scimmia maledetta per NIKON D300...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho la D50 (NIKON) e sento che per le foto sportive inizia a non bastarmi più...
Per i Macro mi va sempre benissimo...

Ultimamente mi sta venendo in mente la malsana idea di comprare la D300... però la parte razionale ancora presente in me mi consiglia cautela... e soprattutto, vista la presenza su questo forum di bravi ed esperti fotografi, di chiedere consigli o opinioni in sta sezione.

Quindi ecco le domande...

- Qualcuno ha già provato la nuova D300 di Nikon?

- Se si, mi sapete dire se l'autofocus è paragonabile, come velocità e precisione, a quello di una 30 D della Canon?


Grazie...
Attendo risposte!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Hai lenti non motorizzate? Potrei dire una bischerata ma sono sempre stato convinto che per le lenti motorizzate (AF-S, la stragrande maggioranza degli zoom Nikon) la velocità dell'autofocus dipendesse in buona misura dalla lente. Non so però quanto conti la lente e quanto il corpo; se il passaggio alla D300 non portasse troppo giovamento in questo senso io investirei in lenti e magari cambierei il corpo tra un po', quando la D300 costerà meno.
Oppure, se proprio vuoi cambiare corpo, cerca una D200: con tutti quelli che la svenderanno per passare ai nuovi modelli...
 
Lepus,

scusami ma mi ricordo un tuo post precedente in cui dicevi di non avere nemmeno il flash per la tua D50...che ottiche hai al momento?

Io piuttosto che cambiare corpo metterei i miei soldi appunto su flash e ottiche di qualita', tutte cose che nella fotografia sportiva ti aiutano molto di piu' dell'uscita HDMI (inutile?), dei 12,3mp (fai stampe di grande formato?) e cosi' via.

Quindi ti dicevo, investi su un flash (o meglio, piu' di uno) ma soprattutto su ottiche "serie", roba 2.8 fissa su tutte le focali, quelle si che sono cose che cambiano nettamente il tuo modo di fotografare. Anche roba usata va bene, soprattutto gli obiettivi che comunque mantengono bene il valore...l'importante e' non farsi abbindolare dalle mode e dalla rincorsa ai megapixel.

Continuo ad informarmi sulla D300... 51 punti AF... uscita HDMI... 12,3 MP... Doppio processore.... continuo a guardare ad innamorarmi sempre più...

Nessuno può fare un raffronto???
 
Continuo ad informarmi sulla D300... 51 punti AF... uscita HDMI... 12,3 MP... Doppio processore.... continuo a guardare ad innamorarmi sempre più...

Nessuno può fare un raffronto???

Anche io mi sono innamorato della Porsche Carrera...

Segui anche il consiglio di altri, prendi almeno un flash decente e investi per completare il tuo parco ottiche... :-o
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Lepus,

scusami ma mi ricordo un tuo post precedente in cui dicevi di non avere nemmeno il flash per la tua D50...che ottiche hai al momento?

Io piuttosto che cambiare corpo metterei i miei soldi appunto su flash e ottiche di qualita', tutte cose che nella fotografia sportiva ti aiutano molto di piu' dell'uscita HDMI (inutile?), dei 12,3mp (fai stampe di grande formato?) e cosi' via.

Quindi ti dicevo, investi su un flash (o meglio, piu' di uno) ma soprattutto su ottiche "serie", roba 2.8 fissa su tutte le focali, quelle si che sono cose che cambiano nettamente il tuo modo di fotografare. Anche roba usata va bene, soprattutto gli obiettivi che comunque mantengono bene il valore...l'importante e' non farsi abbindolare dalle mode e dalla rincorsa ai megapixel.

Ciao Simon... Allora... per il discorso ottiche ho già iniziato... per il discorso Flash... è appena passsato Babbo Natale....
Ottiche: A breve, ho deciso, un bello 70-300, Stabilizzato, da 2.8 su tutte le focali, come dicevi tu, oppure un bel grandangolo spinto e bello luminoso in luogo di un Fisheye...
Per il flash.... è appena passato babbo natale che mi ha regalato un giocattolino giusto per inizare ad imparare...

P.S: La D300 non dovrebbe sostituire... almeno non del tutto...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
E allora prima prova l'ottica con AF motorizzato (punto di forza di tutte le ottiche canon.... he,he,he....) e vedi se la velocità di messa a fuoco ti soddisfa, poi nel caso fai un pensierino alla D300.
Comunque mi è capitato di provare ottiche professionali Canon (400 f4 su eos 1D, che emozione!) e anche così fotografare qualcosa di veloce come ad esempio un biker che salta da una rampa necessita di una messa a fuoco preventiva, anche in manuale, sperare di inquadrare e di focheggiare al volo è una scommessa che poco spesso si vince. Diverso il discorso di un soggetto che si avvicina velocemente, se riesci a inquadrarlo relativamente da lontano l'AF lo segue con precisione. Ho avuto modo di provare anche una Nikon D200, se non ricordo male, con 70-200 2.8 e l'AF mi è sembrato abbastanza veloce (più o meno quanto il Canon ma il confronto è a sensazione e a distanza di tempo quindi niente di scientifico), mooooolto meno con un'altra ottica nikon non motorizzata, ma non ho avuto modo di scattare a soggetti in movimento quindi su Nikon non ti so dire con precisione.....

Bye
 
Un 70-300 2.8 stabilizzato (almeno Nikkor) non esiste, c'e' il 70-200 2.8 VR che mi pare vada piu' che bene. Comunque un corredo sportivo "minimo" dovrebbe comprendere almeno un tele 70-200 o similare E un grandangolare luminoso tipo un 16-35 o simili, 2.8 fisso, non uno a scelta tra i due. Solo in questo modo riesci a coprire il maggior numero di situazioni. Poi come ti dicevo il flash...cosa ti hanno regalato? Nikon a quanto so (uso Canon...) ha un ottimo sistema di gestione remota dei flash, inizia a pensare a un altro flash per "giocare" con la luce (guardati le creazioni di matteo ganora - www.matteoganora.com per capire di cosa parlo).

Insomma amico Lepus di cose da prendere ce ne sono sempre tanto ma a mio avviso piu' che il corpo macchina vale quello che gli monti sopra tra ottiche, flash e affini. Una volta che avrai un parco lenti e flash di rispetto, passare da un corpo all'altro sara' facile e indolore, vendi il vecchio, prendi il nuovo, etc.

Ciao Simon... Allora... per il discorso ottiche ho già iniziato... per il discorso Flash... è appena passsato Babbo Natale....
Ottiche: A breve, ho deciso, un bello 70-300, Stabilizzato, da 2.8 su tutte le focali, come dicevi tu, oppure un bel grandangolo spinto e bello luminoso in luogo di un Fisheye...
Per il flash.... è appena passato babbo natale che mi ha regalato un giocattolino giusto per inizare ad imparare...

P.S: La D300 non dovrebbe sostituire... almeno non del tutto...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Yes... 70 200.... ho sbagliato un pochino...

Il corpo macchina non lo venderei ma me lo terrei stretto (MULETTO)...

Sono solamente indeciso se partire a comprare il grandangolo o il Tele... poi successivamente l'altro... sto snobbando pure la mia voglia di Fisheye per prendere un tele stabilizzato bello serio (Dannato micromosso!) e un bel grandangolo!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
Yes... 70 200.... ho sbagliato un pochino...

Il corpo macchina non lo venderei ma me lo terrei stretto (MULETTO)...

Sono solamente indeciso se partire a comprare il grandangolo o il Tele... poi successivamente l'altro... sto snobbando pure la mia voglia di Fisheye per prendere un tele stabilizzato bello serio (Dannato micromosso!) e un bel grandangolo!

sono nella tua stessa situazione anch'io e mi sa che prenderò prima il grand'angolo...per come scatto io al momento lo sfrutterei mooolto di più! o-o
 
Non credo che lo stabilizzatore sia quella panacea che ti vogliono far credere sia...ci sono decine di professionisti che scattano con 70-200 2.8 non IS o VR e di micromosso non c'e' neanche l'ombra...io nel mio piccolo ho un "normalissimo" (metto le virgolette perche' e' un peccato definire "normale" una lente cosi' spettacolare e versatile) 70-200 2.8 L USM e non ho grandi problemi di micromosso...nemmeno scattando da una seggiovia in movimento (vedi MBW ottobre 2008).

e per prendere un tele stabilizzato bello serio (Dannato micromosso!)
 
T

teoDH

Ospite
L'ho provata per un'intera giornata... e a gennaio me la compro...:celopiùg:

Macchina stupenda, l'AF è qualcosa di strabiliante, non solo è più rapido e preciso di quello della mia D2, ma ha un più raffinato controllo precettivo, importante quando si scatta in sequenza ad esempio.
I 51 punti lasciali perdere, per me erano già troppi gli 11 della D2, usi il centrale ponderato, regoli le tempistiche di aggancio e non manchi nemmeno uno scatto. Per testarla sono andato con un amico aeromodellista, è li che metto alla corda le macchina quando le provo, perchè tenere a fuoco una robina in aria che si muove a più di 100kmh non è cosa semplice.

Riguardo alla resa, è meglio sia della D2x che della D200, sopratutto a noise, in quanto ha un 1600 iso perfettamente usabile, e un 800 davvero strabiliante.
La gamma dinamica è stata migliorata sopratutto sulle alteluci, e inoltre salendo di sensibilità non diminuisce come nei modelli precedenti.

Credo che con questa macchina, così come con la D3, Nikon abbia fatto il miracolo, recupernado quei due o tre aspetti in qui era dietro a canon.
Purtroppo non posso permettermi la D3, e non sono un grande fan del FullFrame, quindi ho scelto la D300...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
L'ho provata per un'intera giornata... e a gennaio me la compro...:celopiùg:

Macchina stupenda, l'AF è qualcosa di strabiliante, non solo è più rapido e preciso di quello della mia D2, ma ha un più raffinato controllo precettivo, importante quando si scatta in sequenza ad esempio.
I 51 punti lasciali perdere, per me erano già troppi gli 11 della D2, usi il centrale ponderato, regoli le tempistiche di aggancio e non manchi nemmeno uno scatto. Per testarla sono andato con un amico aeromodellista, è li che metto alla corda le macchina quando le provo, perchè tenere a fuoco una robina in aria che si muove a più di 100kmh non è cosa semplice.

Riguardo alla resa, è meglio sia della D2x che della D200, sopratutto a noise, in quanto ha un 1600 iso perfettamente usabile, e un 800 davvero strabiliante.
La gamma dinamica è stata migliorata sopratutto sulle alteluci, e inoltre salendo di sensibilità non diminuisce come nei modelli precedenti.

Credo che con questa macchina, così come con la D3, Nikon abbia fatto il miracolo, recupernado quei due o tre aspetti in qui era dietro a canon.
Purtroppo non posso permettermi la D3, e non sono un grande fan del FullFrame, quindi ho scelto la D300...

Matteo.... GRAZIE!
Volevo capire proprio questo...
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Ne approfitto per fare una domanda...

Che ne pensate della D80?? Mi servirebbe una macchina da affiancare alla F-100 che uso con mio fratello per fare diapo solo che i rullini volano e volevo prendere una digitale per fare solo foto sportive.
Ne ho già una - Fuji s5600 - ma ormai le sto chiedendo troppo e sono troppo limitato (sia per le cose che voglio fare sia qualitativamente).

CiaO
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
L'ho provata per un'intera giornata... e a gennaio me la compro...:celopiùg:

Macchina stupenda, l'AF è qualcosa di strabiliante, non solo è più rapido e preciso di quello della mia D2, ma ha un più raffinato controllo precettivo, importante quando si scatta in sequenza ad esempio.
I 51 punti lasciali perdere, per me erano già troppi gli 11 della D2, usi il centrale ponderato, regoli le tempistiche di aggancio e non manchi nemmeno uno scatto. Per testarla sono andato con un amico aeromodellista, è li che metto alla corda le macchina quando le provo, perchè tenere a fuoco una robina in aria che si muove a più di 100kmh non è cosa semplice.

Riguardo alla resa, è meglio sia della D2x che della D200, sopratutto a noise, in quanto ha un 1600 iso perfettamente usabile, e un 800 davvero strabiliante.
La gamma dinamica è stata migliorata sopratutto sulle alteluci, e inoltre salendo di sensibilità non diminuisce come nei modelli precedenti.

Credo che con questa macchina, così come con la D3, Nikon abbia fatto il miracolo, recupernado quei due o tre aspetti in qui era dietro a canon.
Purtroppo non posso permettermi la D3, e non sono un grande fan del FullFrame, quindi ho scelto la D300...

Ho appena fatto l'acquisto e sono felicissimo dell'ulteriore conforto derivante dalle tue impressioni.
Ora mi serve un buon maestro per riuscire a produrre qualcosa di decente.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo