Scimmia da Enduro, upgrade attuale o cambio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao ragazzi, sebbene stia per andare in ferie e dovrei dunque pensare solo a godermela, sono stato assalito da una scimmia da Enduro incredibile, complice anche una imprevista disponibilità extra di danari, oltre al fatto che ormai sembrano tutte molto più pedalabili in salita di qualche anno fa e dunque più versatili.

Io peso 63kg "già mangiato" :-) e attualmente ho una Stumpy FSR Elite del 2010, gran bici che mi dà tante soddisfazioni, ma che inizia a sentire il tempo che passa e a cui dovrei fare qualche intervento e upgrade: telescopico Command Post, cambio totale freni (non c'è giorno che non imprechi contro gli Avid Elixir R), revisione completa sospensioni, allineamento cerchi, cambio cavi e guaine, cassetta e corone. Insomma, andrei comunque incontro a una spesa di circa 800/1000 euro se voglio riportarla un gioiellino.

Premettendo che vorrei stare su una 26 o 27.5, voi che fareste se aveste 2500/3000 euro da "investire"? Con l'attuale escursione da 140, il peso piuttosto ridotto della Stumpy e le sue geometrie mi diverto molto per i giri che faccio (AM con dislivelli anche importanti, tanta salita e altrettanta discesa su trail anche molto scassati), dunque sulla carta dovrei accontentarmi, ma la voglia di cambiare con qualcosa di più aggressivo, anche in ottica di qualche garetta futura, è tanta. Che mi dite? Ma soprattutto, con quel budget cosa prendereste?

Le candidate al momento sono:

- Cannondale Jekyll 27.5 3
http://www.cannondale.com/ita/overmountain/jekyll/
- Specialized Enduro FSR Comp M5 da 26
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp
- Mondraker Dune R
http://www.mondraker.com/14/eng/bikes/dune-r/343
- Trek Slash 7
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_7/#

Voglio evitare acquisti online, dunque niente Canyon, Rose, Radon etc.

Mi affido alle vostre esperienze dirette, grazie mille!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
+o- sono nella tua stessa situazione/indecisione
solo che ho già una bella bici da AM, ma che con una revisionata bella e buona (forcella, ammo, freni, ruote, gruppo cambio completo, cavi e guaine ecc..) vado a spendere sicuramente 1000 euro (e vado avanti altri 3/4 anni)
cmq ho deciso che ad autunno (ottobre novembre) vado dal rivenditore, vedo quanto mi mette la enduro 27,5 e valuto
ovviamente la mia me la tengo come muletto con il minimo per farla funzionare discretamente
Sinceramente valuto anche altre bighe ma solo in Alluminio no assolutamente in carbonio!
nella mia lista ci sono le stesse tue bici, anche perchè il mio sivende di fiducia ha proprio quei marchi :-) ma sinceramente se la faccio nuova la faccio 27,5 (a meno che non mi offre una 26 al 50% di sconto!)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao ragazzi, sebbene stia per andare in ferie e dovrei dunque pensare solo a godermela, sono stato assalito da una scimmia da Enduro incredibile, complice anche una imprevista disponibilità extra di danari, oltre al fatto che ormai sembrano tutte molto più pedalabili in salita di qualche anno fa e dunque più versatili.

Io peso 63kg "già mangiato" :-) e attualmente ho una Stumpy FSR Elite del 2010, gran bici che mi dà tante soddisfazioni, ma che inizia a sentire il tempo che passa e a cui dovrei fare qualche intervento e upgrade: telescopico Command Post, cambio totale freni (non c'è giorno che non imprechi contro gli Avid Elixir R), revisione completa sospensioni, allineamento cerchi, cambio cavi e guaine, cassetta e corone. Insomma, andrei comunque incontro a una spesa di circa 800/1000 euro se voglio riportarla un gioiellino.

Premettendo che vorrei stare su una 26 o 27.5, voi che fareste se aveste 2500/3000 euro da "investire"? Con l'attuale escursione da 140, il peso piuttosto ridotto della Stumpy e le sue geometrie mi diverto molto per i giri che faccio (AM con dislivelli anche importanti, tanta salita e altrettanta discesa su trail anche molto scassati), dunque sulla carta dovrei accontentarmi, ma la voglia di cambiare con qualcosa di più aggressivo, anche in ottica di qualche garetta futura, è tanta. Che mi dite? Ma soprattutto, con quel budget cosa prendereste?

Le candidate al momento sono:

- Cannondale Jekyll 27.5 3
http://www.cannondale.com/ita/overmountain/jekyll/
- Specialized Enduro FSR Comp M5 da 26
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp
- Mondraker Dune R
http://www.mondraker.com/14/eng/bikes/dune-r/343
- Trek Slash 7
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/technical_trail/slash/slash_7/#

Voglio evitare acquisti online, dunque niente Canyon, Rose, Radon etc.

Mi affido alle vostre esperienze dirette, grazie mille!

con quel bdgt...specialized enduro.....quando uscirà la 27,5 le 26 saranno svendute e con allestimenti niente male (es expert)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La Jekyll mi sembra la soluzione migliore perchè è un po' più discesistica ma non ''estrema'' come Slash e Dune,penso che ti conviene puntare su una bici simile con geometrie non troppo discesistiche se già ti trovi bene con la tua attuale...se invece vuoi veramente qualcosa di più cattivo anche a scapito delle prestazioni in salita,beh hai l'imbarazzo della scelta.
L'unica cosa certa è che salvo grossissimi sconti o un usato semi-nuovo ad ottimo prezzo non ti consiglierei di prendere una 26 di questi tempi.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
La Jekyll mi sembra la soluzione migliore perchè è un po' più discesistica ma non ''estrema'' come Slash e Dune,penso che ti conviene puntare su una bici simile con geometrie non troppo discesistiche se già ti trovi bene con la tua attuale...se invece vuoi veramente qualcosa di più cattivo anche a scapito delle prestazioni in salita,beh hai l'imbarazzo della scelta.
L'unica cosa certa è che salvo grossissimi sconti o un usato semi-nuovo ad ottimo prezzo non ti consiglierei di prendere una 26 di questi tempi.

Concordo sul formato, ci ho riflettuto meglio e credo che la 27,5, in ottica altre scimmie future, sia meglio sotto più aspetti.
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Io ho una slash ed è una bella schiacciasassi è una mini dh soprattutto con il mimo link in posizione distesa, ma con delle geometrie così estreme devi avere una guida superaggressiva e più vai forte e più carichi l anteriore e piu va di contro non è una bici da turismo... Le uniche volte che sono finito in terra senza gravi conseguenze stavo andando piano e con l anteriore scarico. Cmq detto questo a fine stagione finirà sul mercatino. È si un ottima bici ma cmq fare 2k 2,5k d+ ci vuole un ottima gamba, calcola che ho la 7 e quindi con quel ki letto di troppo ma è cmq dispendiosa, non dico che è che i pedalabile, cosa assolutamente non vera dato che c,qui ad ammo chiuso il carro non si muove neanche di un cm ma le geometrie non la fanno proprio una compagna da epic ride
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Sbagli a non prendere online, le scelte sono abbondanti e i montaggi sono nettamente superiori.
Allo stesso prezzo di una enduro comp porti a casa una biga montata stra bene!!

...cmq personalmente sceglierei una bici con un buon schema di sospensione inanzi tutto e poi andrei a selezionare quello che mi dà il miglior montaggio per il mio budget.

Chi ha detto che si fida di Cannondale...bhe forse non la conosce bene! ;-)

Personalmente tra quelle che hai detto rimarrei come schema e telaio su specialized, ma per il montaggio che ha e il prezzo meriterebbero un bel "vaff". 3000euro di bici montata come una da 1800....senza contare che il monocorona con solo 10v necessita della modifica con pignone da 42t altrimenti è inspingibile su salite toste.

Altrimenti valuta norco, mde....
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sbagli a non prendere online, le scelte sono abbondanti e i montaggi sono nettamente superiori.
Allo stesso prezzo di una enduro comp porti a casa una biga montata stra bene!!

...cmq personalmente sceglierei una bici con un buon schema di sospensione inanzi tutto e poi andrei a selezionare quello che mi dà il miglior montaggio per il mio budget.

Chi ha detto che si fida di Cannondale...bhe forse non la conosce bene! ;-)

Personalmente tra quelle che hai detto rimarrei come schema e telaio su specialized, ma per il montaggio che ha e il prezzo meriterebbero un bel "vaff". 3000euro di bici montata come una da 1800....senza contare che il monocorona con solo 10v necessita della modifica con pignone da 42t altrimenti è inspingibile su salite toste.

Altrimenti valuta norco, mde....
Sei stato a casa Cannondale da conoscerla meglio di altri?
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Cannondale telaisticamente e' una garanzia, chi la conosce lo sa....ed è quella che si pedala meglio, chi ce l'ha lo sa....
Sta di fatto che le 26" lasciano il tempo che trovano..quindi (potendo) meglio investire sul sixfifty da subito..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo