Schwalbe Ray e Ralph

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Ciao a tutti.
Vorrei cambiare i copertoni della mia Orbea OIZ 2023, ovvero i Maxxis Rekon Race 2,40 ant/postcon gli:
-Schwalbe Racing Ralph 29x2.25 EVO Super Ground Addix Speed;
-schwalbe Racing Ray Evo SnakeSkin TLE 29x2,25 Addix Speed Grip.
Faccio XC ma ritengo i 2,40 troppo grandi e poco scorrevoli anche sul cerchio in carbonio con canale da 30.
Cosa ne pensate di questi Schwalbe?.
Per favore quale e’l’anteriore e pisteriore tra Ray e Ralph?.
Sulla vecchia OIZ avevo i Vittoria 2,25 Barzo a t e Metzcsl pist e mi trovavo bene.
Ma vorrei cambiare x provare altro.
Grazie moltoper i Vs. Commenti.
Saluti
Piero
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ray anteriore, Ralph posteriore.
ma io andrei sulla versione Super Race... e al posteriore penserei anche ad un Thunder Burt se il fondo dei percorsi che fai è compatto
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Sono gomme eccezionali. Le uso da tre anni oramai e credo che non le cambierò più. Te le consiglio vivamente. Tornando al discorso del cerchio largo ecc ecc,beh, è L esatto contrario di ciò che dici. 30"+2.40+basse pressioni= scorrevolezza
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Posto che sono abbastanza ignorante in materia, a me le Ralph non convincono molto. Le ho sulla mia bici "di serie" e le ho avute in passato. Mi sembrano scivolare molto, escluso nello sterrato asciutto o sottobosco non troppo sconnesso.
Su bagnato poi anche peggio.
Per rimanere sullo stesso marchio, mi piacciono molto le Rocket Ron adatte sia all'anteriore che al posteriore (le rimetterò quando dovrò cambiare le Ralph). Magari un pelo meno scorrevoli, che ho trovato però migliori su tutti i tipi di terreno. Mi trasmettevano più fiducia. Inoltre le Ralph mi sembrano rovinarsi prima, forse per i tasselli più sottili e ravvicinati.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Posto che sono abbastanza ignorante in materia, a me le Ralph non convincono molto. Le ho sulla mia bici "di serie" e le ho avute in passato. Mi sembrano scivolare molto, escluso nello sterrato asciutto o sottobosco non troppo sconnesso.
Su bagnato poi anche peggio.
Generalmente i primi montaggi usano le Performance che effettivamente non sono un granché, le mescole Addix sono decisamente meglio .
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Generalmente i primi montaggi usano le Performance che effettivamente non sono un granché, le mescole Addix sono decisamente meglio .
Si su l'attuale ho le performance, ma in passato ho avuto le addix Speedgrip che a dire la verità si sono rovinate più velocemente. Poi magari la percezione cambia da persona a persona, ma io ero passato dalle Rocket Ron alle Ralph con la vecchia mtb ed avevo notato subito queste differenze. Nei sentieri montani con un po' di roccia, radici ed umido, le Ralph mi trasmettevano poca "confidenza" e sicurezza oltre a scivolare più delle Rocket Ron (entrambe addix speedgrip o Speed per intenderci). Quest'ultime al contrario su questi terreni sono molto più "incollate" al fondo.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Le migliori sono quelle con la striscia rossa. Certo, sono gomme da gara, il posteriore non è che duri molto. Ma sono eccezionali e molto resistenti alle forature. Come già hanno detto, quelle di primo equipaggiamento di solito nn sono le migliori, ma le base, leggere anche x fare scendere il peso della bici.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
francamente preferisco maxxis, gli schwalbe storicamente li ho sempre trovati fragilini (ma so che negli ultimi anni sono migliorati)
in ogni caso attualmente ho il racing ralph, ho avuto anche il racing ray (entrambi Addix) e la cosa che odio è la loro estrema difficoltà a tallonare, almeno sui miei cerchi.
Erano gomme usate che ho avuto aggratiss, ma se dovessi rimetterle di certo non lo farei...troppe bestemmie.
Comunque come gia detto racing ray NO al posteriore, non ha trazione, si vede che è una gomma studiata per l'anteriore.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
francamente preferisco maxxis, gli schwalbe storicamente li ho sempre trovati fragilini (ma so che negli ultimi anni sono migliorati)
in ogni caso attualmente ho il racing ralph, ho avuto anche il racing ray (entrambi Addix) e la cosa che odio è la loro estrema difficoltà a tallonare, almeno sui miei cerchi.
Erano gomme usate che ho avuto aggratiss, ma se dovessi rimetterle di certo non lo farei...troppe bestemmie.
Comunque come gia detto racing ray NO al posteriore, non ha trazione, si vede che è una gomma studiata per l'anteriore.

Sono sempre stato incuriosito da questo marchio e le vedo spesso montate sulle mtb che incontro. Ti chiedo delle informazioni.
Quale modello è indicato per un utilizzo su tutti i tipi di terreni?
Mi piacerebbe provarli in futuro.
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Se ti riferisci a maxxis, io le uso da tempo (insieme a kenda).
Un grande classico è l'ardent, solo che forse adesso è superato dal rekon che non ho però provato.
Al posteriore metterei qualcosa di piu scorrevole tipo ardent race o ikon
Ok grazie. Ho visto che nel negozio del mio paese hanno diversi modelli e quando dovrò cambiare penso di provarli (posteriore credo entro l'anno considerata l'usura). ;-)
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
373
161
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
Ciao, l'accoppiata da te proposta per la bella stagione è un must, malgrado io non ne sia un fan, trovo come già detto da qualcuno che il nuovo Racing Ralph rigorosamente sulla ruota posteriore non abbia un buon grip ecc. Detto ciò ti ripropongo questo articolo in merito alla larghezza cerchi e gomme consone...
Saluti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ok grazie. Ho visto che nel negozio del mio paese hanno diversi modelli e quando dovrò cambiare penso di provarli (posteriore credo entro l'anno considerata l'usura). ;-)
Le Maxxis hanno il difetto di essere gomme pesantine (insomma come gli americani :loll: ), ad ogni modo l'accoppiata che uso io su uno dei set di ruote di entrambe le bici e che, IMHO, va molto bene è Rekon 2.25 anteriore, Rekon Race 2.25 o Ikon 2.20 al posteriore. Tutte nella versione EXO/TR 3C MAXX SPEED. Purtroppo la versione TR senza EXO non la fanno più, altrimenti prima usavo quella.
Sull'altro set monto le Schwalbe EVO: Ray anteriore, Ralph posteriore versione Super Race.
Ma anche a me il Racing Ralph non soddisfa molto checché ne dicano i tecnici Schwalbe che è migliore del vecchio modello. Speriamo nel prototipo che abbiamo visto girare a Nove Mesto
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Le Maxxis hanno il difetto di essere gomme pesantine (insomma come gli americani :loll: ), ad ogni modo l'accoppiata che uso io su uno dei set di ruote di entrambe le bici e che, IMHO, va molto bene è Rekon 2.25 anteriore, Rekon Race 2.25 o Ikon 2.20 al posteriore. Tutte nella versione EXO/TR 3C MAXX SPEED. Purtroppo la versione TR senza EXO non la fanno più, altrimenti prima usavo quella.
Sull'altro set monto le Schwalbe EVO: Ray anteriore, Ralph posteriore versione Super Race.
Ma anche a me il Racing Ralph non soddisfa molto checché ne dicano i tecnici Schwalbe che è migliore del vecchio modello. Speriamo nel prototipo che abbiamo visto girare a Nove Mesto
Prototipo in che senso? Stanno sviluppando una nuova versione? Fosse così, evidentemente qualcosa che non va in quella attuale c'è anche per loro. Di quei pochi pneumatici che ho provato comunque io mi sono trovato benissimo con i Rocket Ron (sia avanti che dietro), anche se ne vedo pochi in giro. Ottima durata e resistenza, buoni su qualsiasi terreno. Anche i Continental mi hanno trasmesso ottime impressioni, anche se preferisco pneumatici da 2.25.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prototipo in che senso? Stanno sviluppando una nuova versione? Fosse così, evidentemente qualcosa che non va in quella attuale c'è anche per loro. Di quei pochi pneumatici che ho provato comunque io mi sono trovato benissimo con i Rocket Ron (sia avanti che dietro), anche se ne vedo pochi in giro. Ottima durata e resistenza, buoni su qualsiasi terreno. Anche i Continental mi hanno trasmesso ottime impressioni, anche se preferisco pneumatici da 2.25.
Alla Cape Epic si sono viste girare sia le Ray che le Ralph con la scritta blue "first ride" che in casa Schwalbe sta a indicare che stanno testando qualche modifica. A Nove Mesto addirittura una gomma senza nome modello, solo con la scritta first ride, e con un disegno dei tasselli completamente diverso. Quindi qualcosa bolle in pentola.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io ancora nn ho capito x quali percorsi servano queste gomme.....leggo di fantomatici difetti, poi Rocket Ron, Bobby nic e chi più ne ha più ne metta
 

Andrea7576

Biker serius
8/2/23
271
243
0
47
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Io ancora nn ho capito x quali percorsi servano queste gomme.....leggo di fantomatici difetti, poi Rocket Ron, Bobby nic e chi più ne ha più ne metta
Ho letto qualche recensione dei Ralph, e più o meno concordo con queste. Ottime su terreni compatti ed asciutti, perdono qualche colpo sull'umido e rocce. Scorrevoli su asfalto e terreni compatti. Personalmente ho fatto caso che tendono a slittare troppo su strade imbrecciate in salita quando ci si alza sui pedali. Dalle mie parti sono molto frequenti queste strade nelle campagne. Altri pneumatici sono più permissivi. Sull'umido in discesa nei sentieri montani già di mio sono un chiodo e decisamente negato. Con queste gomme in queste condizioni ho avuto sempre la sensazione di poco grip e senso di "precarietà".
Poi girando un po' per tutti i terreni e condizioni, io mi sono trovato decisamente meglio con i Rocket Ron. Meno specifici sicuro, ma adatti a più terreni (asciutti o bagnati).
Poi come detto cambiano le percezioni da persona a persona. Forse le Ralph essendo più specifiche sono adatte per gente "col manico" buono o che cambiano le gomme a seconda delle stagioni. Per principianti come me, sono dell'idea che servano pneumatici più "polivalenti'".
 

Classifica mensile dislivello positivo