitutto ringrazio tutti voi per l'attenzione e per il tempo che avete perso per rispondermi.

In questo momento ho "scartato" la scott scale 970 in quanto ho visto una cube che mi piace molto di più anche esteticamente e che ha già tutta la trasmissione XT 2x11v, freni XT e forcella Recon ad aria (conica) ed ho la garanzia cube essendo nuova, però costa 1300€ (prezzo consigliato sul sito cube) (online l'ho trovata solo su un sito (non so se posso scrivere il sito) a 1400€)
Considerando il costo dell'aspect usata + pacco pignoni 11v + adattatore per forcella conica + forcella recon arrivo quasi ai 1200€ e considerando anche che essendo usata non ho praticamente nessuna garanzia quasi quasi sto facendo un pensierino per la cube.
La cube però oltre a costare di più per comprarla dovrei andare nel negozio cube più vicino a casa mia che si trova a ben 58km (116km andata e ritorno) però dovrebbero farmi uno sconto sul prezzo di listino (1300€). è anche vero che la cube monta una doppia, però essendo un 36/26T sarebbe per me perfetto.
Per chi se lo stesse chiedendo sono di Siracusa (in Sicilia)

Quindi attualmente la scelta è tra La Scott Aspect 930 e la Cube LTD Race
(quasi dimenticavo il link della Cube https://www.cube.eu/it/products-2017/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-race-2x-blackline-2017/)

Tutte queste sono considerazione che faccio tenendo conto che la bici la vorrei tenere parecchi anni senza mai sentire il bisogno di dover cambiarla. Se scegliessi la Cube però dovrei restare ancora un pò con la mia rockrider per poi comprare la Cube in estate oppure direttamente l'anno prossimo.

Adesso passiamo alle risposte:

Ciao, volendo invece del monocorona il meccanico potrebbe montarmi una doppia, sinceramente quando me lo ha detto nemmeno ci ho pensato, però domani vado a chiedere cosa mi mette al posto delle pedivelle XT (il pacco pignoni lo faccio tornare ad 11-36 come era originariamente)
vorrei il monocorona per una questione di "pulizia" sul manubrio in modo da avere meno cose possibili e per una questione di comodità, quindi non dover più pensare a che corona mettere davanti e pignone dietro per avere la catena il più possibile dritta.
Per quanto riguarda i problemi dell'xt stai parlando del 10v (originariamente 11-36 modificato in 11-42) oppure dell'11v (nativo 11-42)?
Quello montato nella bici in questione è un 10v 11-36 al quale è stato tolto il pignone da 17 e inserito il pignone da 42. (sicuramente mi informerò per vedere se pedalando indietro la catena cade o no)
So che anche un Deore va benissimo però visto che sto cambiando bici volevo prendere il meglio che posso permettermi, per poi non dover cambiare bici dopo un anno.
Si, userò la bici al livello amatoriale però anche se ora non penso che ne sentirò l'esigenza non vorrei che fra 1 anno comincino a starmi stretti, costringendomi poi a spendere altri soldi. Ovviamente c'è anche l'eventualità che questa esigenza invece non la sentirò mai e quindi tutto ciò che è montato mi basterà con un notevole risparmio di soldi. (considera che vengo da una RockRider 340 da 200€ con cambio Tourney e freni v-brake, quindi sia l'aspect che la scale sarebbero un gran bel passo in avanti)
Per quanto riguarda le ruote quali mi consigli? Considera che è vero che faccio tanto asfalto, però faccio anche un pò di fuoristrada. Diciamo 65% asfalto e 35% fuoristrada.

Io sono ovviamente di parte :) ...ma ho preso la Scale: come anche qualcun altro ha riportato, il telaio della Scale è decisamente più versatile per upgrade e con geometrie molto più "race" quindi, se non sei proprio alle prime armi, l'handling della Scale ti consentirà di osare di più rispetto alla Aspect. Il discorso sulla guarnitura è molto personale e dipende dal tuo grado di allenamento: io esco al max 2-3 volte al mese e anche se la tripla Dehore che monta la mia Scale mi sta stretta, non riuscirei ancora con una mono.

ciao ;)

Essendo alle prime armi, il telaio con le geometrie più "race" che migliorie mi porterà? Per quanto riguarda la guarnitura ho fatto qualche calcolo con lo sviluppo metrico e rispetto alla mia attuale 3x7 (26") dovrei avere delle marce più "dure" e delle marce più "morbide" (su una 29") (considerando ovviamente solo le marce che solitamente uso sulla 3x7)

...l'xt mono ( la prima versione uscita , adesso è già stato sistemato ) dava problemi perchè utilizzava una linea catena errata e troppo esterna , su trasmissioni custom fatte con pezzi diversi , bisogna vedere come è stata fatta la modifica , io su una delle bike ho l'xt 11-42 a 10 v ed ho sistemato la linea catena in maniera corretta , non cade se pedali indietro manco morto . sull'altra che ho un gruppo deore xt slx , la cambiata è molto meno fluida nonostante sia regolato a dovere .
tornando al topic , la bike è invitante come prezzo e come componenti montati , anche se capisco che il fatto di volerla tenere a lungo e la possibilità di fare upgrade , sia limitante con quella forca dritta . valuta tù !
proverei a cercare anche altro di usato .
aggiungo che la corona da 32 , ti può sembrare non sufficente , ma ricordati che è su una 29 , non una 26 ....lo sviluppo metrico è assai differente

Controllerò sicuramente questo "problema" sperando che sia stato già sistemato.
In questo momento mi sono quasi convinto a prendere l'aspect, sperando in futuro di non sentire la necessità di cambiare forcella, e in quel caso cercherò una forcella dritta o venderò direttamente la bici per qualcosa di migliore.
Purtroppo nella mia città ci sono davvero pochi negozi di bici e più che negozi sono officine con la vendita di qualche bici. Di usato ho trovato oltre questa una niner da 1200€ che però non ho preso nemmeno in considerazione a causa del prezzo. Per trovare il negozio di bici più vicino a casa mia dovrei farmi 58km, anche se comunque essendo molto grande potrei trovare anche qualche bici dell'anno passato con uno sconto.

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
A me piece la Scale che ho e non posso che consigliarla, anche se el ho fatto numerosi upgrade. Pero non ho ben capito il budget, ma online si trova molto, ad esempio una Cube Attention SL a 699 euro spedizione compresa, forcella ad aria, cambio xt 10v e guarnitura tripla (meglio della 1x10) che puoi far diventar una doppia:
http://www.mhw-bike.it/cube-attention-sl-27-5-29-kiwi-n-black-2016-4465

• Mi piace
Reactions: xLucaGu

xLucaGu

Biker novus
19/5/15
29
1
0
Siracusa, Sicilia
Visita sito
Bike
Trek Superfly AL
A me piece la Scale che ho e non posso che consigliarla, anche se el ho fatto numerosi upgrade. Pero non ho ben capito il budget, ma online si trova molto, ad esempio una Cube Attention SL a 699 euro spedizione compresa, forcella ad aria, cambio xt 10v e guarnitura tripla (meglio della 1x10) che puoi far diventar una doppia:
http://www.mhw-bike.it/cube-attention-sl-27-5-29-kiwi-n-black-2016-4465

Il budget che posso spendere ora è di circa 600/700€, però se poi devo upgradare freni, forcella, e trasmissione, tanto vale prendere subito una bici da 1300€ invece di spenderne 700 ora e 500 di upgrade fra un anno. (sempre che ne senta il bisogno)

Il problema principale è che ho paura che prendendo l'aspect/scale adesso, fra un anno o due senta il bisogno di freni a disco migliori, di una forcella migliore e del cambio ad 11v.

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Il budget che posso spendere ora è di circa 600/700€, però se poi devo upgradare freni, forcella, e trasmissione, tanto vale prendere subito una bici da 1300€ invece di spenderne 700 ora e 500 di upgrade fra un anno. (sempre che ne senta il bisogno)

Il problema principale è che ho paura che prendendo l'aspect/scale adesso, fra un anno o due senta il bisogno di freni a disco migliori, di una forcella migliore e del cambio ad 11v.

1300 euro è un buon budget per una mtb front, ci puoi prendere un bell'oggetto che non abbisogna di alcun upgrade.
Io la Scale 960 la pagai 1100 appena uscita e a parte sella e manopole avrei potuto usarla così come era a lungo.

Se guardi sui soliti siti online si trovano buone occasioni, Cube, Radon, Canyon, ecc.

Per il moncorona, tra l'altro 10v, io consiglierei di iniziare con una tranquilla doppia 10v che ci fai di tutto e ci vai ovunque, a cambiarla fai sempre in tempo.

ciandre

Biker serius
3/1/17
115
4
0
Visita sito
Scusate se mi aggancio a questo post.... Ho trovato una Scale 950 a 1.100 euro usata, con in più guarnitura doppia XT (non solo posteriore), ruote ZTR Crest.
Vi sembra un prezzo onesto? Sopratutto considerando i due upgrade

In alternativa sempre una Scott Scale 950 ma con ruote Mavic Crossmax St tubeless native, sella SMP Hell, Pneumatico Continental Mountain king 2.2 anteriore (dice nuovo) e Xking posteriore (poco consumato) latticizzati, lascia anche ruote originali e gomme Maxxis mai usate, il tutto a 1300 euro....
In alternativa senza le ruote Mavic 1000 euro....

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ultima modifica:

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
54
Roma
plus.google.com
Bike
Non sono esperto di prezzi, ma credo dipenda anche dall'anno di produzione oltre che dallo stato d'uso...la 2016 si trovava intorno ai 1500 euro nuova.

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Innanzitutto ringrazio tutti voi per l'attenzione e per il tempo che avete perso per rispondermi.
.........

Controllerò sicuramente questo "problema" sperando che sia stato già sistemato.
In questo momento mi sono quasi convinto a prendere l'aspect, sperando in futuro di non sentire la necessità di cambiare forcella, e in quel caso cercherò una forcella dritta o venderò direttamente la bici per qualcosa di migliore.
Purtroppo nella mia città ci sono davvero pochi negozi di bici e più che negozi sono officine con la vendita di qualche bici. Di usato ho trovato oltre questa una niner da 1200€ che però non ho preso nemmeno in considerazione a causa del prezzo. Per trovare il negozio di bici più vicino a casa mia dovrei farmi 58km, anche se comunque essendo molto grande potrei trovare anche qualche bici dell'anno passato con uno sconto.

Ti ho citato e raccolto la risposta per comodità.
Parli di fuori strada, ma che tipo di fuori strada è, ghiaia, strade di campagna, sentieri di montagna?
Partendo dal presupposto che i soldi sono tuoi e puoi farci quel che vuoi, ci mancherebbe, mi chiedo che senso ha spendere tutti quei soldi ( 1300€ ) se poi fai un paio di chilometri di strada bianca.
Ti dico la mia esperienza, sono partito da un cancello da supermercato, fondamentalmente una city bike e passato alla mia attuale Uranos T700 di Torpado, unico upgrade fatto sono stati i freni, perchè da inesperto e cacasotto in discesa erano sempre tirati e alla fine ci ho preso un volo perchè surriscaldati... Ieri ho rifatto lo stesso percorso dopo mesi ed i freni li ho usati pochissimo, perchè nel tempo ho acquisito esperienza e sicurezza, probabilmente se avessi fatto il corso di MTB prima avrei risparmiato 200€ di upgrade. Tutta sta pippona per dire che con una bici da 800€ non penso di avere limitazioni di sorta rispetto ad avere una bici più "performante", sicuramente potrei fare tempi migliori, meno sforzo se la bici pesa meno etc... ma non faccio gare quindi chissene frega se impiego 1 o 10 min in più rispetto ad uno che ha come bici una Scalpel SI Carbon Team, ( farà meglio di me perchè è un atleta principalmente ).
Le performance nel mezzo le cercherai quando ad esempio cominci a fare sentieri solo da mtb, quindi il bitume lo vedrai solo per gli spostamenti e ti ritroverai ad esempio a preferire le salite o le discese o entrambe, ed in base ai tuoi gusti sceglierai il telaio con le geometrie più adatte a te.

Detto ciò, una bici che comincia ad essere di buon livello ed è anche montata bene per il suo costo potrebbe essere la Grand Canyon AL SL 7.9 1200€ di bici oppure per 200€ in più la 8.9 QUI una comparativa tra i modelli.
Personalmente ho provato le Alma di Orbea.... uno spettacolo, per me perfetta come geometria... ci stavo da dio, una H20 ad esempio avrebbe quello che cerchi, monocorona, buona forcella, serie di sterzo conica, freni Deore, anche qui siamo intorno ai 1300€...
Focus Black Forest Lite, Trek SuperFly 5, Olympia Master questa l' ho "scoperta" di recente (ammetto la mia ignoranza) ed ha molte caratteristiche interessanti sia su geometria che lega di alluminio, mozzo maggiorato da 148, KTM, CUBE e così via la lista potrebbe essere lunghissima.

Le canyon riscuotono molto successo perchè a parità di prezzo rispetto ai vari marchi che puoi trovare in giro per i negozi sono montate meglio.

Detto ciò avrai capito che mi vien da consigliarti di risparmiare quei soldini e prenderti una bici più onesta, e qui entriamo nel turbine del:
"Per meno di 1000€ le 29 sono montate malissimo, dal Decathlon per quelle cifre ti porti a casa una delle migliori bici presenti sul mercato come rapporto qualità prezzo in formato 27.5". Chi dice ciò lo fa anche a ragion veduta perchè una mtb 29 montata come la Rockrider 900 ti costerebbe un 300€ in più.

Spero di non averti confuso troppo le idee

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo