schermata altimetria.

Ciao, oggi ho partecipato alla granfondo degli etruschi, favolosa!!
Nei giorni scorsi dal sito dell'MTB Cecina, ho scaricato la traccia gps, in formato TRK, del medio e dell'agonistico, ho visto che fossero presenti sul mio 305, e fiducioso sono partito per la toscana.
Quando stamani sono entrato in griglia, ho acceso il mio gingillo, e subito dopo aver selezionato la corsa, la bussola mi ha indicato che la partenza era a 150 metri davanti a mè, e così era.
La sorpresa è arrivata dopo il via , perchè la traccia del percorso era perfetta, ma nella schermata dell'altimetria, non compariva assolutamente niente.
Io invece facevo affidamento proprio su quella, per sapere cosa mi aspettava man mano che il percorso correva sotto le mie ruote, salite e discese.
Ditemi, è normale, perchè non l'avevo memorizzata io percorrendo il giro, oppure c'è un altra spiegazione??
grazie!
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Se nel file non sono riportate le altezze è normale che non venga visualizzata l'altimetria. Nei vari file le coordinate lat/long sono obbligatorie, ma il resto è facoltativo. Prova a linkare il file della traccia, così vediamo subito.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si è esatto ciò che dice Mirkolo, per vedere se le quote sono comprese nella traccia puoi visualizzare il profilo altimetrico già da CompeGPS: se il profilo è piatto significa che molto probabilmente la traccia è stata creata "a mano" e senza l'ausilio di DTM.
 

Alexp

Biker superis
Anch'io ho fatto la Costa degli Etruschi e mi ero scaricato dal sito dell'organizzazione la traccia GPS della mediofondo (quella a cui ero iscritto) e l'altimetria c'era e funzionava.
Ho notato solo che in un paio di punti del percorso non era precisissima (chissà perchè poi...mah).
Comunque è stata di grande utilità per sapere quello che stavo per affrontare.
o-o
 

Alexp

Biker superis
E' vero ho controllato con compe e l'altimetria è presente, ma allora perchè io non riuscivo a visualizzarla??
Potreste spiegarmi l'esatta procedura per vederla?
Io non ho fatto altro che far partire la corsa.

Ma il via al cronometro l'hai dato?
Oltre a fare "segui corsa" devi far partire anche il cronometro per poter usufruire di tutte le schermate legate alla traccia caricata.
 
Inizialmente no, perchè vedendo la traccia da seguire , in maniera regolare, pensavo dovvesse comparire l'altimetria in maniera altrettanto normale.
Poi dopo, dato che non vedevo niente, ho premuto lo start, ma nella schermata dell'altimetria a quel punto visualizzava quello che stavo facendo, e non quello che avrei dovuto fare, cioè non vedevo la traccia che dovevo seguire.
Dove sbaglio??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Inizialmente no, perchè vedendo la traccia da seguire , in maniera regolare, pensavo dovvesse comparire l'altimetria in maniera altrettanto normale.
Poi dopo, dato che non vedevo niente, ho premuto lo start, ma nella schermata dell'altimetria a quel punto visualizzava quello che stavo facendo, e non quello che avrei dovuto fare, cioè non vedevo la traccia che dovevo seguire.
Dove sbaglio??
Hai semplicemente sbagliato schermata. Il profilo altimetrico della corsa (non quello attuale) lo trovi nella maschera Segui corsa (non in quella dell'altimetro) premendo 2 volte Enter; ti compare nella metà inferiore del display. Per la corretta navigazione è INDISPENSABILE far partire il cronometro, altrimenti non avrai nessun tipo di aiuto sulla navigazione stessa: distanze dai punti-corsa, sincronizzazione con la traccia e con il profilo altimetrico, ma potrai solo navigare "a vista" sulla traccia.. ben poca cosa!
 

lfirotto

Biker serius
Cari ragazzi anche io ho usato il 305 a Marina di Bibbona, vi chiedo cortesemente un paragone nei dati rilevati:
Distanza totale: 66.45 e non 68 come indicato dagli organizzatori
Altimetria totale: 1250 ben diversa da quelle dell'organizzazione

Anche a Voi risulta?

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo