Scorrevolezza mozzi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un dubbio. Spesso si parla di scorrevolezza dei mozzi. Fino ad ora non avevo mai pensato a questo fino a che per necessità ho smontato il mio posteriore (Soul Kozak). La mia impressione è che tutto dipenda solo dalla qualità e numero dei cuscinetti (che compri dove vuoi). Tra l'altro qui vale il discorso rapporto schermatura / scorrevolezza. Facile avere cuscinetti scorrevoli ma poco schermati. Il resto é solo una carcassa.
Quello che mi sembra determinante é la resistenza all'acqua e sporco.
Voi che ne pensate?
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao a tutti. Ho un dubbio. Spesso si parla di scorrevolezza dei mozzi. Fino ad ora non avevo mai pensato a questo fino a che per necessità ho smontato il mio posteriore (Soul Kozak). La mia impressione è che tutto dipenda solo dalla qualità e numero dei cuscinetti (che compri dove vuoi). Tra l'altro qui vale il discorso rapporto schermatura / scorrevolezza. Facile avere cuscinetti scorrevoli ma poco schermati. Il resto é solo una carcassa.
Quello che mi sembra determinante é la resistenza all'acqua e sporco.
Voi che ne pensate?
difficile valutare quale mozzo scorra meglio. di sicuro sono differenze talmente piccole che diventa impossibile accorgersene da seduto in sella.
se ad esempio per assurdo un mozzo garantisse 3km/h in più lanciato con biker sopra a 80km/h significherebbe che il più lento avrebbe circa 50watt che se ne vanno in calore (stimando 50w la differenza di potenza assorbita tra 77km/h e 80km/h). i cuscinetti si cuocerebbero, cosa che non avviene.
influisce sicuramente di più la componente aerodinamica della ruota.
certo però che un buon cuscinetto, posizionato bene, con tolleranze piccole, con sedi allineate bene ecc ecc, magari anche schermato bene lavora sicuramente meglio, e diventa molto più longevo.
poi le prove fatte a freddo con ruota in mano lasciano il tempo che trovano. l'inerzia bassa, il grasso freddo e le schermature falsano la prova.
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo