Scorrevolezza della ruota, MTB VS strada??

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Salve
ho notato passando da citybike a MTB che la scorrevolezza della ruota è diversa.
Sulla vecchia citybike (una scott sub, una bici discreta) se a ruota sollevata davo un piccolissima spinta alla ruota quando la forza si esauriva la ruota iniziava a girare in senso opposto, per poi fermarsi e ripartire con la rotazione nel senso della spinta, e così via per un po'.
Con la MTB questo succede molto meno o non succede.
Mi ha spiegato un meccanico (così dice) che la MTB non può avere quella scorrevolezza perchè ha i cuscinetti, che hanno comunque basso attrito ma non sono in grado di garantire quell'inerzia quasi infinita della bici da strada.
La bici da strada invece ha un altro meccanismo che non ho capito bene e non so come si chiama.
Siete d'accordo??
Sapreste spiegarmi il mneccanismo invece delle bici da strada??

Grazie!!
 

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Salve
ho il disco posteriore leggermente storto, ora a parte cambiarlo volevo chiedere una cosa.
Le pasticche dei freni sono sempre così vicine al disco??
Non sarebbe più comodo che lasciassero un po' più di spazio non solo per il mio disco storto ma anche per una più semplice regolazione??
Cosa mi sfugge??

Grazie!!!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve
ho notato passando da citybike a MTB che la scorrevolezza della ruota è diversa.
Sulla vecchia citybike (una scott sub, una bici discreta) se a ruota sollevata davo un piccolissima spinta alla ruota quando la forza si esauriva la ruota iniziava a girare in senso opposto, per poi fermarsi e ripartire con la rotazione nel senso della spinta, e così via per un po'.
Con la MTB questo succede molto meno o non succede.
Mi ha spiegato un meccanico (così dice) che la MTB non può avere quella scorrevolezza perchè ha i cuscinetti, che hanno comunque basso attrito ma non sono in grado di garantire quell'inerzia quasi infinita della bici da strada.
La bici da strada invece ha un altro meccanismo che non ho capito bene e non so come si chiama.
Siete d'accordo??
Sapreste spiegarmi il mneccanismo invece delle bici da strada??

Grazie!!

Secondo me non ha molto senso la prova che dici.

I cuscinetti, che siano aperti o sigillati, devono garantire scorrevolezza quando sulla bici c'è il peso del ciclista. In quelle condizioni si vede la qualità del cuscinetto.
A vuoto non ha senso... alcuni cuscinetti a coni e sfere da supermercato sembrano far girare la ruota all'infinito, salvo poi fare attrito quando si usa la bicicletta. La scorrevolezza a vuoto è anche molto influenzata dal tipo e dalla quantità di grasso presente tra le sfere.... insomma, è una prova un po' spartana.

Quel comportamento che dici a "pendolo" può non essere sinonimo di qualità, ma al contrario, sintomo di una ruota poco bilanciata che tende a portare la zona più pesante verso il basso.

Infine tra strada e Mtb non trovo differenze sostanziali nei meccanismi, se non nel dimensionamento e nella possibilità nelle MTB di avere il perno passante.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Salve
ho il disco posteriore leggermente storto, ora a parte cambiarlo volevo chiedere una cosa.
Le pasticche dei freni sono sempre così vicine al disco??
Non sarebbe più comodo che lasciassero un po' più di spazio non solo per il mio disco storto ma anche per una più semplice regolazione??
Cosa mi sfugge??

Grazie!!!

Si, le pasticche sono vicinissime e anche un piccolo difetto di planarità del disco causa il classico "zin zin zin zin". Il disco si storta o per una botta, ma anche sotto l'effetto del continuo riscaldamento e raffreddamento.

Niente paura, non bisogna cambiarlo. Con un semplice strumentino, che puoi costruirti anche da te, e un po' di pratica si raddrizza perfettamente. La prima volta, però ti consiglio di farlo fare ad un meccanico e di guardare come fa...

Le pastiglie sono molto vicine e non può essere altrimenti. La pompa dei freni è talmente piccola che se fossero più lontane si userebbe tutta la corsa delle leve per frenare, oppure aumentando la portata della pompa, si perderebbe in modulabilità.
 

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Secondo me non ha molto senso la prova che dici.

I cuscinetti, che siano aperti o sigillati, devono garantire scorrevolezza quando sulla bici c'è il peso del ciclista. In quelle condizioni si vede la qualità del cuscinetto.

..........

Infine tra strada e Mtb non trovo differenze sostanziali nei meccanismi, se non nel dimensionamento e nella possibilità nelle MTB di avere il perno passante.

E come si fa a valutare allora la scorrevolezza in condizioni di utilizzo??
Posso chiederti cos'è il perno passante??
Ma nelle bici da strada però confermi che non ci sono cuscinetti??

Ciao!!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
E come si fa a valutare allora la scorrevolezza in condizioni di utilizzo??


Bella domanda... credo che sperimentalmente, senza strumenti appositi sia impossibile. Anche perchè sulla strada la scorrevolezza dipende in primis dai pneumatici.

Posso chiederti cos'è il perno passante??


E' una variante di quel perno che serve per stringere la ruota al telaio, più robusto e utilizzato nelle bici più discesistiche.

Ma nelle bici da strada però confermi che non ci sono cuscinetti??


No, ovvio che ci sono... il funzionamento delle ruote da strada è uguale a quelle da MTB.


Ciao
 

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Niente paura, non bisogna cambiarlo. Con un semplice strumentino, che puoi costruirti anche da te, e un po' di pratica si raddrizza perfettamente. La prima volta, però ti consiglio di farlo fare ad un meccanico e di guardare come fa...

Grazie delle spiegazioni!
Ma lo strumentino di cui parli cosa sarebbe??
Hai un link con delle spiegazioni dettagliate??

Grazie!!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Grazie delle spiegazioni!
Ma lo strumentino di cui parli cosa sarebbe??
Hai un link con delle spiegazioni dettagliate??

Grazie!!

[url]http://www.parktool.com/images/products/productimages/spr_DT-2_200598_61713.jpg
[/URL]

Questo è lo strumento... si piega il disco dalla parte opposta a cui è storto. Lo si piega in prossimità delle razze del disco con la parte lunga o corta a seconda di cosa si vuole ottenere: la parte lunga tende a spostare tutta la pista, la parte corta tende anche ad inclinare la pista.

Discorso complicato... ci vuole un po' di pratica, poi con due colpi lo sistemi, ma prima ti consiglio di vederlo fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo