scorciatoia olio 888

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, sono in procinto di cambiare l'olio della 888 r di mio cuggino, che trà l'altro "mura" gli ultimi 2-3 cm. Dopo essermi letto il manuale per fare questa operazione [URL]http://manualer.happymtb.org/marzocchi/2005-888-r.pdf[/URL] ed essermi consultato con altri forumendoli ho pensato che probabilmente il vecchio proprietario quando ha cambiato l'olio prima di venderla non ha spurgato bene le cartucce o ne ha messo un pò di più di quanto scritto da marzocchi. Leggendo qua e là ho scoperto che in molti invece che smontare le cartucce si limitano a rovesciare la forca togliere l'olio vecchio e rimettere quello nuovo (forse ha fatto così anche il vecchio proprietario della forca). Mi chiedevo a questo punto se è possibile, invece che smontarle (le cartucce) se ha senso e se serve a qualcosa dopo aver tolto i tappi pompare un pò la forca aperta e capovolta in modo da spurgare le cartucce senza smontarle e poi magari lasciare la forca sempre capovolta in un secchio, in modo che l'olio fuoriesca da solo, ed evitare così che ne rimanga un pò... una volta scolata rimettere l'olio nuovo... il tutto per evitare di smontare le cartucce, operazione non impossibile ma un pò laboriosa........
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Smonta la cartucce Pà, ci vogliono 5 minuti di più ma almeno hai la certezza di scolare tutto l'olio e di pulire tutto per bene.
Se ti servono delle foto della 888 tutta smontata dimmelo che te le passo.
La prima volta che ho fatto il cambio dell'olio alla mia ho fatto un pò di foto.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
marzocchi888rc01.jpg


marzocchi888rc02.jpg


marzocchi888rc03.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Smonta la cartucce Pà, ci vogliono 5 minuti di più ma almeno hai la certezza di scolare tutto l'olio e di pulire tutto per bene.
Se ti servono delle foto della 888 tutta smontata dimmelo che te le passo.
La prima volta che ho fatto il cambio dell'olio alla mia ho fatto un pò di foto.

Quoto, io ho fatto il cambio olio (Z1 Freeride) rovesciando e pompando. Non soddisfatto ho rifatto daccapo smontando completamente la forca e sfilando i pompanti...è uscito l'olio (era nuovo) di un lercio...
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ho cambiato qualche volta l'olio senza smontare le cartucce, non sono mai riuscito poi a ripristinare i giusti livelli, il tempo risparmiato se ne andava per la taratura. Se mura c'è troppo olio ovviamente, sempre che il controllo di compressione che sulle vecchie 888 si faceva sentire solo sul fondocorsa sia a posto
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
ho cambiato qualche volta l'olio senza smontare le cartucce, non sono mai riuscito poi a ripristinare i giusti livelli, il tempo risparmiato se ne andava per la taratura.
Esatto,e' difficile,x non dire impossibile,andare sui livelli esatti senza smontare le cartucce...quindi alla fine visto che non e' cosa di grande difficolta' consiglio di farlo Paole',come gia' e' stato detto. ;-) :celopiùg:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Allora, sono in procinto di cambiare l'olio della 888 r di mio cuggino, che trà l'altro "mura" gli ultimi 2-3 cm. Dopo essermi letto il manuale per fare questa operazione [URL]http://manualer.happymtb.org/marzocchi/2005-888-r.pdf[/URL] ed essermi consultato con altri forumendoli ho pensato che probabilmente il vecchio proprietario quando ha cambiato l'olio prima di venderla non ha spurgato bene le cartucce o ne ha messo un pò di più di quanto scritto da marzocchi. Leggendo qua e là ho scoperto che in molti invece che smontare le cartucce si limitano a rovesciare la forca togliere l'olio vecchio e rimettere quello nuovo (forse ha fatto così anche il vecchio proprietario della forca). Mi chiedevo a questo punto se è possibile, invece che smontarle (le cartucce) se ha senso e se serve a qualcosa dopo aver tolto i tappi pompare un pò la forca aperta e capovolta in modo da spurgare le cartucce senza smontarle e poi magari lasciare la forca sempre capovolta in un secchio, in modo che l'olio fuoriesca da solo, ed evitare così che ne rimanga un pò... una volta scolata rimettere l'olio nuovo... il tutto per evitare di smontare le cartucce, operazione non impossibile ma un pò laboriosa........
smontare le cartucce è necessario:solo così puoi svuotarle del tutto e pulirle come si deve.tra l'altro è un'operazione facilissima
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Grazie a tutti delle risposte, in particolare a valerio per le foto.
Vi confesso che sebbene abbia letto e stampato il link da me postato di marzocchi avevo capito che bisogna, per smontare le cartucce, necessariamente disassemblarle completamente, mi ha detto valerio invece che basta togliere la vite sotto, quella sotto il comando del ritorno e compressione (senza smontare i comandi), sfilare il tutto dall' alto e poi, eventualmente, togliere la sola molla uin modo da poter spurgare la cartuccia intera, appunto, senza disassemblarla.....
Grazie a tutti!!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
NON E' POSSIBILE DISASSEMBLARE LE CARTUCCE della marzocchi a meno che non si disponga di macchine altamente professionali, sono sigillate di fabbrica e la cosa mi fa avvelenare terribilmente.

Una volta si è svitato il pompante della forka di un amico e per riavvitarlo con un pelo di frenafiletti ci ho messo due giorni....tra l'altro non si riparano in casa e se le devi sostituire costano 90 eurosss in UK...ciò vale per tutte le cartucce che ho visto finora dalla Monster alla z1 di tutti gli anni....e dire che si tratta più o meno di un tubo con dei buchini e un pompante....o poco più
 
certamente! si consigliava di estrarre le cartucce dagli steli e svuotarle pompandole, per aprirle ci vuole una flex!:hahaha:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125047&highlight=marzocchi+rc2

NON E' POSSIBILE DISASSEMBLARE LE CARTUCCE della marzocchi a meno che non si disponga di macchine altamente professionali, sono sigillate di fabbrica e la cosa mi fa avvelenare terribilmente.

Una volta si è svitato il pompante della forka di un amico e per riavvitarlo con un pelo di frenafiletti ci ho messo due giorni....tra l'altro non si riparano in casa e se le devi sostituire costano 90 eurosss in UK...ciò vale per tutte le cartucce che ho visto finora dalla Monster alla z1 di tutti gli anni....e dire che si tratta più o meno di un tubo con dei buchini e un pompante....o poco più
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Togliere olio vecchio e pulire, ma con cosa (interno foderi e cartucce)? Va sgrassato tipo con petrolio bianco o basta fare colare via tutto?
Ho notato che sul manuale c'è scritta una certa quantità d'olio menttre sul sito cene sta un'altra che prevede un po' + di olio, a chi do retta?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo