scorrevolezza pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Loris1

Biker novus
15/10/20
22
2
0
25
Perugia
Visita sito
Bike
da vedere
Salve.
Scrivo per togliermi un dubbio.

Ho dei pedali BRN di primo prezzo SPD (800 × 800). al momento hanno percorso più o meno 400 km.
QUANTO DOVREBBERO RUOTARE?

Mi spiego meglio. Vedo pedali dei miei amici che girano anche solo con un getto d'acqua, i miei da quando li ho presi ad oggi è come se fossero leggermente frenati, non fanno rumori strani, ma non girano fluidi. Se gli do un colpetto non fanno nemmeno mezzo giro.

Devo rodarli per più km forse? é normale che sia così?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se girano fluidi senza punti duri non c'è da preoccuparsi e solo il grasso all'interno che li frena.
Non conta nulla la scorrevolezza senza carico, piuttosto mi preoccuperei dei pedali dei tuoi amici che girano innaffiandoli. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Loris1 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un cuscinetto buono e non logoro in assenza di carico ruota pastoso. I pedali che frullano come eliche al vento cominciano ad essere consumati.
Diverso se va a scatti, deve essere fluido. Se senti grattare è segno che si è ossidato e va cambiato.

Ps scritto in contemporanea a MagicTartaruga
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.683
2.000
0
Visita sito
I miei hanno un movimento regolare (nel senso che non grattano), ma uno è rallentato. Hanno un lato zavorrato (PD-M324) che aiuta a trovare il lato giusto, e quello rallentato delle volte non cade giù come dovrebbe.
Se volessi guardarci, come sono fatti dentro? Hanno cuscinetti a sfere libere, sigillati etc?
Ci vogliono attrezzi particolari?

L'unica cosa evidente è che bisogna smontare tutta la placca esterna e poi aprire il coperchietto di plastica.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.778
666
0
33
Atzara- Sardegna
Visita sito
Bike
Klass RSK10
io dopo un track polveroso ho avuto lo stesso problema, alla fine ho lavato bene la zona, re ingrassato e vanno abbastanza fluidi, ovviamente hanno un bel pò di km (600 da quando ho preso la bike)
 
  • Mi piace
Reactions: Loris1

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I miei hanno un movimento regolare (nel senso che non grattano), ma uno è rallentato. Hanno un lato zavorrato (PD-M324) che aiuta a trovare il lato giusto, e quello rallentato delle volte non cade giù come dovrebbe.
Se volessi guardarci, come sono fatti dentro? Hanno cuscinetti a sfere libere, sigillati etc?
Ci vogliono attrezzi particolari?

L'unica cosa evidente è che bisogna smontare tutta la placca esterna e poi aprire il coperchietto di plastica.
Giusto per capire cosa c'è all'interno (nella fattispecie un pedale XT) consiglio di pensarci bene prima di metterci mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Loris1

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho degli xt che hanno probabilmente almeno 20.000 km e 10 anni di utilizzo e la revisione la feci qualche hanno fa, bisogna stare attenti a non perdere le sferette minuscole e a registrare bene il gioco ma si può fare. Se si è capaci a fare manutenzione ad un mozzo a coni e sfere si riesce a fare anche questa.
Sono pedali ancora buoni, ma frullano come piacerebbe a Loris :mrgreen: perchè ormai sono abbastanza avanti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Anche io ho fatto manutenzione agli xt.
Ovviamente ho perso delle sfere per la cantina e mai più trovate!!!!
Ho un sivende amico.....ci scambiamo favori..mi ha dato delle sferette.
Ma la seconda volta che ho manuntenzionato ho avuto l'accortezza di lavorare su larga superficie con panno bianco sopra.
Tutto ok....ed il pedale gira che è un piacere.
Ha 10 anni ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.683
2.000
0
Visita sito
Giusto per capire cosa c'è all'interno (nella fattispecie un pedale XT) consiglio di pensarci bene prima di metterci mano.

In effetti c'è un po' di roba...
 
  • Mi piace
Reactions: Loris1

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Concordo, prima d'iniziare é indispensabile aver tutto pronto e a portata di mano, voglia, tempo e nessuna distrazione.
Non é un lavoro difficile ma bisogna essere nella giusta predisposizione mentale, bisogna goderselo.. :mrgreen:
Hai ragione. Alla sera...da solo ambiente giusto(cantina.. garage..anche in casa) un po' di musica in sottofondo e via!!!!
Ah..io ho un bel vasetto di grasso FRM uso quello dappertutto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.692
3.546
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai ragione. Alla sera...da solo ambiente giusto(cantina.. garage..anche in casa) un po' di musica in sottofondo e via!!!!
Ah..io ho un bel vasetto di grasso FRM uso quello dappertutto.
Io uso il Dura Ace ma se ti piace sperimentare prova il grasso al titanio Vario per elicotteri son 10€ per pochi grammi ma per una volta.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Loris1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo