Scimmia 29": consiglio

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Ho una Cannondale Trail SL 26" 2010 che ho upgradato nel corso del tempo e che attualmente è così montata:

- Forcella Rock Shox Recon Silver coil con poploc;
- Freni a disco idraulici Shimano BR-M595;
- Dischi freno Shimano RT-65 180/160;
- Guarnitura Shimano XT 22-32-44 con movimento centrale Hollowtech II;
- Cassetta pignoni Shimano HG-61 11-32 9v;
- Comandi cambio, deragliatore e cambio Deore 9v;
- Ruote Shimano MT65 tubeless (comprate da due mesi...).

Giorni fa un amico mi ha fatto provare la sua Ghost 29" su sterrato ed è stato... amore a prima vista. Purtroppo le spese in famiglia non mancano e non mi va di sobbarcarmi un finanziamento extra oltre quelli che già pago, per cui il budget che potrei dedicare all'acquisto sarebbe per forza di cose limitato a poche centinaia di euro. Ho visto sul sito Decathlon la nuova RR 5.3 29er (http://www.decathlon.it/big-rr-53-29-id_8202905.html) in vendita a circa 450 € ma mi rendo anche conto che è montata parecchio "entry level" e che, quindi, dovrei per adesso accontentarmi ed in futuro spendere un altro po' di soldi in upgrades. Potrei anche mettere in vendita la mia (è in buono stato e le ruote sono praticamente nuove) ma non so quanto ricaverei dalla vendita: inoltre devo dire di avere anche un certo legame affettivo con la mia attuale mtb e penso anche che un "muletto" potrebbe forse servirmi (anche se temo che, acquistata la 29", la 26" rimarrebbe pressochè sempre in garage).

A questo punto le opzioni sono 3:

1) Rimando l'acquisto a tempi migliori, metto da parte qualcosina e poi mi prendo una bici montata in maniera passabile (probabilmente la scelta più saggia);
2) Compro la RR 5.3 29er (o un'altra 29er entry level) e mi riservo di upgradarla in futuro (tenendomi la 26");
3) Metto in vendita la 26" e compro una 29er almeno discreta (sempre in una fascia di prezzo entro i 1000 €).

La cosa che mi dispiacerebbe di più, nel passaggio alla 29", è di dover fare a meno delle ruote tubeless: me le sono da poco "regalate" e le trovo davvero comodissime (niente più sbattimenti per montare i copertoni sui cerchi standard latticizzati e per farli tallonare, ecc.) e attualmente non sarei in condizione di rifare la spesa per prenderne un paio di tipo analogo per la 29".
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Una domanda rivolta a chi già possiede sia una 29" che una 26": le usate entrambe oppure la 26" rimane confinata in garage a coprirsi di polvere?

Un ulteriore consiglio: potrebbe valer la pena di prendere in considerazione anche il formato 27,5"? Sono alto 174 cm ed ho un cavallo di 84 cm e mi viene il dubbio che il formato "intermedio" potrebbe essere adatto a me più che le ruotone da 29".
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Avevo smesso di correre circa 6 anni fa...per problemi fisici e poi per un incidente.
Nel box mi era rimasta una Anthem da 26 tutta XT.
Mi è risalita la scimmia, l'ho venduta...ho recuperato 1000 euro (bene!) e sono andato in negozio a prendere una Mtb da 29 con in mano il grano, una Saint montata deore...tanto mi son detto per re-iniziare va bene.. Poi sono arrivato a casa, l'ho pesata (13.5 kg), e gliel'ho riportata indietro...ho aggiunto 450 euro e ho preso una Master XC con reba e fulcrum....
In settimana tiro giu' le ruote e le peso...Fulcrum sl da 2100 kg e due copertnoni con cerchietto rigido da 900 gr ciascuno. Allora vado a prendere due ZTR da 1500 gr...poi manubrio e reggisella WCS in carbonio, guarnitura doppia , pacco pignoni xt, pedali nuovi xt , manopole WCS, cavi goretex ecc.. il tutto in due mesi scarsi...sono circa a 2700 euro e 10.2 kg.
Scusa la mia lungaggine...ma perchè ho scritto tutto cio'? Le bici entry level...sono entry level..sono dei chiodi, pesanti e che non dando le stesse prestazioni delle sorelle maggiori non danno neanche le emozionì e le sensazioni di quest'ultime. Il mio consiglio è di aspettare o trovare on line un buon usato ma di categoria superiore ad una Decathlon che poco ha di bici tecnologica e prestante...se non hai i soldi per prenderla ( e non c'è da vergognarsi visti i tempi)...almeno non buttarli via...
Due bici poi non parliamone neanche..ho nel box una bdc Look 595 con ruote Easton in carbonio montata tutta Durace 10 v e ormai non uso neanche quella...
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
Avevo smesso di correre circa 6 anni fa...per problemi fisici e poi per un incidente.
Nel box mi era rimasta una Anthem da 26 tutta XT.
Mi è risalita la scimmia, l'ho venduta...ho recuperato 1000 euro (bene!) e sono andato in negozio a prendere una Mtb da 29 con in mano il grano, una Saint montata deore...tanto mi son detto per re-iniziare va bene.. Poi sono arrivato a casa, l'ho pesata (13.5 kg), e gliel'ho riportata indietro...ho aggiunto 450 euro e ho preso una Master XC con reba e fulcrum....
In settimana tiro giu' le ruote e le peso...Fulcrum sl da 2100 kg e due copertnoni con cerchietto rigido da 900 gr ciascuno. Allora vado a prendere due ZTR da 1500 gr...poi manubrio e reggisella WCS in carbonio, guarnitura doppia , pacco pignoni xt, pedali nuovi xt , manopole WCS, cavi goretex ecc.. il tutto in due mesi scarsi...sono circa a 2700 euro.
Scusa la mia lungaggine...ma perchè ho scritto tutto cio'? Le bici entry level...sono entry level..sono dei chiodi, pesanti e che non dando le stesse prestazioni delle sorelle maggiori non danno neanche le emozionì e le sensazioni di quest'ultime. Il mio consiglio è di aspettare o troavare on line un buon usato ma di categoria superiore ad una Decathlon che poco ha di bici tecnologica e prestante...



spiegazione ottima,non saprei averla detta meglio....... stebrusca ha ragione la 29 deve essere meno di 10 chili!! altrimenti la si odia.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
spiegazione ottima,non saprei averla detta meglio....... stebrusca ha ragione la 29 deve essere meno di 10 chili!! altrimenti la si odia.

Oltretutto sulle 29 economiche e non sono sempre montate ruote pesantissime. Un mio socio sta spendendo 2450 euro per la Wilier 501 (mi sembra) con telaio in carbonio tutta xt con ruote da piu' di 2 kg...perdendo così tutto il vantaggio di una 29 rispetto ad una 26.
29...o bella o niente....
 
beh 29 meno di dieci kg mettiti in mano comunque non poco, ne ho una e sono sotto gli undici come è montata ora, posso scendere sui 10 ma non credo che investirò dei soldi in quanto farò ancora qualche gara e prima della nuova stagione penserò se prendere una 27.5 col monocorona..
io aspetterei di vedere com'è il mercato della 27.5 a meno che non trovi una super occasione di una 29er 2012 montata top con 20-25% di sconto
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Aspetta tempi migliori!!
Una bici da 500, ma anche 1000 dubito possa regalarti le emozioni di una vera 29 (sarebbe cmq inferiore alla tua 26)
magari la bici del tuo amico è migliore o pari montaggio della tua attuale.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
spiegazione ottima,non saprei averla detta meglio....... stebrusca ha ragione la 29 deve essere meno di 10 chili!! altrimenti la si odia.

Punti di vista, dipendenti anche dall'uso che si fa della propria bici. La mia 29 pesa circa 14,5kg e la amo più delle 26, molto più leggere, che ho avuto modo di guidare in passato, però non faccio gare. Con meno di 1000€ si può comprare una bici più che dignitosa con cui divertirsi.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Punti di vista, dipendenti anche dall'uso che si fa della propria bici. La mia 29 pesa circa 14,5kg e la amo più delle 26, molto più leggere, che ho avuto modo di guidare in passato, però non faccio gare. Con meno di 1000€ si può comprare una bici più che dignitosa con cui divertirsi.

Il punto di vista, come di ci tu, è l'uso che uno ne fa.
Ma il discorso è un altro. Se uno se la tiene cosi' come la prende per usarla una volta ogni tanto su sterrato è un conto...ma se uno la prende a "1000" per poi usarla tutte le domeniche su percorsi XC dura ben poco e si è lontani dall'efficienza (ho delle ruote Easton in ceramica e carbonio per la bdc che vanno da sole ma costano come una bici). Poi c'è l'altro discorso dell'upgrade... da una parte si monta pian pianino quel che si vuole (come me) ma bisogna essere consapevoli che si va spendere almeno il 30% in piu'.....
Il punto di vista piu' realistico, purtroppo, è la tasca del portafoglio legato alla passione..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Punti di vista, dipendenti anche dall'uso che si fa della propria bici. La mia 29 pesa circa 14,5kg e la amo più delle 26, molto più leggere, che ho avuto modo di guidare in passato, però non faccio gare. Con meno di 1000€ si può comprare una bici più che dignitosa con cui divertirsi.

divertirsi si, ma sulle ciclabili con figli al seguito.
Nella 29 le ruote sono ancora più fondamentali che nella 26 e devi essere pronto a lasciarci almeno 6-700 euro solo per quelle.
Quindi io aspetterei di avere a disposizione un budget decente e lascerei perdere gli entry level.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Il punto di vista piu' realistico, purtroppo, è la tasca del portafoglio legato alla passione..

Innanzitutto grazie a tutti degli utili consigli.

Preciso subito di fare un uso esclusivamente amatoriale della bici, ragion per cui, visti anche i limiti di budget, non intendo comunque spendere oltre i 1000 €. Quando ho acquistato la mia attuale bici, del resto, scelsi di prendere un modello "entry level", sia pure con un ottimo telaio ed una trasmissione di livello passabile (Deore 9v), per poi upgradarla poco a poco: alla fine ho speso più o meno la somma che avrei impiegato per acquistare un modello superiore della stessa gamma ma, nel frattempo, ho potuto anche rendermi conto del genere di uso che faccio della bici e della differenza tra una componentistica base ed una di livello anche di poco superiore. Inoltre ho potuto anche "spalmare" la spesa in un periodo più lungo. Le bici di alta gamma, con componentistica al top e telaio in carbonio, danno sicuramente un piacere di guida di livello superiore (ho avuto occasione di provarne qualcuna) ma il loro costo è abbondantemente superiore al budget che intendo dedicare a quella che comunque per me rimane un'attività cui dedicarmi nel (non molto) tempo libero che ho. Del resto, praticando questo sport da circa tre anni, ho avuto modo di rendermi conto di quali siano le mie esigenze e l'entità della spesa ad esse commisurata.

Per darvi un'idea del genere di bici verso la quale sarei orientato, ecco un esempio: http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78454/zr-race-29er-5-0.html


Sono orientato, a questo punto, a vendere la 26" sia per far spazio in garage, sia perchè mi rendo conto che, probabilmente, finirebbe dimenticata in un angolo. Non so se farò la spesa adesso (con contestuale vendita della vecchia bici) oppure se rimanderò la cosa a tempi migliori. Comunque ormai sono deciso: passo anch'io alla 29".

Un saluto a tutti
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Oggi ho fatto la solita uscitina domenicale con il gruppetto. Le piogge dei giorni scorsi avevano trasformato i sentieri in pantani ma, nonostante il fondo e il fatto che i copertoni si fossero impastati di fango fino a diventare praticamente slick, la 26" mi ha portato in cima senza perdere un colpo. Forca, trasmissione e pneumatici sono stati perfettamente all'altezza della situazione in ogni momento. Rientrando dal giro ho pensato che almeno per adesso non mi va di vendere la bici: mi ha dato delle belle soddisfazioni e penso continuerà a darmele, nel frattempo continuerò a metter da parte i soldi per il futuro acquisto attendendo anche di capire quali saranno gli sviluppi che seguiranno all'arrivo sul mercato di questo nuovo standard 650B che secondo alcuni è l'uovo di Colombo che unisce i pregi delle 26" a quelli delle 29" e secondo altri, invece, è la somma dei difetti dei due formati.

Ecco la "piccolina" sporca di fango al rientro in garage:

DSCN7362 web.jpg

Per adesso la tengo, poi si vedrà:roll:.
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
divertirsi si, ma sulle ciclabili con figli al seguito.
Nella 29 le ruote sono ancora più fondamentali che nella 26 e devi essere pronto a lasciarci almeno 6-700 euro solo per quelle.
Quindi io aspetterei di avere a disposizione un budget decente e lascerei perdere gli entry level.

Capisco e rispetto il punto di vista dei "corsaioli" che, per i loro obiettivi, utilizzano solo componenti al top per massimizzare le prestazioni e minimizzare i pesi, ma posso assicurarti che con una bici come la Radon che è stata linkata non ci fai solo le ciclabili...Per avere buone ruote non servono necessariamente 6-700 euro, ma ne bastano, cercando bene, anche la metà, senza cercare il peso record ovviamente. Ad esempio, ho usato, su diverse bici, vari gruppi e, pur essendoci differenze percepibili, ritengo che deore ed slx siano già più che sufficienti ed affidabili per uso escursionistico, sulla bici attuale ho (ancora per poco perchè anche a me piace upgradare le bike...) addirittura alivio e, seppur pesante e meno dolce nella cambiata rispetto ad altri cambi, non mi ha mai lasciato a piedi, anche durante escursioni impegnative. In sintesi sto cercando solo di dire che, dato un budget stabilito, che ognuno definisce in base alla propria disponibilità economica o in base alla cifra che, in ogni caso, è disposto a spendere per una bicicletta, si può provare a trovare il meglio possibile, senza per forza dire "o spendi 3000€ o è meglio che vai in monopattino". Sia chiaro che ti quotato solo per prendere spunto, questo post non è in risposta (o peggio, critica) a te ma è solo un contributo all'intera discussione:prost:
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
Mi permetto di intromettermi in questo topic perchè penso si stia rasentando il ridicolo...cioè con meno di 1000€ si dovrebbe comprare una 29 da usare in ciclabile? Secondo questo principio allora chi non ha la bici pronto-gara non si diverte in mtb! Eh già...infatti capisco che voi ogni uscita la fate con fontana,schurter e co!
Una buona 29 la si trova anche a meno di 1000€ per la precisione le varie radon,cube...qualche trek etc etc sono delle buone bici per avvicinarsi al mondo 29...l'unica pecca magari sono le ruote ma vi si può rimediare latticizzando e abbattendo un po' il peso sulle masse rotanti! Ma dire che la 29 vale solo se pesa 10kg mi pare proprio un consiglio poco sensato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo