schiocco di dita

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
salve ragazzi, leggendo vari topic in questa sezione, alla fine mi sono ricordato di porvi una domanda che volevo sempre farvi..... quando sono in discese toste, (toste per me e per la scale) dove ci sono molte sconnessioni, noto che dopo un po iniziano a farmi male le dita che non uso sui freni, (quindi anulare e mignolo)... però non fanno proprio male, ho la sensazione di doverle schioccare, però non schioccano... a cosa è dovuto questo fastidio????? come posso rimediare?? grazie a chi mi sarà di aiuto!!:celopiùg:
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Essendo le dita che stringono il manubrio, sono quelle che ricevono le maggiori sollecitazioni e vibrazioni, diciamo quindi che un fastidio (che a volte può tramutarsi in un dolore anche forte) è "normale", e la cosa si fà sentire di più tanto più e sconnesso il fondo...Secondo me le soluzioni potrebbero essere almeno un paio...
Intanto cominciare a frenare solo con l'indice, e aggiungere il medio alla presa sul manubrio...Questo secondo me riduce il problema del 70%, in quanto normalmente il dito medio ha più forza dell'anulare e del mignolo messi assieme, così facendo riduci il carico di lavoro sulle due dita incriminate, che saranno più "riposate" e quindi assorbiranno meglio le vibrazioni, inoltri rendi più salda la presa sul manubrio, che quindi vibrerà e si muoverà meno, "costringendo" copertone e forcella ad assorbire maggiormente i piccoli urti, ed infine (che non c'entra con il dolore alle dita) migliorerai notevolmente il controllo della bici...
In seconda battuta puoi cambiare le manopole con un paio più morbide e imbottite (anche se non a tutti piacciono le manopole spesse), in ultimo verifica la corretta taratura e regolazione della forcella (per esempio il ritorno troppo veloce aumenta il numero e l'intensità delle vibrazioni sul manubrio), e la pressione delle gomme (le gomme più sgonfie aiutano ad assorbire le piccole asperità del terreno...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Già che ci sei verifica anche la rotazione del manubrio, ovvero che il palmo della mano vada a poggiare in maniera naturale sulle manopole, se il manubrio è fissato con una rotazione sullo stem non corretta la mano non appoggia in maniera corretta sulle manopole e diventa più faticoso tenere la presa, in questo caso si affaticano un po' anche i polsi quindi se senti fastidio anche lì quella, al pari delle altre già dette sopra, può essere una delle cause.
Naturalmente sto dando per scontato la giusta posizione e rotazione delle leve dei freni....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Già che ci sei verifica anche la rotazione del manubrio, ovvero che il palmo della mano vada a poggiare in maniera naturale sulle manopole, se il manubrio è fissato con una rotazione sullo stem non corretta la mano non appoggia in maniera corretta sulle manopole e diventa più faticoso tenere la presa, in questo caso si affaticano un po' anche i polsi quindi se senti fastidio anche lì quella, al pari delle altre già dette sopra, può essere una delle cause.
Naturalmente sto dando per scontato la giusta posizione e rotazione delle leve dei freni....

Facile che la Scale abbia un flat. In quel caso la rotazione direi che è abbastanza relativa. Secondo me sarebbe meglio, oltre a controllare la taratura della forcella e magari a prendere un paio di manopole un filo + morbide, che curasse la presa sulle manopole, che deve essere salda, ma non troppo stretta. Diciamo salda e morbida al tempo stesso e ugualmente le braccia devono essere non rigide, ma più rilassate e flessibili per aiutare la forcella nell'ammortizzazione.
 
R

righi

Ospite
anchio ho alcune volte questo problema, mi si bloccano proprio le dita e devo "sbloccarle" con l'altra mano.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Oppure lasci che Madre natura faccia la sua parte :mrgreen: cioè ti tieni il fastidio e:
a)il tuo fisico si abitua e tu non sentirai più nulla dopo un po di volte(fastidio intendo):soffriba:
b)il to fisico cederà e imploderà con conseguenze catastrofiche :smile:
A parte gli scherzi è normale...:i-want-t:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ma questo problema si verifica su tutte le discese o magari solo su quelle piu' lunghe di quelle "abituali"?Xche dando x scontato come gia' detto che si ha manubrio flat e leve dei freni posizionate bene,mi viene da pensare che sia piu' un problema di allenamento alle prolungate sollecitazioni e al tempo stesso la presa al manubrio magari un po' "rigida"...solo una mia supposizione. :prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Facile che la Scale abbia un flat. In quel caso la rotazione direi che è abbastanza relativa.

Si certo, infatti l'ho indicata come una delle possibili cause se non caoncausa insieme ad altri fattori, comunque una piega flat ha una piegatura in media fra i 3 e i 6 gradi, che non sono tanti ma qualcosa comunque fanno....
Visto che il fastidio si presenta in una condizione nella quale è abbastanza "normale" che succeda, probabilmente si tratta solo di una piccola correzione in una posizione in sella nel complesso corretta.
 

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
grazie delle tempestive risposte, monto un manubrio riser (in arrivo l'fsa xc282) con manopole revell... credo abbastanza spesse... premetto che tutta la mano appoggia perfettamente sulle manopole, le leve freno le ho leggermente inclinate verso il basso, ma non molto.... proverò a frenare a un dito solo (anche se non mi sento molto sicuro)... riguardo alle discese.... beh, non mi si indolenziscono subito, in genere ci vuole 1\4 d'ora di discesa continua, ma dev'essere veramente ai limiti della caduta... dato che solo in questo caso stacco tutte le dita dal freno.... proverò tutto ciò che avete consigliato, appena riuscirò a risalire in sella.... per il momento grazie a tutti, se avete altro da scrivere siete ben accetti!! :celopiùg:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@andrynuzziil telaio scale in alu è molto rigido e trasmette ogni vibrazione. Io ho avuto un problema simile qualche anno fa con la vecchia c'dale f800 e la fatty e ho risolto passando alla piega in carbonio. Io però a differenza tua montavo una flat in alu e ho montato una flat in carbonio. :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Anch'io avevo lo stesso problema, che ho tutt'ora quando faccio tanta discesa (ad esempio una giornata di bike park o discese continue senza pause).
Una volta era peggio, poi regolando correttamente la posizione e la distanza delle leve dal manubrio ho ridotto nettamente il mio problema. Altra cosa che mi è stata d'aiuto, avendo delle mani abbastanza grosse, è stato di montare delle manopole più spesse (ODI rogue).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo