Scoliosi + slivellamento teste femorali = problemi?

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Buonasera Dott. GPA,

Mi chiamo Giovanni e ho 20 (tra 1 mese 21) anni. Da circa circa un anno ho cominciato ad andare in bicicletta molto più assiduamento di quanto facevo prima percorrendo sui 100km a settimana e circa 2000km annuali. Durante gli "allenamenti" (con le virgolette perchè non seguo tabelle specifiche) ho avuto modo di notare dei problemi alle articolazioni del ginocchio in particoalare il destro. Dando per scontato la sella le tacchette e tutto il resto siano posizionate correttamente le volevo chiedere se detto problema potrebbe essere dovuto ad una leggera scoliosi e uno slivellamento delle teste femorali che mi fu diagnosticato in data 15/02/2006 in occasione di una visita ortopedica della quale riporto i dati:
  • Esame: Rachide in toto in ortostasi
  • Referto: Scoliosi destra-convessa ad ampio raggio del tratto lombare L2-L3. Slivellamento delle teste femorali a prevalenza sinistra per mm 4. Normali le curve fisiologiche sul piano sagittale.
L'ortopedico mi rassicurò semplicemente dicendomi "hai un femore più corto... se vuoi metti una soletta sotto il piede" anche se la soletta non la misi mai se non per manco un mese poichè per lui era giudicata una sciocchezza e io mi ci sono cullato :arrabbiat:.
Le voglio precisare che visivamente ho una spalla (quella corrispondente alla mia mano destra per intenderci) circa 1,5cm (forse 2-2,5cm) più bassa dell'altra...
Nel camminare non ho nessun problema. Gli unici problemi sono la difficoltà a stare in piedi per moltissimo tempo magari sempre nella stessa posizione per ore (ne risente la schiena dopo un pò) e l'irrigidimento della muscolatura dal lato posteriore destro del collo dopo aver camminato per ore o essere stato molto al pc e questa cosa sta peggiorando di recente e sta diventando un pò fastidiosa.

Ho sbagliato e lo so a non prendere provvedimenti da subito visto che ero in fase di crescita e probabilemente li avrei risolti completamente

Adesso vorrei chiederle:
  1. Dovrei mettere la soletta sotto il piede (sinistro?:nunsacci:)?
  2. La soletta la dovrei mettere anche quando vado in bici (risolvere i problemini al ginocchio destro sarebbe proprio una bella cosa :celopiùg:) ? :nunsacci:
  3. Devo ritoccare in modo particolare la posizione in sella così magari risolvo pure il dolorino al ginocchio destro?
  4. ha qualche consiglio da darmi in generale?
info aggiuntive:
lavoro in ufficio per un bel pò di ore al pc... (magari sarebe ideale una sedia ortopedica come questa o non serve a nulla?)
non so perchè ma tendo involontariamente a stare (e si nota anche da come è consumato il colore :spetteguless:) leggermente più sulla parte destra della sella :nunsacci:
Noto anche un irrigidimento della moscolatura della schiena-lombare sul lato destro dopo aver pedalato per più di 1 ora.
Sono alto circa 1,80m e peso 74kg.

Mi scusi per le numerosissime domande.
Se ha bisogno di qualche altra informazione sono a disposizione.
La ringrazio per aver letto tutto.:celopiùg:
Giovanni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo