scelta tra due pedali flat

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao a tutti, al momento giro con pedali in alluminio, tipo "bici col cestino", come ho letto in altra sezione :roll: ora vorrei provare dei flat, quindi avrei visto questi due:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/scada-cnc-platform-pedals-sc-bc614-black-445372
https://www.bike-discount.de/it/comprare/scada-cnc-pedals-sc-mc117-2-black-460274/wg_id-432

il primo ha più pin, ma pesa anche di più, anche se quei 70gr a coppia probabilmente non fan differenza. Che dite?

Per le scarpe Five ten, è più complicato, non so se fidarmi a prenderle in rete senza prima provarle.

Ultima domanda, quale dei due pedali si avvita al contrario del solito?
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao a tutti, al momento giro con pedali in alluminio, tipo "bici col cestino", come ho letto in altra sezione :roll: ora vorrei provare dei flat, quindi avrei visto questi due:

https://www.bike-discount.de/it/comprare/scada-cnc-platform-pedals-sc-bc614-black-445372
https://www.bike-discount.de/it/comprare/scada-cnc-pedals-sc-mc117-2-black-460274/wg_id-432

il primo ha più pin, ma pesa anche di più, anche se quei 70gr a coppia probabilmente non fan differenza. Che dite?
Per i pedali, i modelli che hai linkato non li conosco, posso però dirti per esperienza personale che la differenza di grip fra pedali normali e flat è minima se non utilizzi scarpe con la suola morbida, studiata apposta per i pedali flat, ossia i pedali flat tendono ad essere più saldi, ma solo di poco, almeno per i modelli che ho provato io.

Per le scarpe Five ten, è più complicato, non so se fidarmi a prenderle in rete senza prima provarle.
Io le scarpe preferisco sempre provarle di persona nei negozi fisici, anche se in caso di acquisto in rete è sempre possibile fare resi, acquistarne due paia, provare quello che va meglio e restituire l'altro, qualcuno le prova nei negozi fisici solo per trovare il numero giusto, poi dice al commesso che ci deve pensare e acquista subito dopo a colpo sicuro in internet (pratica che personalmente disapprovo), ecc.

Ultima domanda, quale dei due pedali si avvita al contrario del solito?
è più facile ricordare che:
  • Senso di rotazione della pedalata in fase di spinta = serraggio pedale
  • Senso opposto della pedalata = smontaggio pedale
piuttosto che mettersi a spiegare dicendo "il pedale sinistro si svita nel senso in cui ti verrebbe da avvitare", oppure "Se tu sei dalla parte della guarnitura e devi svitare il pedale sinistro allora devi ..."
Occhio che devi anche sapere qual è il pedale destro e quale il sinistro, mettere sempre del grasso sul filetto, ecc.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io propenderei per quelli più pesanti, gli altri son più leggeri ma il fatto che hanno quel perno così lungo che esce dal corpo del pedale e il peso tanto contenuto non mi danno l'impressione di essere tanto affidabili e durevoli. Prova gli exustar 525, anche io li uso con piacere e da tempo, resistenti e durevoli di certo (nonostante il mio peso non sia da prof e l'utilizzo intenso con discese da enduro) oltre ad essere economici (così se vuoi qualcosa di meglio puoi cambiare senza rimorsi [emoji6]), peso dichiarato 358g la coppia.
Ecco il link di amazon
https://www.amazon.it/Exustar-Pedal...coding=UTF8&psc=1&refRID=GRY1SJYW0Y2Q3G3YRRWB


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.529
857
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
se li prenderai ricordati di svitare i pin e riavvitarli con la loctite 222 sul filetto, oppure di applicare da dietro la loctite 290, pare che altrimenti si svitino col tempo
(penso possa valere per tanti altri modelli)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
se li prenderai ricordati di svitare i pin e riavvitarli con la loctite 222 sul filetto, oppure di applicare da dietro la loctite 290, pare che altrimenti si svitino col tempo
(penso possa valere per tanti altri modelli)
ho la loctite blu frena filetti al lavoro, credo sia quella.
Ho letto in giro che mettendo dei grani al posto dei pin originali si ottiene più grip, ma immagino facciano più male sui garretti. :cry:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Pedali exu ottimi ed abbinati con le 5/10 si è praticamente incollati. Per quanto riguarda i pin che si svitano tutto vero e la soluzione che qualcuno ha scritto è ok anche se io in 4 anni ho perso solo 4 pin subito rimpiazzati. Per quanto riguarda la misura delle 5/10 io provandole, ho preso una taglia in più di quella abituale. Perfette


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Per i pin dei pedali exustar basta un qualsiasi frenafiletti, anche debole, poi non si muovono più... comunque è giusto per sicurezza, io ne ho perso solo uno sulla prima coppia acquistata 5 anni fa (poi rubati insieme alla vecchia bici!).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo