• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scoprire l'Abruzzo

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
è ormai da parecchio tempo che desidero fare un bel viaggio free in Abruzzo, a quanto pare il mio desiderio si stà per realizzare. Intorno al 10 settembre, giorno più giorno meno, sarò in Abruzzo per qualche giorno e probabilmente starò al campeggio dalle parti di Assergi o in alternativa ospite a casa di amici a S. Pietro. Vorrei incontrare qualche forumendolo Abruzzese che avesse voglia di fare qualche bel giro. Considerate che ho una bici da free di quasi 20 chili, ma con calma ci faccio anche 2000 metri di dislivello (molta calma). Dalle idee che mi sono fatto della zona mi piacerebbe molto fare:
a) un giorno discese dalla funivia del Gransasso, credo che i sentieri belli tosti siano 2, con immancabile visita a campo imperatore, cosa che sogno da parecchio tempo.
b) altro sogno sarebbe la risalita e la discesa sella Maiella così come vista dal famoso reportage su bici da montagna di qualche anno fà.
c) Ho visto delle foto splendide della risalita e discesa del monte S. Franco, credo che lì bisogna spingere parecchio.
d) anche una bella giornata a Prato Selva non sarebbe male
e) per non dimenticare il bel trail che scende verso Isola del Gran Sasso da Vado di Corno

Naturalmente non potrò fare tutto, il massimo sarebbe Gran Sasso dalla parte della Funivia, il giro a Vado di Corno e la Maiella. Non ho prblemi a fare anche lunghe risalite e faticare.
Se qualcuno fosse interessato sarebbe molto bello poter organizzare qualcosa. Io posso mettere a disposizione una Panda con la possibilità di trasportare fino a 4 bici.
 

AccuaBomber

Biker ciceronis
bè se sei in zona il 10 settembre c'è la terza edizione del trofeo "baita del poeta" sulla majella, il sabato ci può scappare anche una discesa meccanizzata dal rifugio Pomilio.

Prato selva non so se rimarrà aperta tutti i giorni anche a settembre.
Per le altre sicuramente qualcuno si farà sentire.
Ciao
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ciao, allora un alla tua prossima venuta in Abruzzo
Ti rispondo per punti

a) tieni presente che la funivia di Campo Imperatore chiude di solito proprio intorno al 10 settembre (l'anno passato il 12) quindi se ne vuoi usufruire (e ti assicuro che ne vale la pena ) meglio anticipare qualche giorno piuttosto che ritardare, infatti decidono in modo assai ...estemporaneo e non è facile conoscere in anticipo la data di chiusura

b) questa gita penso sia stupenda (gli autori dell'articolo sono miei amici e i loro racconti ... ) ma io purtroppo non credo di potermela permettere, per via della lunghezza del tratto a spinta. Ci vuole un recupero in auto per renderla possibile: ti auguro di trovare qualcuno per condividere questa avventura

c) al S.Franco bisogna spingere un pò, ma molto meno che per la precedente gita. Si fa benissimo anche in solitaria, c'è da pedalare un brevissimo tratto di asfalto, comunque se hai pazienza (in salita sono un pò lenta ) ti accompagno volentieri.

d) anche per Prato Selva bisogna verificare le aperture: a settembre mi sembra solo nei we.

e) questa è proprio magnifica, io la rifarei quasi tutti i giorni quindi se ti va di sicuro andiamo assieme
Con la funivia in funzione il recupero auto è minimo
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

grazie mille,
magari potrei anticipare di uno due giorni, così ci sarebbe il tempo di fare la funivia del Gransasso e la discesa da vado di corno, e magari il dieci andare alla gara di dh. Ma eventualmente mi faresti da guida anche per i sentieri serviti direttamente dalla funivia dal lato di Assergi? Sarebbe prorpio bello poter ridare insieme e magari fare un bel gruppetto, certo il mio sogno in assoluto rimane la risalita della Maiella, ma anche questo programma mi pare molto interessante, le foto dal vado di corno sono stupende. Non appena decido la data precisa ti faccio sapere e ci mettiamo d'accordo o-o , ok?
 

WilLupo

Biker assatanatus

OK o-oo-oo-o

Per i sentieri serviti dalla funivia, "Portella" e "3 Valloni", in pratica la guida non ti serve, basta sapere come imboccarli.

Comunque quando si va a fare la discesa di Vado di Corno ci si organizza per fare anche quelli ... una "scaldatina" non fa affatto male considerato il tipo di terreno di là
Prima si va a piazzare le auto per il recupero a Isola, poi si torna alla funivia, si fanno un paio di discese e per concludere alla grande si va giù per Vado di Corno

Ne viene fuori una giornata molto intensa ... ma mi sembra che faticare non ti spaventi

Io volendo mi prendo anche un giorno di ferie, la funivia finchè non chiude è aperta anche nei feriali.

A presto
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
48
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
Ciao Germa', sono vittorio, ci siamo conosciuti a prato selva qualche settimana fa, stavo con nazzareno, se ho capito bene la discesa di vado di corno è quella di cui ci parlavi da fare con biga leggera, se il dislivello da superare non è eccessivo mi prenoto subito!
PS: ieri abbiamo fatto la portella... uuuuummmmhhhhh o-oo-oo-o
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ciao, acc, non riesco a darti un volto
Vabbè, al prossimo incontro, magari per fare Vado di Corno

Comunque, NO biga leggera, è molto tecnico, rocce e pietre di ogni dimenzione la fanno da padrone, quindi molto meglio la biga da freeride. I due tratti pedalati sono uno molto breve e in parte a spinta e l'altro pianeggiante, se li faccio io con la Chaparral e la 24... li possono fare tutti con tutte le bici
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito

io potrei muovermi per essere ad Assergi l'8 settembre, come sarebbe fare il giro di vado di Corno per il 9 o il 10?
 

WilLupo

Biker assatanatus
io potrei muovermi per essere ad Assergi l'8 settembre, come sarebbe fare il giro di vado di Corno per il 9 o il 10?

Eviterei la domenica, i sentieri sono più affollati di escursionisti.
Per me va bene il 9 o anche meglio l'11 (sono libera di lunedì) se magari il 10 vuoi farti la gara a Pian delle Mele.

Da verificare l'apertura della funivia (se è chiusa facciamo solo Vado di Corno con le auto) e, per i sentieri davanti, la storia delle multe (vedi topic degli abruzzesi http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=37147&page=67) anche se io, in base ad una serie di considerazioni che poi magari esporrò su un topic apposito, sono dell'idea di farmela fare e poi contestarla, in quanto secondo me ci sono gli estremi per farlo.

Questa settimana sto a Sestola, ci risentiamo al mio rientro
Per qualsiasi cosa il mio cellulare sta sul profilo
 

Roz!

Biker urlandum
27/12/03
590
0
0
GranSassO
Visita sito


Ciao!

per prato selva hanno ragione purtroppo a settembre saremo aperti solo per il fine settimana .....
:magna:Se vuoi venire sabato 9 sei il benvenuto
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
fr si mangia??
ci sono anche splendide salite!!

dai WilL, smettila di fare la sederona pesante

...fr, non si mangia....si cambia solo biga (un pochettino + 'carenata'), ma si pedala sempre...ogni tanto ci si attrezza con le risalite meccaniche...appena la pinna si risalda porto un po' di gentaglia dalle tue parti al Colle delle vacche...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo