Scorrevolezza

spjder

Biker popularis
Ciao, ho una specialized enduro expert 2003 acquistata usata da alcuni anni da un amico. in questi anni ho girato saltuariamente senza un adeguata costanza, ma divertendomi come un matto.
Quest'anno mi sono finalmente deciso ad approfondire questa disciplina(dopo 22 anni di calcio), partendo come un buon atleta facendo fondo su asfalto, per non arrivare stremato dopo ogni salita.
Vengo al dunque.
La sensazione che provo è di scarsa scorrevolezza.
Ho provato una olmo "da supermercato" e non mi dava questa sensazione.
Ho montato gomme da 1.9 semi-slik, al posto delle fantastiche kenda bluegroove 2.35, per vedere se era un problema di coperture ma non ho risolto. Premetto che la mia condizione fisica è pari a quella di un divano, ma non mi spiego questa sensazione.
In questo periodo percorro circa 30-40 km ad uscita con dislivelli minimi di 300m.
Cosa può essere???
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si non ho notato nessun problema tra pastiglie e dischi e nemmeno di ruote.
la prima cosa che ho pensato è stata un problema di pesi.


se ha ruote originali del 2003 è facile che siano i cuscinetti.
per toglierti il dubbio, smonta le pinze dal telaio/forca (sono solo 4 viti a brugola da 5mm) e fai girare le ruote .. solo così saprai davvero dov'è il problema.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Se hai qualche attrezzo, lubrificanti e un po' di manualità ti consiglierei una buona manutenzione generale della trasmissione, se non migliora passando da 2.35 a delle 1.9 credo che sia un bel po' inchiavardata...altrimenti controllo generale dal mecca, nella tua zona ce ne sono diversi
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Anche secondo me tante tipiche concause che contribuiscono al malessere generale.
In questi casi trai immediati vantaggi se esci da un negozio con una bici nuova.
;-)
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La so! La so! aspetta, vediamo cosa sponsorizzano ultimamente clab e fuocoz....una RR 8.1!
Soluzione definitiva, ma può essere che con una buona manutenzione esca con una bici valida, per spendere di più aspettiamo il responso della revisione. Poi è ligure, quindi le palanche escono controvoglia dalle tasche!!
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
Dipende da molte cose.. ho avuto ruote "nuove" che erano dei cessi assurdi e ho poi usato dei mozzi XTR vecchi di 15 anni che devo ancora trovarne di così scorrevoli.

Comunque in genere ci sono tre cose che comportano "attrito meccanico":
- Le gomme (pressione? sezione? tassellatura?)
- I mozzi
- La catena

Se la tua biga, rispetto a un arnese da pochi euri, ti sembra lenta macchinosa e prevedibile, uno o più di questi elementi è in pessime condizioni..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo