Scorrevolezza rockshox boxxer rc 2015

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,leggevo che il problema di scarsa scorrevolezza delle boxxer è da attribuire a poco olio di l'unificazione. ..a volte anche scarsissimo quantitativo di olio già di fabbrica.

Sta di fatto che dopo una giornata ,le mani sono da mettere sotto ghiaccio per i dolori...

La regolazione del ritorno è regolata giusta...però in effetti non sento la forcella scorrere bella fluida. ..

Molla montata: rossa con due spessori di precarico.

Leggevo pure di svitare il pomello delle basse velocità e tirare via Dell olio nell idraulica perché di fabbrica ne mettono troppo con conseguenza di avere una forcella che non lavora come dovrebbe...

Quindi,a parte il fatto che non capisco perché ste forcelle non escono di fabbrica con i giusti quantitativi di olio,mi sapete spiegare bene il tutto?

Purtroppo sino fuori casa e smontare sarebbe un po un problema...

Grazie ciao.

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Allora... in genere rs mette una cosa come 10ml di olio di lubrificazione.... la prassi più comune è quella di usare una quantità ben maggiore di olio (io in genere uso 25/30ml) di olio motore classico 5w-40 per avere maggiore capacità di lubrificazione vista la maggiore viscosità che gli permette di aggrappate meglio allo stelo...
La questione della quantità di olio idraulico (discorso applicabile solo alle rc,siccome le altre hanno il Charger) é questo: nello stelo sopra l'olio vi è ovviamente dell'aria che rimane intrappolata... dunque più olio c'è, minore sarà il volume d'aria, più questa renderà progressiva la forcella man mano che affonda siccome più il volume della stessa si riduce causa moto dell'olio spinto dal pistone del ritorno verso l'alto dello stelo , più aumenta la pressione e dunque la ''resistenza'' che offre alla compressione. Questo espediente viene usato per variare la progressività della forcella.... più olio=più progressione, meno olio=meno progressione... si parla di togliere/mettere più o meno 5ml....siccome il corpo compressione deve rimanere per qualche mm immerso nell'olio anche a forcella a riposo.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao,leggevo che il problema di scarsa scorrevolezza delle boxxer è da attribuire a poco olio di l'unificazione. ..a volte anche scarsissimo quantitativo di olio già di fabbrica.

Sta di fatto che dopo una giornata ,le mani sono da mettere sotto ghiaccio per i dolori...

La regolazione del ritorno è regolata giusta...però in effetti non sento la forcella scorrere bella fluida. ..

Molla montata: rossa con due spessori di precarico.

Leggevo pure di svitare il pomello delle basse velocità e tirare via Dell olio nell idraulica perché di fabbrica ne mettono troppo con conseguenza di avere una forcella che non lavora come dovrebbe...

Quindi,a parte il fatto che non capisco perché ste forcelle non escono di fabbrica con i giusti quantitativi di olio,mi sapete spiegare bene il tutto?

Purtroppo sino fuori casa e smontare sarebbe un po un problema...

Grazie ciao.

Tutte le sospensioni da me possedute di vari marchi , appena acquistate (sempre prodotti after market) prima di procedere all'uso ed all'assemblaggio le ho sempre aperte e controllate come minimo i livelli olio.
Le rock shox perlopiu' hanno sempre peccato di livello olio inferiore ed ho dovuto procedere al ripristino.
Oltre , per mia scelta , ho additivato con prodotti per facilitare la scorrevolezza.
>Dopo poche uscite ho preferito optare per oli di provata qualita'.
Ma la cosa piu' importante e' che prima di fasciarmi la testa ho sempre prima rodato la sospensione!

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Concordo, quando la sospensione è nuova va rodata prima di giudicarne il comportamento...le tenute sono nuove e hanno bisogno di un adattamento, vedrai che poi comincia a mollarsi.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domanda...dopo una settimana di utilizzo,la forcella può considerarsi rodata?

Cmq anche l'istruttore che ha la stessa bici mia,ha confermato la cosa...a secco d'olio quando ha fatto manutenzione....

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Non meno di 20-30 ore di utilizzo intenso sono necessarie al rodaggio della sospensione.
Ma attenzione : le ore si riferiscono al lavoro reale della sospensione !
E come ti e' piu' volte stato detto avvertirai tu stesso i benefici del dopo rodaggio.......
Unico fattore di intervento potrebbe essere di controllare ed eventualmente rabboccare l'olio di lubrificazione nei foderi.
Un lubrificante per gli steli al teflon (o altri prodotti tra di cui anche lo stesso olio di lubrificazione che pero' poi va' passato di panno )da applicare prima di ogni uscita potrebbe fornire un aiuto alla scorrevolezza .
Per il resto, pensa a girare !!! ;-)

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Non meno di 20-30 ore di utilizzo intenso sono necessarie al rodaggio della sospensione.
Ma attenzione : le ore si riferiscono al lavoro reale della sospensione !
E come ti e' piu' volte stato detto avvertirai tu stesso i benefici del dopo rodaggio.......
Unico fattore di intervento potrebbe essere di controllare ed eventualmente rabboccare l'olio di lubrificazione nei foderi.
Un lubrificante per gli steli al teflon (o altri prodotti tra di cui anche lo stesso olio di lubrificazione che pero' poi va' passato di panno )da applicare prima di ogni uscita potrebbe fornire un aiuto alla scorrevolezza .
Per il resto, pensa a girare !!! ;-)

No ma infatti io mi riferivo All eventuale sostituzione olio foderi....perché ho letto e mi è stato pure confermato che quasi sempre le rs sono secche già di partenza...

In questo caso,hai da consigliare un olio in particolare e un additivo per aumentare la scorrevolezza (da aggiungere all olio)?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
No ma infatti io mi riferivo All eventuale sostituzione olio foderi....perché ho letto e mi è stato pure confermato che quasi sempre le rs sono secche già di partenza...

In questo caso,hai da consigliare un olio in particolare e un additivo per aumentare la scorrevolezza (da aggiungere all olio)?

http://www.bikesuspension.com/index...lle/r-s-p-no-slick-slip-addittivo-250-ml.html

http://www.bikesuspension.com/index...r-forcelle/r-s-p-forkoil-damp-champ-1-lt.html

http://www.bikesuspension.com/index...elle/r-s-p-slick-kick-500-ml-slick-honey.html

Qui te ne segnalo solo alcuni di ottima fattura tra di cui oltre al grasso e l'olio l'additivo anti attrito ,
se poi invece vuoi restare sui prodotti di casa Rock Shox :
https://www.sram.com/rockshox/products/service-collection

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Accidenti che prezzi però. ...

Anche perché sono tutti in confezioni "industriali"....

Certo,se ci fossero anche in confezioni più piccole....

Il grasso è sostituibile con il military grease che usa rockshox?quello rosso per intenderci,in tubo....perché ho quello in casa.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Accidenti che prezzi però. ...

Anche perché sono tutti in confezioni "industriali"....

Certo,se ci fossero anche in confezioni più piccole....

Il grasso è sostituibile con il military grease che usa rockshox?quello rosso per intenderci,in tubo....perché ho quello in casa.

Non sono confezioni industriali quelle , additivo e' da 250 ml , ma ad ogni sostituzione dell'olio ne impieghi il 3-5% quindi 20-30ml ..............
l'olio e' da un litro e ci farai circa 3 cambi d'olio............
Il grasso ti dura un bel po' ...........

Rock Shox ci vedo piu' indicato questo:https://www.sram.com/rockshox/products/rockshox-grease

Ma il punto restante : hai conoscenze per il fai da te ? Attrezzatura? Allora si,.... altrimenti limita le spese se poi ti dovrai affidare ad un centro sospensioni.................

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh,la manutenzione completa della bici me la faccio da me...sono i cerchi sono il limite...

Forcelle non ne ho mai fatte però. ...

Dai video visti,non mi pare una grossa impresa fare un semplice cambio olio foderi...però magari mi sbaglio...

Il fatto è che mandare a fare un cambio olio in rockshox,dove poi mi rimettono olio al minimo come esce di fabbrica...sarei al 9unto di partenza.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Beh,la manutenzione completa della bici me la faccio da me...sono i cerchi sono il limite...

Forcelle non ne ho mai fatte però. ...

Dai video visti,non mi pare una grossa impresa fare un semplice cambio olio foderi...però magari mi sbaglio...

Il fatto è che mandare a fare un cambio olio in rockshox,dove poi mi rimettono olio al minimo come esce di fabbrica...sarei al 9unto di partenza.

Allora dunque ,... al momento pensa a girare e divertirti..........al rientro comincia ad organizzarti tra utensili , inseritori di parapolvere-olio, olio,additivo grasso .............insomma tutto cio' che ti occorre tra di cui anche la ricambistica necessaria alla revisione ,o-ring,parapolvere , paraoli..........
E quando cominciano i primi freddi che ti impediranno le uscite allora e' il momento di chiuderti in garage ed iniziare i lavori in compagnia dei filmati guida che trovi sul sito Rock shox e you tube!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo