Schwalbe Smart Sam, Nobby Nic o Albert?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spartaco

Biker perfektus
Presto monterò all'anteriore un pneumatico Fat Albert. Per la ruota posteriore sto pensando invece a qualcosa di un po' più scorrevole che abbia però anche un grip decente e sarei indeciso tra la Smart Sam snake skin, il Nobby Nic che da quest'anno c'è anche nella versione rinforzata snake skin e al limite l'Albert, tutti di casa Schwalbe e tutti da 2,25.

Tendenzialmente andrei di Smart Sam, perché il Nobby Nic mi sembra troppo gracile e l'Albert è probabilmente poco scorrevole, voi che ne dite?

PS
Peso 83 kg, uso le camere d'aria e ci devo fare AM (anche tosto!). La gomma sarà montata su una Specialized Enduro 2005.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La cosa interessa anche a me. Anch'io all'anteriore ho un Fat Albert (di cui sono strasoddisfatto) e si avvicina il tempo di cambiare il posteriore. Pensavo ad una Albert, ma qualcosa di più scorrevole non mi dispiacerebbe.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
vai di SMART SAM è scorrevolissimo, io li uso sia all'anteriore che al posteriore da settembre e sono ultrasoddisfatto,
ad inizio stagione provo all'anteriore il NOBBY NIC, ma al posteriore sempre SMART SAM
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Normale, anche perchè avevo intenzione di passarla al posteriore quando questo avesse tirato le cuoia. In realtà la gomma mi pare esagerata per il posteriore: ne ho un'altra nuova che terrò per l'anteriore, e mi si presenta quindi il problema di cosa mettere dietro. Comunque le Fat le ho prese in Germania a meno di 20 euro l'una e su quel sito (actionsports.de) le front only non c'erano.
 

spartaco

Biker perfektus
Normale, anche perchè avevo intenzione di passarla al posteriore quando questo avesse tirato le cuoia. In realtà la gomma mi pare esagerata per il posteriore: ne ho un'altra nuova che terrò per l'anteriore, e mi si presenta quindi il problema di cosa mettere dietro. Comunque le Fat le ho prese in Germania a meno di 20 euro l'una e su quel sito (actionsports.de) le front only non c'erano.

Sembra oltretutto che il modello front only non sia più in catalogo per il 2007, chissà forse erano troppo morbide...
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Sono già un paio di mesi che uso su entrambe le ruote le Smart Sam...
Sensazioni:
- Scorrevolezza OTTIMA, se aumenti un pò la pressione ci puoi fare tranquillamente anche bitume (2.5bar circa)
- Tenuta in curva BUONA, finora non mi hanno fatto prendere particolari "brividi", da testare su uso AM tosto!!!
- Se indovini la pressione giusta hanno un OTTIMO GRIP (non sopra a 2.1bar sennò tende a scivolarti davanti e rimbalzare dietro)
- Non il massimo se usate in situazioni "fangose"... la tassellatura fitta al centro tende a trattenere troppo il fango, meglio sicuramente le Nobby Nic...
- Forature ZERO!!!
- Confort ALTO...
- Usura MEDIO/ALTO...

Tutto sommato direi una buonissima gomma, polivalente nelle varie situazioni intermedie, NO FANGO!!!
Io uso le 2.10 :mrgreen:

Ciau :sumo:
 

spartaco

Biker perfektus
Sono già un paio di mesi che uso su entrambe le ruote le Smart Sam...
Sensazioni:
- Scorrevolezza OTTIMA, se aumenti un pò la pressione ci puoi fare tranquillamente anche bitume (2.5bar circa)
- Tenuta in curva BUONA, finora non mi hanno fatto prendere particolari "brividi", da testare su uso AM tosto!!!
- Se indovini la pressione giusta hanno un OTTIMO GRIP (non sopra a 2.1bar sennò tende a scivolarti davanti e rimbalzare dietro)
- Non il massimo se usate in situazioni "fangose"... la tassellatura fitta al centro tende a trattenere troppo il fango, meglio sicuramente le Nobby Nic...
- Forature ZERO!!!
- Confort ALTO...
- Usura MEDIO/ALTO...

Tutto sommato direi una buonissima gomma, polivalente nelle varie situazioni intermedie, NO FANGO!!!
Io uso le 2.10 :mrgreen:

Ciau :sumo:

ho visto che le tieni a pressioni piuttosto basse (2.1), hai il modello tubless o quello per camera?
quanto pesi?
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
ho visto che le tieni a pressioni piuttosto basse (2.1), hai il modello tubless o quello per camera?
quanto pesi?

Uso le tubeless :mrgreen:
Il mio peso attuale dovrebbe essere sugli 82/83kg :cry:
Effettivamente non richiedono pressioni troppo alte, lo hanno notato anche degli amici che le usano...
Come dicevo, se alzi la pressione la posteriore tende a sobbalzare un pò e perdi di grip in curva sull'anteriore, questo comportamento è dovuto anche al fatto che hanno una sezione abbastanza "tonda" quindi l'appoggio a terra si riduce parecchio alla sola zona centrale, pertanto se alzi la pressione la gomma di "deforma" poco e i tasselli laterali grippano meno :-((
Dalla mia esperienza personale diciamo che su terreni non troppo disastrati e scorrevoli con 2.1/2.2max di pressione vai tranquillo...
Il mio giudizio finale sulle Smart Sam è più che buono :mrgreen:
Ripeto...NO FANGO!!!

Ciau :sumo:
 

Classifica mensile dislivello positivo