scorrevolezza ruote

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
ciao a tutti, da un paio di mesi ho una nuova frw harder.
Le ruote , fulcrum red metal 3, mi sembrano relativamente meno scorrevoli rispetto alla vecchia bici, mavic con mozzi shimano.
Per verificare la scorrevolezza ho provato a far girare le ruote tenedo sollevata la bici .

Due domande per i piu' esperti:
1) e' corretto misurare la scorrevolezza con questo metodo ?
2) la minor scorrevolezza puo' dipendere dal fatto che le ruote e i mozzi sono in " rodaggio", ho fatto circa 700 km per ora.?

grazie a tutti


ciao
 
ciao a tutti, da un paio di mesi ho una nuova frw harder.
Le ruote , fulcrum red metal 3, mi sembrano relativamente meno scorrevoli rispetto alla vecchia bici, mavic con mozzi shimano.
Per verificare la scorrevolezza ho provato a far girare le ruote tenedo sollevata la bici .

Due domande per i piu' esperti:
1) e' corretto misurare la scorrevolezza con questo metodo ?
2) la minor scorrevolezza puo' dipendere dal fatto che le ruote e i mozzi sono in " rodaggio", ho fatto circa 700 km per ora.?

grazie a tutti


ciao

No non e e corretto cosi puoi avere solo una sensazione
La scorrevolezza effettiva si valuta quando la ruota e' sotto carico, ovvero con te sopra la bici.
In genere i mozzi ruote con cuscinetti sono sempre un po piu grippati se fatti girare cosi a ruota sollevata per lo piu se sono nuovi, poiche la guarnizione di protezione e le tolleranze iniziali frizionano un po di piu, poi con un po di rodaggio l' effetto si minimizza o addirittura si azzera, ma quando la ruota sta sotto carico queste condizioni sono inezie quasi ininfluenti,
Solo le ruote con mozzi su coni e sfere di shimano girano belle libere da nuove, ah..anche le campagnolo...
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao a tutti, da un paio di mesi ho una nuova frw harder.
Le ruote , fulcrum red metal 3, mi sembrano relativamente meno scorrevoli rispetto alla vecchia bici, mavic con mozzi shimano.
Per verificare la scorrevolezza ho provato a far girare le ruote tenedo sollevata la bici .

Due domande per i piu' esperti:
1) e' corretto misurare la scorrevolezza con questo metodo ?
2) la minor scorrevolezza puo' dipendere dal fatto che le ruote e i mozzi sono in " rodaggio", ho fatto circa 700 km per ora.?

grazie a tutti


ciao

Sei sicuro che le nuove ruote abbiano i mozzi che girano liberi???
Magari i mozzi sono un pò frenati,magari senti anche un leggerissimo ronzio quando tenendo la ruota in mano (con le 2 mani) la fai girare.Solo così senti se i mozzi girano veamente liberi.e se giarano veramente liberi può essere cmq che si debbano allentare un pò con una registrazione.

può essere che i vecchi mozzi essendo un pò usurati,avevano creato un leggerissimo lasco e quindi ciò comporta una maggiore scorrevolezza.

poi la scorrevolezza di una ruota non è solo una questione di mozzi...come accelera,come assorbe e come fa velocità fendendo l'aria..

Ma tu come la noti questa mancanza di scorrevolezza???Solo facendo girare la ruota da fermo sulla bici o quando ci scorazzi su e giù per le colline i prati ed iboschi (ed anche un pò d'asfalto che fa da minestra....)????
Ciao.

Ps
l'ho sempre pensato che tenere un mozzo leggermente lasco,comporti una scorrevolezza maggiore.............anche se si perde un pò in reattivita e maneggevolezza che non è poco.........................
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
in realta' quando pedalo la sensazione e' di una migliore scorrevolezza, rispetto alla vecchia biga. In effetti oggi ho provato sula discesa del garage e , a parita' di percorso, senza pedalare , la nuova bici con le fulcrum ha fatto un percorso piu' lungo prima di fermarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo