schwable Rocket Ron LITESKIN tubeless o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRANCO_ELIA

Biker novus
11/7/12
39
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto una bella bici, una Cube Elite C:62 PRO 29 del 2016, a 2100 euro, e poi il sivende mi chiede 100 euro per farmi modifica tubless.
premesso che i copertoni in questione sono i seguenti:
Schwalbe Rocket Ron, Kevlar, 2.25, LiteSkin.
Mi pare caro 100 euro per prendermi indietro questi e mettermi dei copertoni tubless, visto che questi viaggiano sul valore di 50,00 € il singolo copertone, ma vabbeh.
La domanda è la seguente.
Andando a curiosare sul sito del fornitore del copertone ho scoperto quanto segue:

"LITESKIN. La versione piu leggera. Gli pneumatici LiteSkin da MTB rinunciano alla SnakeSkin, ma hanno comunque un cerchietto extra rinforzato, resistente alle alte pressioni. Se tolleri lo sforzo supplementare, questi pneumatici possono essere convertiti anche in tubeless utilizzando un liquido sigillante. Tuttavia, non possiamo garantire che gli pneumatici LiteSkin, usati con sigillanti disponibili in commercio, siano sigillati in modo sicuro e permanente".

La mia domanda dunque è: qualcuno ha convertito questi copertoni in tubeless? tengono la pressione?
Posso rischiare di comprare la bici e tenere questi o mi conviene farmi ritirare indietro questi e farmi mettere un copertone tubeless vero e proprio?
Grazie mille in anticipo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sempre usato gli evo liteskin come tubeless. Ci vuole qualche giorno perchè tengano bene ed è meglio usare un lattice un po' più denso come il axevo.
ma l'ultimo che ho montato qualche settimana fa l'ho latticizzato tranquillamente con sigillante schwalbe, che poi è come lo stan's notube
 

FRANCO_ELIA

Biker novus
11/7/12
39
0
0
cuneo
Visita sito
sempre usato gli evo liteskin come tubeless. Ci vuole qualche giorno perchè tengano bene ed è meglio usare un lattice un po' più denso come il axevo.
ma l'ultimo che ho montato qualche settimana fa l'ho latticizzato tranquillamente con sigillante schwalbe, che poi è come lo stan's notube

ottimo grazie mille, ma gli evo esistono ancora? avevo capito che fossero stati dismessi? tu hai latticizzato evo o proprio il modello che intendo io?
è la mia prima tubelesizzazione, dici che riuscirò? nonostante questi siano un po' balordi?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ottimo grazie mille, ma gli evo esistono ancora? avevo capito che fossero stati dismessi? tu hai latticizzato evo o proprio il modello che intendo io?
è la mia prima tubelesizzazione, dici che riuscirò? nonostante questi siano un po' balordi?
gli EVO esistono ancora, solo la linea "Evolution". certo da quest'anno hanno previsto due mescole differenti anche se per il liteskin è disponibile solo la addix speed. Quelli nuovi li ho presi ma aspetto la bici nuova per montarli.
 

FRANCO_ELIA

Biker novus
11/7/12
39
0
0
cuneo
Visita sito
gli EVO esistono ancora, solo la linea "Evolution". certo da quest'anno hanno previsto due mescole differenti anche se per il liteskin è disponibile solo la addix speed. Quelli nuovi li ho presi ma aspetto la bici nuova per montarli.

bene ottimo, allora procedo e compro, sperando di non faticare troppo a tublesizzare, ps consigli nastro o fasce elastiche? ho gia comprato il lattice stan's no tube come da te consigliato...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
bene ottimo, allora procedo e compro, sperando di non faticare troppo a tublesizzare, ps consigli nastro o fasce elastiche? ho gia comprato il lattice stan's no tube come da te consigliato...
sempre usato solo nastro. quello giallo stan's. ma anche altri vanno ugualmente bene
 
  • Mi piace
Reactions: FRANCO_ELIA

storm979

Biker popularis
21/8/16
45
1
0
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
sempre usato gli evo liteskin come tubeless. Ci vuole qualche giorno perchè tengano bene ed è meglio usare un lattice un po' più denso come il axevo.
ma l'ultimo che ho montato qualche settimana fa l'ho latticizzato tranquillamente con sigillante schwalbe, che poi è come lo stan's notube
Ciao Iaco,

io ho latticizzato con successo un racing ralph liteskin all'anteriore, mentre adesso il rocket ron al posteriore non vuole saperne di tenere. La gomma è piena di liquido ma non va a finire fra il cerchio e il copertone quando gonfio. Si sente l'aria che esce e dopo qualche ora è sgonfio.
Idee ? Consigli ?
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao Iaco,

io ho latticizzato con successo un racing ralph liteskin all'anteriore, mentre adesso il rocket ron al posteriore non vuole saperne di tenere. La gomma è piena di liquido ma non va a finire fra il cerchio e il copertone quando gonfio. Si sente l'aria che esce e dopo qualche ora è sgonfio.
Idee ? Consigli ?

Mia esperienza con Nobby LS: sono marchiati EVO, ma non TLE; allo stesso modo, Schwalbe li dichiara TLS, ma dice che sarà difficile latticizzarli.
In effetti, la spalla è più porosa, inutile solo pensare di montarli oggi per usarli domani... però si latticizzano, serve solo pazienza e un po' di tempo extra.
Per ciò che mi riguarda, a ogni cambio cop corrisponde il cambio nastro: ne ho utilizzati diversi e, tranne il dtswiss, sono stati tutti abbastanza performanti, resistenti e duraturi.
Per il liquido, Stan's, Joe NF e Mariposa (sebbene quest'ultimo mi è piaciuto meno).

Da quel che racconti, potrebbe essere che il cop non sia perfettamente tallonato: la trafilatura la vedi dalle pareti del LS (come sudorazione) non sul bordo del cerchio...
Io ripartirei da 0 (magari tenendo il nastro, se nuovo), stallonando e tallonando con il compressore. Una volta tallonato, inserisci il liquido dalla valvola (dopo aver smontato la spinetta, ovviamente) con una siringa. Chiaramente, OK pure il metodo classico, ovvero l'inserimento del liquido prima del montaggio del cop...
ma fondamentale è far tallonare bene lo stesso.

My 2 cents...
 

Giorgio Casale

Biker serius
12/10/07
110
29
0
41
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Sulla front che ho (Bianchi Methanol CV) ho usato sempre Schwalbe RR evo e a parte a volte avere un po’ poi difficoltà sull inserimento sul cerchio, se ti doti di pazienza in un paio di giorni si latticizzano... io come lattice uso Stan’s, nastro mariposa ( quello rigido verde semi trasparente) e valvole Barbieri Carbo
 

Classifica mensile dislivello positivo