Scendere dalla sella su single track ripido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Come da oggetto. Come si fa?? Discesa ripida, sono in piedi sui pedali, abbondantemente bilanciato indietro oltre la sella. C'è un ostacolo e devo fermarmi e scendere. Scendere tra la sella e l'attacco manubrio non è un'opzione, flip in avanti assicurato. Di solito sul ripido mi metterei di traverso con la bici in modo da sganciare il pedale e mettere il piede tranquillamente a terra, ma il punto dove devo scendere non lo consente. Mi siedo sulla ruota??
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.496
2.220
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Che ostacolo è? A me è capitato con un troncone di un albero caduto dopo un brutto nubifragio, non me l'aspettavo ed ero nelle stesse situazioni, ma avevo fango...ho delicatamente puntato la ruota anteriore al tronco così non flippavo, chiaramente ci sono andato a velocità minima. Sono sceso, ho caricato la bici, scavalcato e sono ripartito in diagonale

L'alternativa sarebbe stata scendere al volo e frenare ant/post direi 30/60

L'altro 10 i piedi :mrgreen:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
693
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma con reggisella abbassato sedendoti sulla sella dovresti riuscire comodamente a mettere i piedi a terra.

Che poi se è veramente ripido sei già seduto sulla ruota e solitamente se c'è un ostacolo improvviso molli tutto e salti giù perchè non riesci comunque a fermarti ..... ah in percorsi così eviterei i pedali con attacchi !!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dando per scontato l'uso del reggisella telescopico, in situazioni veramente disperate scendo da dietro..
Ovviamente faccio in modo di non trovarmi in situazioni senza via d'uscita, da qui l'importanza di una ricognizione dei punti ostici.;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io proverei comunque ad intraversarmi, a costo di coricarmi su un fianco. È comunque meno rischioso che un front flip
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Avevo dimenticato di scriverlo, è una bici da XC, non usa reggisella telescopico! In realtà è solo un ripidone che fai tranquillissimo in piedi sui pedali. L'ostacolo era una persona e pure incazzata "perchè è un parco e i sentieri sono degli escursionisti non dei biker"... Non si è spostata per farmi cadere ed è riuscita nell'intento. Ho messo giù il piede mantenendo il fuorisella ma era una scommessa persa perchè sapevo che non avrei mantenuto l'equilibrio. Sono caduto praticamente da fermo, ginocchio sbucciato, bici graffiata, ma nulla troppo di grave.
Certo dà molto fastidio la cosa.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.295
830
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
L'ostacolo era una persona e pure incazzata "perchè è un parco e i sentieri sono degli escursionisti non dei biker"... Non si è spostata per farmi cadere ed è riuscita nell'intento..... Sono caduto praticamente da fermo, ginocchio sbucciato, bici graffiata, ma nulla troppo di grave.
Certo dà molto fastidio la cosa.
Un simpaticone eh?
Il tracciato era vietato dagli organi competenti o solo da qualche associazione contraria?
Cioè avevi effettivamente il divieto di stare lì o anche da voi ci sono i soliti battibecchi tra pedoni e biker?
Purtroppo la coabitazione è sempre più difficile, ma non dobbiamo essere prepotenti noi (a mio modo di vedere, sempre dare la precedenza e sempre sorridere, gentili e coccolosi e fanculo i kom) per resistere alle prepotenze loro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Manuel2k

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Un simpaticone eh?
Il tracciato era vietato dagli organi competenti o solo da qualche associazione contraria?
Cioè avevi effettivamente il divieto di stare lì o anche da voi ci sono i soliti battibecchi tra pedoni e biker?
Purtroppo la coabitazione è sempre più difficile, ma non dobbiamo essere prepotenti noi (a mio modo di vedere, sempre dare la precedenza e sempre sorridere, gentili e coccolosi e fanculo i kom) per resistere alle prepotenze loro
Cartelli di divieto non ce ne sono.. ma un po' in tutta la zona ogni tanto si trovano simpatici "regalini" lasciati da chissà chi per far del male ai biker, a volte anche molto male. Alcuni trail sono stati chiusi dai proprietari dei terreni, che di fatto sono semplice boscaglia lasciata a sè stessa, non c'è niente di coltivato, ma non so come sembra che le bici diano più fastidio delle macchine... Quel trail non è vietato, io scendevo piano con molta cautela perchè non sono bravo e so che si può trovare gente. Non c'era nessun pericolo per la persona, bastava che si spostasse un po', gliel'avevo anche chiesto, ma non s'è mossa. Il suo scopo era farmi cadere per darmi una lezione e non farmi più tornare lì. Se giri abbastanza in bici ti rendi conto che stai sul c... a tutti. Se pedali sulla strada hai gli automobilisti, se vai sui marciapiedi hai i pedoni, se vai sulle piste ciclopedonali hai sempre i pedoni perchè turbi la loro passeggiata, se vai sui sentieri hai gli escursionisti ecc ecc ecc. Sono scampato a diversi "dispetti" nel corso degli anni, ma dai e dai prima o poi ce la fanno.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
A prescindere dalla singola situazione il problema della bici xc in discesa senza telescopico è la tendenza a un eccessivo "sbilanciamento in avanti" nella posizione base; che viene istintivamente compensato con un eccessivo arretramento, che a sua volta diminuisce il carico sul anteriore con conseguente perdita di controllo..Oltre che nella guida in discesa, tra i vari vantaggi del telescopico c'è anche la facilita di poggiare i piedi e scendere anche su terreni impervi.

Nello specifico la "manovra" da manuale, illustrata dal maestro , per eventuali discese dalla bici, su ripido causa ostacolo, paura, o mancanza di manico è distendere le braccia, piegare le ginocchia arretrare il sedere e scendere sopra la ruota posteriore...si rischia una strusciata scrotale sulla gomma posteriore al massimo, ma niente a che vedere con il rischio di restare inforcati sulla canna davanti alla sella dove dopo la botta dei genitali ti aspetta un probabile ruzzolone in avanti..
scendendo da dietro anche in caso di emergenza o difficoltà a mantenere il manubrio, pure se sfugge la bici la puoi agevolmente prendere dalla sella stessa o dalla ruota, evitando di sbilanciarti o distenderti tropo in avanti.
le situazioni in cui si rischia di farsi male anche a velocità ridotte, a parte il tipo di ostacoli che urti (pietre, rami, etcc.) è proprio quando si cade insieme o sopra la bici, con la possibilità di urtare la stessa.."scavallando" da dietro al limite ti perdi la bici che si farà qualche graffio ma non ci cadrai mai sopra o davanti...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo