Schwalbe nn & rr tl-ready new

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao ragazzi, premetto che esiste già un topic in cui si parla delle suddette gomme, in cui tutti hanno dato il meglio di se con commenti positivi e negativi...senza averle provate!
Ora a distanza di un po di tempo, c'è qualche buona anima che ha avuto modo di usarle?
Mi interessano molto ma non mi convincono due cose:
Rubustezza e misure
la prima è risaputa per gomme tl-ready da 500 gr
la seconda l'ho vista personalmente, un nn da 2,1 è largo quanto un'altra gomma da 1,9 di marca diversa.
Aspetto vostre notizie riguardo il loro utilizzo!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Schwalbe bara sulle misure. Un 2.1 è come un 1.95/2 di altre case ma se questo già lo sai, amen, o ti sta bene o non le prendi.
Io uso il NN all'anteriore e posso dirti che va stra bene. Io uso l'Evo ma il battistrada credo sia uguale per tutte.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao, le misure le presi già a suo tempo appena prese e montate le gomme.
Allora, le Specy Fast Track 2.0" sono larghe 50 mm, leggermente meno dei 2 pollici dichiarati (25.4 x 2 = 50.8 mm), un'inezia, meno di un millimetro.
Invece il Nobby Nick 2.1 (non ha senso metterlo da 2.25 su una front) è largo 47 mm sul corpo della gomma (sui tacchetti è 50 mm). Sostanzialmente è un 1.85 pollici di larghezza ma a vista la differenza non è così visibile rispetto al 2.0 dello Specy.
Detto ciò io monto il NN davani e il Racing Ralph dietro che mi pare sia l'accoppiata migliore. Qualcuno mette anche il Rocket Ron all'anteriore al posto del NN.
Il Racing Ralph è largo 48 mm al corpo gomma e 50 mm al tacchetto.

Ciao

Boda
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Ciao, le misure le presi già a suo tempo appena prese e montate le gomme.
Allora, le Specy Fast Track 2.0" sono larghe 50 mm, leggermente meno dei 2 pollici dichiarati (25.4 x 2 = 50.8 mm), un'inezia, meno di un millimetro.
Invece il Nobby Nick 2.1 (non ha senso metterlo da 2.25 su una front) è largo 47 mm sul corpo della gomma (sui tacchetti è 50 mm). Sostanzialmente è un 1.85 pollici di larghezza ma a vista la differenza non è così visibile rispetto al 2.0 dello Specy.
Detto ciò io monto il NN davani e il Racing Ralph dietro che mi pare sia l'accoppiata migliore. Qualcuno mette anche il Rocket Ron all'anteriore al posto del NN.
Il Racing Ralph è largo 48 mm al corpo gomma e 50 mm al tacchetto.

Ciao

Boda
A forature come ti trovi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao boda, che misura hai all'anteriore?puoi misurare che larghezza fa appena puoi?
Cosa mi consigli da accoppiare al post, sempre un nn?

ma che te ne frega di sapere quant'è la misura reale? che ti cambia se sono 48mm o 50mm?

Per il resto io al NN al posteriore ci ho sempre accoppiato il RaRa e mi sono trovato bene, EVO UST nella misura 2.1... e senza farmi tante seghe mentali sui millimetri reali...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La misura reale interessava anche a me a suo tempo e ho dovuto abbozzare sulle misure più piccole. Tolto questo le Schwalbe sono ottime gomme.
Io personalmente non ho ancora forato tenendo conto che ho le Evo, le più leggere e delicate, usate con camera ma non sono ancora andato per boschi in autunno. Purtroppo quando ci sono le spine dei rovi non c'è santo che tenga, sono dure come l'acciaio e aguzze come aghi. Quando avevo le gomme carro armato in mescola in pietra ho bucato anche con quelle. Il lattice ti può salvare ma a me scoccia dovere sporcare tutto per la paura di forare. Mi porto la camera dietro e via.

Boda
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
FORSE PER TE SARANNO SEGHE MENTALI....
PER ME, PAGARE 40€ UNA GOMMA DICHIARATA 2,1 E TROVARMI CON UN PNEUMATICO CHE MISURA 10mm IN MENO DI QUANTO DOVREBBE FARE DA UN POCHINO FASTIDIO!
PER NON PARLARE POI DEL DIFFERENTE COMPORTAMENTO CHE ESSA AVRà, SIA IN TENUTA CHE IN SICUREZZA.
pROVA A MONTARE UNA GEAX (CHE RISPETTA ABBASTANZA LE MISURE DICHIARATE) DA 2.1 E POI UNA 1.9 E POI MI SAPRAI DIRE!TUTTA UN'ALTRA COSA!
NON A CASO BODA DICE CHE IN NN DA 2.1 è QUASI UN 1.9 PARAGONATO AD ALTRE MARCHE!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao, le misure le presi già a suo tempo appena prese e montate le gomme.
Allora, le Specy Fast Track 2.0" sono larghe 50 mm, leggermente meno dei 2 pollici dichiarati (25.4 x 2 = 50.8 mm), un'inezia, meno di un millimetro.
Invece il Nobby Nick 2.1 (non ha senso metterlo da 2.25 su una front) è largo 47 mm sul corpo della gomma (sui tacchetti è 50 mm). Sostanzialmente è un 1.85 pollici di larghezza ma a vista la differenza non è così visibile rispetto al 2.0 dello Specy.
Detto ciò io monto il NN davani e il Racing Ralph dietro che mi pare sia l'accoppiata migliore. Qualcuno mette anche il Rocket Ron all'anteriore al posto del NN.
Il Racing Ralph è largo 48 mm al corpo gomma e 50 mm al tacchetto.

Ciao

CIAO BODA, PROPRIO PER QUESTO MOTIVO, VISTI I PESI CONTENUTI (E VISTO CHE QUALCHE STRIZZATINA ALL'ENDURO LA DO SPESSO E VOLENTIERI) STAVO PENSANDO AD UN NN 2,25 ALL'ANTERIORE.C'è IL NUOVO TL-READY DAL GAMBACICLI CON DOUBLE DEFENSE.IL PESO è CONTENUTO E IN PROPORZIONE NON PENSO SIA POI COSì LARGO, SE DICI CHE IL 2.1 FA 50...QUANTO PUò FARE UN 2.25 AL MAX 54?FANNO 52 I SAGUARO DA 2.00 CHE MONTO D'ESTATE!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Personalmente sulla Stumpjumper FSR monterò il NN 2.25 dietro e il NN 2.35 davanti. Credo che 2.40 è troppo grosso e comunque c'è solo Snake Skin o DD ma io voglio togliere peso il più possibile.
Schwalbe belle gomme ma sono un poco trassoni sulle dimensioni per avere i pesi bassi. Ma alla fine si tratta comunque di pochi millimetri, cambia poco. Quello che perdi in larghezza lo guadagni (per la tenuta) con disegno e mescola. Sono ottime gomme, alla fine non ti penti.
Se sei orientato all'AM forse due NN sono la scelta giusta. Ma hai una full o una front? Se hai una full allora considera anche il fat albert davanti e il NN dietro.

Bda



Ciao, le misure le presi già a suo tempo appena prese e montate le gomme.
Allora, le Specy Fast Track 2.0" sono larghe 50 mm, leggermente meno dei 2 pollici dichiarati (25.4 x 2 = 50.8 mm), un'inezia, meno di un millimetro.
Invece il Nobby Nick 2.1 (non ha senso metterlo da 2.25 su una front) è largo 47 mm sul corpo della gomma (sui tacchetti è 50 mm). Sostanzialmente è un 1.85 pollici di larghezza ma a vista la differenza non è così visibile rispetto al 2.0 dello Specy.
Detto ciò io monto il NN davani e il Racing Ralph dietro che mi pare sia l'accoppiata migliore. Qualcuno mette anche il Rocket Ron all'anteriore al posto del NN.
Il Racing Ralph è largo 48 mm al corpo gomma e 50 mm al tacchetto.

Ciao

CIAO BODA, PROPRIO PER QUESTO MOTIVO, VISTI I PESI CONTENUTI (E VISTO CHE QUALCHE STRIZZATINA ALL'ENDURO LA DO SPESSO E VOLENTIERI) STAVO PENSANDO AD UN NN 2,25 ALL'ANTERIORE.C'è IL NUOVO TL-READY DAL GAMBACICLI CON DOUBLE DEFENSE.IL PESO è CONTENUTO E IN PROPORZIONE NON PENSO SIA POI COSì LARGO, SE DICI CHE IL 2.1 FA 50...QUANTO PUò FARE UN 2.25 AL MAX 54?FANNO 52 I SAGUARO DA 2.00 CHE MONTO D'ESTATE!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ho una front con davanti una fox32 da 100.
Faccio per 70% uso xc ma il restante 30% un po di enduro su sentieri di montagna e/o mulattiere.
L'anno scorso ho provato le ardent da 2,25 ust: Molto buone come tenuta e confort, ma capirai, due gomme da 800 gr su una front da 10 kg mi sembra esagerato anche da tirare su in salita, comunque ottime gomme per quell'uso! Visti i pesi mi attiravano ste schwalbe, magari un nn 2,25 davanti e un rr 2.1 dietro (dal gamba ci sono in versione double defense) però ho paura di spendere 80€ e ritrovarmi gomme troppo deboli (vestito e attrezzato peso 80kg)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Guarda, le gomme sono leggerine, parlo delle Evo, e quando mi sono arrivate ero molto preoccupato. Poi ti ci abitui, basta che le tieni sopra i 2.5 e non hai problemi.
Se fai i percorsi che mi dici allora dico NN 2.25 davanti e NN 2.1 dietro. Il RARA è più da XC.
Se le prendi DD non credo che avrai problemi di sorta.
Ah, io peso 86 chili...

Boda
 

davide81

Biker superis
ciao per le uscite in montagna e mulattiere varie uso rr evo 2.25 avanti e dietro...una bomba mai forato almeno per ora.....tenuta in qualunque situazione per il momento.....però sopportano davvero molto male il fango argilloso. e su strada fai curve come al motomondiale!!!!!!:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo