Schiena a pezzi dopo molta salita..

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti..
Durante le ultime gran fondo del Rampitour a cui ho partecipato verso la metà dei percorsi sono stato sempre colpito da un forte indollenzimento nella zona lombare soprattutto dopo le lunghe e accidentate salite che caratterizzano queste gare...spesso devo scendere per far riposare la schiena...
Secondo voi è meglio che cambio sport oppure bike?
E' una MCM Team in carbonchio con ruote Cross Max UST ...
Può essere che la posizione di seduta sia errata?
A parte l'altezza,che mi sembra giusta per la pedalata, può contare l'inclinazione o l'arretramento della sella?
Strano, poichè il fastidio è molto pronunciato quando sforzo in salita, sia con rapporti duretti che con quelli leggeri,(anche su asfalto..) mentre sembra alleviarsi quando pedalo lento in piano e mi concedo una postura più rilassata...


:soffriba:

:soffriba:
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Sai che anche io ho questo problema !
Non si verifica ogni volta che esco ma in modo sporadico.
Appunto per questa ragione non riesco capirne la motivazione.
Per quanto mi riguarda il mio dolore si localizza nella regione lombare e ho notato che si accentua se spingo di più.
Poi una volta rientrato nel giro di 3-4 ore sparisce.
Tuttavia vorrei anche aggiungere che io in maniera casuale soffro di dolore alla regione lombare( bici prescindendo) quindi ho difficoltà a capire se il problema lo innesca la bici.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
Ti sei risposto da solo, quando affermi che "in piano con una postura più rilassata" stai meglio.
Pensa che io, montando un manubrio syntace vro modificabile al volo nell'altezza e nella lunghezza dell'attacco, nella salita del "105", quella della Grappissima per intenderci, avevo impostato la posizione 1,5 cm più "distesa" in avanti, ipotizzando che mi sarei trovato con angolo anteriore più consono alla lunga salita (circa 8 km). Beh, un male cane (ho l'ernia disco da operare a giorni). Mi fermo, vado di brugola e in 10 secondi sposto verso di me il manubrio se è tando di 1 cm. Via il dolore.
Questo per dirti quanto puoi far pagare il tuo corpo e la tua schiena con una postura sbagliata. Immagino che non corri esclusivamente per vincere, dunque puoi testare tranquillamente una postura più comoda, con angoli meno distesi sulla ruota anteriore. E valutare anche una bella full da marathon, se con una visita approfondita ti viene riscontrato qualcosa di più serio. Bye :-o
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Scusate se rispondo sempre in ritardo...
E' proprio come dici tu, Astragalo28, il fastidio di solito va via in un paio d'ore..a parte nel caso di Lavarone in cui ho pedalato molto forte (per il mio solito passo ovviamente :smile: ) fino a 5 km dall'arrivo e poi il dolore da debole è diventato improvvisamente insopportabile ( colpo di freddo?,contrattura?) tanto che non riuscivo neppure a camminare...alla fine sono giunto massacrato al traguardo e per alcuni giorni non mi potevo neanche piegare :scassat: :scassat:
In tutti i casi però ho notato di desiderare una posizione più raccolta che distesa come credevo... :offtopic: Pensate che ero convinto di avere addirittura il telaio troppo piccolo perchè in discesa non sono un asso e sulle veloci sassaiole la bici tende ad intraversarsi e a scalciarmi come una cavallo impazzito...(prob. è troppo "race" per il mio stile di guida..) :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dico la mia,non faccio gare ma soffro di male alla schiena.
pure a me capita spesso in salita e credo che la causa sia dovuta allo sforzo maggiore.ma parlo di un dolore sopportabile.
raramente in qualche tiratona dietro a bdc l'indolonzimento ricompare.
trovo molto giovamento posizionandoni con i cornetti il piu' disteso possibile,e strech a fine giro.
poi per assurdo in moto e' piu' forte,e dopo il nuoto piu' che dolorante mi sento un tronco.
by
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io aggiungerei che è anche questione di allenamento....
Anch'io appena ho iniziato a pedalare su lunghe salite avevo una mal di schiena cane... adesso va meglio !!!
Comunque una bella full migliorerebbe le cose :-o
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Al tuo dolore lombare secondo me possono concorrere diverse
cause.
1) Allenamento scarso : cerca di riforzare addominali e lombari con
appropriati esercizi in palestra , se ne hai il tempo. In mtb è importante
allenare anche la parte superiore del corpo
2) Posizione in bici. Cerca una posizione + rilassata.
3) Bici : una bici + comoda ti gioverebbe.

P.S. : anche io ho lo stesso tuo identico problema che sparisce o diminuisce di pari passo con il maggiore allenamento e con il fatto
di avere sistemato la bici con posizione + comoda. N.B. : con la full
da FReeride non ho mai avuto mal di vita..
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Eh ragazzi..purtroppo il mio allenamento è appena sufficiente a non schiattare durante queste GF, palestra zero e un paio di uscite settimanali di un paio d'ore (tre al max)...Alla Rampikissima, memore di quanto accadutomi a Lavarone, appena sono iniziati i sintomi ho mollato sempre di più finendo nelle retrovie...ho visto molti bikers a bordo di full ben più pesanti della mia biga che mi davano la polvere sia in salita che, ovviamente, discesa:-( :-( ...
In passato (4 anni fa..)avevo una Proflex K5000 e mi sembrava di guidare una ringhiera , ho giurato a me stesso che non avrei mai più preso una full...
Non so..full leggere? qualche consiglio?(anche se un po' :offtopic: )
:specc:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
io ho una full da xc che mi da grandi soddisfazioni nelle granfondo perché non mi penalizza a livello di prestazioni in salita (ho questa convinzione) e mi da quel minimo di confort, oltre che evidenti vantaggi in discesa.

Ma il tuo problema, che ogni tanto riscontro anch'io, non credo dipenda dal tipo di bici. Infatti in salita le sollecitazioni sono assai modeste.
Il problema è che per molto tempo si mettono in tensione i muscoli della schiena. Io ho risolto il problema obbligandomi di tanto in tanto, durante le salite, di pedalare un po' in fuorisella, in modo da far circolare il sangue e rilassare la schiena. Ho detto obbligarmi perché per la fatica non si sarebbe mai portati a mettersi in fuorisella.

P.S: adesso mi accorgo che ci hanno brasato le bici dal profilo!
Beh rimediamo subito, la mia è una Decathlon 9.3
 

chicco82

Biker extra
:soffriba: problemi lombari possono dipendere da molti fattori.
-POSTURA SBAGLIATA SULLA BIKE
-LOMBARI ED ADDOMINALI POCO RINFORZATI
-SCARSA ELASTICITA MUSCOLARE
-PROBLEMI DENTALI
-SCARSO ALLENAMENTO
-DISIDRATAZIONE
NEL MIO CASO ERA DIPESO DA UNA SCARSA ELASTICITA MUSCOLARE DIPESO DAI LOMBARI.
DIFATTI IN INVERNO ESEGUO IN PALESTRA ESERCIZI DI POTENZIAMENTO E TONIFICAZIONE MUSCOLARE. :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo