Scorrevolezza ruota libera sistema star ratchet vs 3 pawls.

Francesco2401

Biker novus
9/9/14
2
0
0
Macerata
Visita sito
Ho due coppie di cerchi con mozzi dt swiss uno con mozzo posteriore con sistema star ratchet, l'altro con sistema 3 pawls.alternando i cerchi ho notato che il mozzo con sistema star sembrava meno scorrevole....così ho controllato i cuscinetti (tutto ok) l'unica cosa facilmente visibile è che facendo girare la ruota libera compresa di pacco pignoni a vuoto (come se non pedalassi per intenderci e naturalmente smontate dalla bici) quella con sistema 3 pawls è molto più scorrevole di quella con sistema star. È possibile un comportamento del genere o devo capire meglio casa è successo.il sistema star non dovrebbe essere anche più scorrevole oltre che garantire una risposta più veloce quando si pedala?
Grazie anticipatamente ...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito

Buongiorno,
come ampiamente discusso in altre sezioni del forum (MTB e BDC) la scorrevolezza di un mozzo non è valutabile a ruota smontata ma solamente in ordine di marcia in quanto quando la ruota montata ovviamente è soggetta a forze che non sussistono da smontata. Per tale motivo è molto difficile dare un parere riguardo quanto da lei richiesto, consideri che in linea di principio la scorrevolezza dovrebbe essere molto simile in quanto i cuscinetti delle ruote sono in entrambi casi 4 e di qualità paragonabile tra i due sistemi.
Detto questo dovrebbe verificare se non sussistano dei disallineamenti o della sporcizia che possa impedire il libero movimento della ruota libera.
 

Classifica mensile dislivello positivo