• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scelta tra mozzo posteriore 10x135 o 12x150 a parità di telaio

tmasi

Biker forumensus
A breve ricomprerò un telaio da DH per montare una bici da affiancare a quella da FR, ma sono indeciso sulla battuta del mozzo posteriore visto che il telaio che prenderò ha la possibilità di scegliere tra 10x135 e 12x150 cambiando i forcellini.

Mi rendo conto che con un 12x150 avrei una maggior rigidità però con il 10x135 avrei un grosso vantaggio cioè quello di poter condividere le ruote con l'altra bici che ho! quando faccio le gare potrei portarmi come ricambio le ruote dell'altra (chi mi conosce sà che ho una certa tendenza a sfasciare le ruote...), se compro il telaio da 12x150 dovrei comprarmi due ruote di ricambio posteriori, una per battuta...

insomma vale proprio la pena rinunciare a tale comodità per un pò di rigidità in più? ma poi si avverte molto? io prima sulla foes avevo il 12x150 e non avverto molta differenza con il 10x135 che ho ora sulla banshee... ma sono due telai molto diversi! qualcuno ha a vuto modo di confrontare le due battute a parità di telaio?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
mah, che dire? Io monterei il 10x135 così avresti le ruote intercambiabili,,,,al massimo poi ti prendi delle ruote da paura (se non le hai già) che potresti usare su due bikes!

Ciao
 
T

teoDH

Ospite
Beh, se hai la possibilità di avere la ruota di scorta, sfruttala, 2mm di asse non ti cambiano la vita!
Piuttosto, valuta se il telaio supporta entrambi i mozzi, 135 e 150, di norma si può fare con i forcellini intercambiabili.
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito



Se stai parlando di telaio Intense sappi che con i forcellini da 135 puoi usare sia mozzo 135/10 qr classico (con le apposite boccoline fornite) che mozzo 135/12.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo