Ciao a tutti... mi stavo domandando: perchè tra il carro e l'ammo ci deve sempre essere una biella? Non si potrebbe collegare direttamente i foderi alti all'ammo? Che vantaggi dovrebbe dare un sistema con biella?
Ciao a tutti... mi stavo domandando: perchè tra il carro e l'ammo ci deve sempre essere una biella? Non si potrebbe collegare direttamente i foderi alti all'ammo? Che vantaggi dovrebbe dare un sistema con biella?
Beh nella maggior parte dei sistemi i foderi non sono abbastanza rigidi (o non lo sono per nulla se sono incernierati ad entrambi i capi) per guidare l'ammo nella giusta direzione. Inoltre posizione, lunghezza e fulcri della biella determinano in parte la curva di compressione dell'ammo.Ciao a tutti... mi stavo domandando: perchè tra il carro e l'ammo ci deve sempre essere una biella? Non si potrebbe collegare direttamente i foderi alti all'ammo? Che vantaggi dovrebbe dare un sistema con biella?
Beh bravo, io sinceramente non avrei capito una mazza di quello che ho scritto!Penso di aver capito, grazie!!
Esatto, nelle deca biammortizzate per esempio il carro è un triangolo rigido e questo basta per guidare l'ammo senza deformazioni dei foderi.Non tutti telai hanno quella biella, alcuni hanno l'ammo fissato direttamente sul caro.
Quindi non è che di obbligo. Alcuni progettisti per scelta di semplicità, affidabilità o anche di leggerezza scelgono ancora questo sistema "monolink" semplice...
la biella si usa per avere maggiore escursione alla ruota a parità di corsa dell' ammortizzatore; infatti i carri senza biella hanno solitamente escursioni alla ruota ridotte ( 80/100mm)
Visto che nel primo post si parlava di foderi alti, ho fatto riferimento ai sistemi a quadrilatero non ai monoshockDirei proprio di no, e Orange allora?!
Io credo che la biella sia soltanto una scelta tecnica adottata principalmente per un solo motivo: non "addossare" tutto il carico della sospensione all'ammortizzatore aiutandolo con un rapporto di compressione dimezzato o più, caratteristica che un monocross non ha e di conseguenza andrà a sforzare molto di più un'ammortizzatore rispetto ad un sistema più tradizionale come può essere un quattro punti d'infulcro.
Grazie a tutti per i chiarimenti, molto utili!
Qualcuno ha mai provato bici sia con biella che senza? Avete mai notato differenze sostanziali nel comportamento del carro, tipo bobbing, squat o compressione per via dell'azionamento del freno? Oppure questi fenomeni hanno piú a che vedere con altri fattori, tipo la curva di compressione della sospensione?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?