Scontrino e garanzia bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Salve
L'anno scorso ho comprato una bici nuova, il negoziante mi ha dato lo scontrino dicendomi che valeva come garanzia..... adesso che ad 1 anno di distanza voglio vendere la bici il compratore mi chiede il certificato di garanzia. Lui è di un'altra città. Ebbene cosa gli devo dare? lo scontrino? Ma lui non essendo della mia città non penso che gli serva, anche perchè non c'è scritto che ho pagato con quei soldi quella bicicletta.

Il negoziate mi ha fregato e non mi ha dato sto certificato di garanzia?

Che figura ci faccio con chi vuole comprare la bici.....
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Se tu sei onesto non hai nulla da temere, gli stai dicendo la verità! Quando vendi qualcosa, colui che l'acquista deve sempre avere fiducia nel venditore. Altrimenti non la compra no? Il rapporto di vendita è un rapporto fiduciario, soprattutto se effettuato a grandi distanze o via internet
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Se tu sei onesto non hai nulla da temere, gli stai dicendo la verità! Quando vendi qualcosa, colui che l'acquista deve sempre avere fiducia nel venditore. Altrimenti non la compra no? Il rapporto di vendita è un rapporto fiduciario, soprattutto se effettuato a grandi distanze o via internet

Io sono in buona fede, era per capire (domani potrebbe servire a me questa informazione) a cosa si va incontro qualora serve la garanzia. Come ci si comporta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
esatto,vi è l importo pagato,la data,e l intestazione p. iva compresa del sivende,poi come giustamente hanno detto il centro assistenza in base al numero di telaio sa che la biga era in quel negozio a conferma dello scontrino.

si infatti...e comunque per completezza di informazione c'è la possibilità per chicchessia (quindi anche soggetti privati non titolari di partita iva) di richiedere l'emissione della fattura da parte del commerciante in luogo dello scontrino fiscale...la fattura è adatta a contenere più informazioni rispetto allo scontrino poichè nella parte descrittiva possono essere indicati analiticamente e per esteso gli estremi identificativi dell'oggetto acquistato.
Tale documento è ovviamente equivalente allo scontrino ai fini garantistici.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
si infatti...e comunque per completezza di informazione c'è la possibilità per chicchessia (quindi anche soggetti privati non titolari di partita iva) di richiedere l'emissione della fattura da parte del commerciante in luogo dello scontrino fiscale...la fattura è adatta a contenere più informazioni rispetto allo scontrino poichè nella parte descrittiva possono essere indicati analiticamente e per esteso gli estremi identificativi dell'oggetto acquistato.
Tale documento è ovviamente equivalente allo scontrino ai fini garantistici.




esattamente.però,su alcuni articoli la fattura può portare ad una limitazione della garanzia.nel senso,se acquisti un pc e ti fai fare la fattura,tu puoi recuperare l iva perche potresti essere un commerciante,artigiano ecc e quindi la garianzia invece di 2 passa a 1 anno.mentre con lo scontrino non recuperi l iva,perchè privato non recuperi nulla e quindi non avendo questa agevolazione la garanzia rimane di 2 anni.ho preso questo esempio per i tecnologici perche ho avuto esperienze personali in merito.
ma non è questo il nostro caso,che più che fattura rilasciano una ricevuta purchè intestata o con timbro del sivende assieme allo scontrino.

la rivetuta può essere richiesta e rilasciata(obbligatoriamente)da parte del sivende in qualsiasi momento,quindi magari prima oltre allo scontrino fatti fare e consegna al compratore questa ricevuta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
esattamente.però,su alcuni articoli la fattura può portare ad una limitazione della garanzia.nel senso,se acquisti un pc e ti fai fare la fattura,tu puoi recuperare l iva perche potresti essere un commerciante,artigiano ecc e quindi la garianzia invece di 2 passa a 1 anno.mentre con lo scontrino non recuperi l iva,perchè privato non recuperi nulla e quindi non avendo questa agevolazione la garanzia rimane di 2 anni.ho preso questo esempio per i tecnologici perche ho avuto esperienze personali in merito.
ma non è questo il nostro caso,che più che fattura rilasciano una ricevuta purchè intestata o con timbro del sivende assieme allo scontrino.

la rivetuta può essere richiesta e rilasciata(obbligatoriamente)da parte del sivende in qualsiasi momento,quindi magari prima oltre allo scontrino fatti fare e consegna al compratore questa ricevuta.

quello che tu dici è vero ma si applica all'acquisto di beni nell'esercizio dell'attività di impresa, arte o professione...l'emissione della fattura è conditio sine qua non per la detrazione dell'iva e del costo sulla base della normativa fiscale...io dicevo un'altra cosa e cioè che in ogni caso chiunque può richiedere l'emissione di una fattura (per i più svariati motivi) anche se non ha alcun vantaggio fiscale in quanto non agisce nell'esercizio delle attività di cui sopra...in questi casi, anche se il documento emesso "limiterebbe" la garanzia alla metà di quella prevista dalla legge, ciò non accade poichè il cessionario è un privato e non sconta quindi tale limitazione.
Per quanto riguarda la "ricevuta fiscale" essa è prevista per certe categorie di commerciani/artigiani espressamente elencate dalla normativa e solitamente coloro che rilasciano lo scontrino non rilasciano ricevuta in quanto alternativi.
Viceversa i sivende dotati di registratore di cassa hanno l'obbligo di emettere fattura nel caso in cui venga espressamente richiesta dal cessionario/committente. :celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
quello che tu dici è vero ma si applica all'acquisto di beni nell'esercizio dell'attività di impresa, arte o professione...l'emissione della fattura è conditio sine qua non per la detrazione dell'iva e del costo sulla base della normativa fiscale...io dicevo un'altra cosa e cioè che in ogni caso chiunque può richiedere l'emissione di una fattura (per i più svariati motivi) anche se non ha alcun vantaggio fiscale in quanto non agisce nell'esercizio delle attività di cui sopra...in questi casi, anche se il documento emesso "limiterebbe" la garanzia alla metà di quella prevista dalla legge, ciò non accade poichè il cessionario è un privato e non sconta quindi tale limitazione.
Per quanto riguarda la "ricevuta fiscale" essa è prevista per certe categorie di commerciani/artigiani espressamente elencate dalla normativa e solitamente coloro che rilasciano lo scontrino non rilasciano ricevuta in quanto alternativi.
Viceversa i sivende dotati di registratore di cassa hanno l'obbligo di emettere fattura nel caso in cui venga espressamente richiesta dal cessionario/committente. :celopiùg:



esatto,giustissimo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ok Ma chi dice (specie ad uno di un'altra città) che quel scontrino ha pagato in quella data quella bici?

IO mi metto nei suoi panni.... se avrà problemi come farà a far valere la garanzia? deve venire qui nel mio rivenditore?

Lo scontrino, oltre a riportare i dati identificativi del venditore, ha un importo ed a volte anche l'indicazione dettagliata del bene. Chi è del settore conosce sia i prezzi che i modelli delle bici. Per quanto concerne la garanzia, a norma di legge risponde solo chi ha venduto il bene. Spesso però ci sono degli accordi, ma è anche prassi diffusa far valere la garanzia presso un altro rivenditore del medesimo marchio. In ogni caso il venditore è il soggetto a cui fare riferimento per problemi che possono portare ad un contenzioso.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Lo scontrino, oltre a riportare i dati identificativi del venditore, ha un importo ed a volte anche l'indicazione dettagliata del bene. Chi è del settore conosce sia i prezzi che i modelli delle bici. Per quanto concerne la garanzia, a norma di legge risponde solo chi ha venduto il bene. Spesso però ci sono degli accordi, ma è anche prassi diffusa far valere la garanzia presso un altro rivenditore del medesimo marchio. In ogni caso il venditore è il soggetto a cui fare riferimento per problemi che possono portare ad un contenzioso.


oltre al fatto che deve rispondere il sivende,che poi gira il problema/rimborso ecc al fornitore o azienda costruttrice questo per legge.ma come capita spesso il sivende la manda direttamente al azienda o grossita da cui a acquistato allungando cosi i tempi di intervento.cosi lui se ne lava le mani,ad esempio si rompe la forca per difetto,lui la dovrebbe cambiare in seduta stante con altra uguale e se non disponibile con altra di pari valore e poi arrangiarsi col chi gli ha venduto il pezzo o la biga,invece mandano in assistenza direttamente cosi uno rimane a piedi per xx giorni quando va bene,e questo in italia succede spesso e su qualsiasi bene acquistato.come per esperienza personale più di una volta nel campo della telefonia e informatica.
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
Lo scontrino, oltre a riportare i dati identificativi del venditore, ha un importo ed a volte anche l'indicazione dettagliata del bene. Chi è del settore conosce sia i prezzi che i modelli delle bici. Per quanto concerne la garanzia, a norma di legge risponde solo chi ha venduto il bene. Spesso però ci sono degli accordi, ma è anche prassi diffusa far valere la garanzia presso un altro rivenditore del medesimo marchio. In ogni caso il venditore è il soggetto a cui fare riferimento per problemi che possono portare ad un contenzioso.

Quoto in pieno e aggiungo che sugli scontrini a volte aggiungono" il presente vale da garanzia"2
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Lo scontrino certo che vale per la bici come per qualsiasi cosa. Daltrocanto tu avresti una bici e uno scontrino. Sta al negoziante poi provare che quello scontrino è stato emesso per qualcos'altro...quindi nel caso di contenzioso...cosa ha venduto?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.954
84
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
Lo scontrino certo che vale per la bici come per qualsiasi cosa. Daltrocanto tu avresti una bici e uno scontrino. Sta al negoziante poi provare che quello scontrino è stato emesso per qualcos'altro...quindi nel caso di contenzioso...cosa ha venduto?



deve per forza aver venduto quella mtb li,in quanto non potrebbe dichiarare di aver venduto un altro modello,perchè dovrebbe dimostrare che quella dello scontrino lui l ha ancora a magazzino o dimostrare di averla venduta ad altri.e almeno non le acquisti in parte in nero,cosa che dubito perche le grosse aziende devo fatturare vedo improbabile la cosa insomma...poi...
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
Ma infatti non credo ci sia problema. Anzi Anche meglio perchè con fattura forse ci sarebbe il nome del proprietario e secondo come molte aziende forniscono assistenza solo al primo proprietario

Non credo che lo possano fare visto che sono tenuti a fornire assistenza a chi possiede la garanzia della bici anche se non è il suo primo proprietario
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo