scelta trail bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Non entro nel merito della qualità della bici e del montaggio.
Esteticamente la 2020 mi piace molto.
Se 2020, a 2200€ ti fanno circa il 22% di sconto. Dalle mie parti sarebbe ottimo perchè al massimo fanno il 13% però da altre parti d'italia sembra che facciano anche il 25-28% sul listino dell'anno in corso. A me pare tanto ma mi fido di chi lo dice.
Comunque, se è 2020 potrebbe essere un buon prezzo, se è più vecchia allora non è un gran sconto, anni precedenti senza sforzarsi si trovano con il 30% e oltre.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Fast21

Biker novus
13/5/20
8
0
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Non entro nel merito della qualità della bici e del montaggio.
Esteticamente la 2020 mi piace molto.
Se 2020, a 2200€ ti fanno circa il 22% di sconto. Dalle mie parti sarebbe ottimo perchè al massimo fanno il 13% però da altre parti d'italia sembra che facciano anche il 25-28% sul listino dell'anno in corso. A me pare tanto ma mi fido di chi lo dice.
Comunque, se è 2020 potrebbe essere un buon prezzo, se è più vecchia allora non è un gran sconto, anni precedenti senza sforzarsi si trovano con il 30% e oltre.
Ciao
Grazie mille per la considerazioni

sono alla ricerca di una trail che più mi informo più sembra una categoria e una indicazione che non ha senso guardando le varie marche, perché ognuna stabilisce delle specifiche e componenti che variano moltissimo quindi diventa poco praticabile un confronto.
Io considero una trail una mtb che possa essere efficace e equilibrata sia nel salire che nel scendere.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie mille per la considerazioni

sono alla ricerca di una trail che più mi informo più sembra una categoria e una indicazione che non ha senso guardando le varie marche, perché ognuna stabilisce delle specifiche e componenti che variano moltissimo quindi diventa poco praticabile un confronto.
Io considero una trail una mtb che possa essere efficace e equilibrata sia nel salire che nel scendere.
Più t'informi e più vengono dubbi. :-)
È normale, la 2020 a quel prezzo è ottima. Un po' meno il peso, ma per scendere bisogna andare su ben altri prezzi, oppure passare a Cube.
 

Fast21

Biker novus
13/5/20
8
0
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Più t'informi e più vengono dubbi. :-)
È normale, la 2020 a quel prezzo è ottima. Un po' meno il peso, ma per scendere bisogna andare su ben altri prezzi, oppure passare a Cube.
Ho una cube ma xc front ma devo passare a biammortizzata con posizione meno stressante per operazione alla schiena.
Le mtb prese in considerazioni sono modelli intono ai 2500€
Cannodale habit
Scott spark
Orbea occam
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
In questo periodo si parla molto, mi sembra, di mtb da trail. Tra le molte guarda anche , yt jeffsy 29,Rose ground control, Specialized stumpjumper st, Trek fuel ex 7 ( forse costa troppo anche con sconti vari ), radon skeen trail. Nel caso guarda anche Trek remedy ( nn c’ è recensione che nn ne parli bene, la 7 con sconto dovresti essere sui 2200).
Poi concordo con chi dice che più guardi più ti incasini.......
 

Fast21

Biker novus
13/5/20
8
0
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Cube reaction race
In questo periodo si parla molto, mi sembra, di mtb da trail. Tra le molte guarda anche , yt jeffsy 29,Rose ground control, Specialized stumpjumper st, Trek fuel ex 7 ( forse costa troppo anche con sconti vari ), radon skeen trail. Nel caso guarda anche Trek remedy ( nn c’ è recensione che nn ne parli bene, la 7 con sconto dovresti essere sui 2200).
Poi concordo con chi dice che più guardi più ti incasini.......
Mi sono affacciato da poco all'universo mtb e penso che c'è una quantità di elementi tra telaio e componenti che permette di avere combinazioni enormi che vanno verso le esigenze che si richiede al mezzo e la propria tasca. Non dimenticando mai che poi è fondamentale sapere cosa si vuol fare e come deve essere fatto. Il mezzo non fa sempre il biker, anzi.
 

iVoz

Biker novus
22/9/19
21
5
0
25
Varedo
Visita sito
Bike
Orbea MX30
Ciao, mi unisco alla conversazione. Anche io sono nella tua situazione in cui voglio passare da una front xc ad una trail. Mi hanno proposto anche a me la habit 4 oppure come dice @Mandarin la Orbea h20. Entrambe sui 2500. Un altro venditore mi fa la giant trance 29 2 a 2000, mi sapete consigliare qualche conviene? Oppure ho trovato un privato che mi fa la orbea tr h30 19 a 2000. Sono davvero combattuto nella scelta. Mi piace pedalare per lunghe salite ma anche scendere a cannone.
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Ciao! Stavo cercando anche io per la mia ragazza e secondo me, senza considerare sconti ottenibili presso negozianti, con budget sui 2500€ il miglior montaggio ce l' ha la rose ground control. Anche la norco fluid è montata bene e ha geo super moderne!!

Anche cube, come hanno suggerito altri utenti, è molto valida e i modelli nuovi son bellissimi. Questa costa un po' di più, ma è leggera e montata direi molto discratemente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ciao ho una habit 3 nera M del 2019 ... e la vendo ... per il peso! Se vuoi una bici comoda... è comodissima... ci fai tutto ovunque. Io preferisco la salita alla discesa... a malincuore rinunceró alla Habit ( se ti interessa scrivimi ) ... per passare ad una front o ad una trail più light. Le mie salite sono 0-1000 ... spesso in toccata e fuga... parto da casa... 1 km e sono già in salita e in 8 km sono a 1000 metri ... e il ritorno spesso è veloce su strada comoda o asfaltata . Quando ho tempo per giri più lunghi... l’altitudine è sempre quella. Vivo nell’altogarda ... paradiso della MTB ... ho imbarazzo di scelta dei percorsi . La Habit 2018 era più specifica per la salita ... dalla 2019 (che è uguale alla 2020) hanno rivisto geometrie rendendola più divertente a 360 gradi. Io che non son proprio giovinvella ... sulla Habit ci Stó perfettamente ... nessun dolore e sollecitazione . Consiglio personale ... non scendere sotto la 3... non prendere telaio alluminio. La mia è in carbonio . In alluminio per quel prezzo si trova di meglio. Consiglio personale o cercare una 2019 in carbonio nuova o una 2019 usata. No alluminio !
 

Fast21

Biker novus
13/5/20
8
0
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Cube reaction race
Ciao ho una habit 3 nera M del 2019 ... e la vendo ... per il peso! Se vuoi una bici comoda... è comodissima... ci fai tutto ovunque. Io preferisco la salita alla discesa... a malincuore rinunceró alla Habit ( se ti interessa scrivimi ) ... per passare ad una front o ad una trail più light. Le mie salite sono 0-1000 ... spesso in toccata e fuga... parto da casa... 1 km e sono già in salita e in 8 km sono a 1000 metri ... e il ritorno spesso è veloce su strada comoda o asfaltata . Quando ho tempo per giri più lunghi... l’altitudine è sempre quella. Vivo nell’altogarda ... paradiso della MTB ... ho imbarazzo di scelta dei percorsi . La Habit 2018 era più specifica per la salita ... dalla 2019 (che è uguale alla 2020) hanno rivisto geometrie rendendola più divertente a 360 gradi. Io che non son proprio giovinvella ... sulla Habit ci Stó perfettamente ... nessun dolore e sollecitazione . Consiglio personale ... non scendere sotto la 3... non prendere telaio alluminio. La mia è in carbonio . In alluminio per quel prezzo si trova di meglio. Consiglio personale o cercare una 2019 in carbonio nuova o una 2019 usata. No alluminio !
Grazie 1000 per avermi fatto una disamina articolata più sul come dovrebbe essere la mtb per l'uso che voglio farci.
Sicurante per quanti dati si possono avere e confrontare la miglior cosa sarebbe provare il mezzo. Ho avuto la possibilità di provare una mtb in carbonio sempre xc biammortizzata e mi sono reso meglio conto che è meglio passare ad un mezzo più morbido non solo per caratteristiche di componenti ma anche di geometrie.
 

Classifica mensile dislivello positivo