Scorretta postura e MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fedeli92

Biker novus
13/4/21
6
0
0
31
Verona
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Buongiorno a tutti!
Sono alla ricerca di una bicicletta per fare qualche scampagnata e girare in centro città e per fare un po' di attività.
Io ho sempre avuto una Mountain Bike e mi sono sempre trovato bene.
Ora però la mia compagna mi fa notare che visto che ho qualche problema di postura (ho un po' la schiena curva in avanti), sarebbe meglio trovare qualche altra bicicletta adatta.
Voi cosa mi potete dire a riguardo? Seguo la sua indicazione? Devo chiedere consulenza ad un Fisiatra? O dite che la MTB non dia problemi alla mia schiena?

Grazie mille
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Darti un risposta in base alle scarne informazioni fornite è impresa ardua.. se hai dubbi e problemi concreti la soluzione è un biomeccanico.
Comincia con il controllare la posizione base, altezza, arretramento e inclinazione.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dici quindi che più che un Biomeccanico che un Fisiatra?
Si, un biomeccanico troverebbe per te la posizione base, correggendo eventuali errori e valutando (se ci sono) problemi posturali poi il lavoro fine spetta al ciclista ma si tratta di piccoli aggiustamenti progressivi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai dei problemi di postura devi fare ginnastica correttiva seguito da un professionista e badare bene a come stai nelle attività che ti occupano la maggior parte della giornata, la bici non c'entra nulla, ha la sua posizione che può risultare scomoda o comoda redditizia/non redditizia a seconda di come te la sistemi, ma non è quella che ti fa diventare curvo.
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Condivido quanto detto da boro, la mia schiena è un colabrodo e ho diversi problemi sia di postura che ahimè peggiori, e la posizione in bici non inficierà sulla tua postura.
Sicuramente può causare il male mentre vai in bici, però quello è un altro discorso.
Da come parli del tuo utilizzo della bici forse un biomeccanico è esagerato, forse un fisiatra o un ortopedico possono essere più utili e ti sapranno dire se eventualmente fai danni ad andare in bici a causa di qualche condizione specifica che hai, e ti resta comunque come visita specialistica che ti toglie qualche dubbio e diagnostica il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo