Scelta tra BIANCHI Methanol CV S 9.1 e CV S 9.2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Ciao a tutti,
devo scegliere tra:
- Methanol CV S 9.1 - prezzo: 3990,00
- Methanol CV S 9.2 - prezzo: 3499,00

Fondamentalmente cambia il cambio.
Per la 9.1 il cambio è Sram X01 Eagle 12v.
Per la 9.2 il cambio è Shimano XT RD-M8100-SGS Shadow Design + 12v

E la forcella:
Per la 9.1 Fox 32 SC 29" Performance remote, 100mm
Per la 9.2 Rock Shox SID SELECT 29" Solo Air 100mm

Secondo voi ha senso spendere 500,00 euro in più per prendere la 9.1?

Grazie a tutti :)
 

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Per me è la prima bici seria... ma una volta arrivati a quel prezzo magari spendere 200 Euro in più per la 9.1 può valere la pena. Che dite?
A me durerà un sacco di anni...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
qui si va su correnti di pensiero e su esperienze personali...chi ama Sram, chi Shimano, pesi forse diversi...lo stesso vale fra Fox e Rock Shox...
sono valori personali (credo)...magari guarda le differenze di peso, sia fra i due gruppi che fra le due forcelle e valuta se posso avere 500 euro di valore intrinseco in merito.
Io ho l'X01 ed è un ottimo cambio...ma ho provato solo quello ;)
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
qui si va su correnti di pensiero e su esperienze personali...chi ama Sram, chi Shimano, pesi forse diversi...lo stesso vale fra Fox e Rock Shox...
sono valori personali (credo)...magari guarda le differenze di peso, sia fra i due gruppi che fra le due forcelle e valuta se posso avere 500 euro di valore intrinseco in merito.
Io ho l'X01 ed è un ottimo cambio...ma ho provato solo quello ;)
Effettivamente su cambio e forcelle so poco, quello che farei cambiare sono le ruote, passano da quelle tradizionali a quelle con pochi raggi, scusate il tecnicismo :pirletto:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.842
3.302
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
senz'altro un paio di ruote leggere fanno molta più differenza fra i gruppi e le forcelle sopracitate

concordo!
Le ruote fatto una grande differenza.. molto più che le varie valutazioni che si possono fare tra Sram/Shimano e Fox/Rockshok

PS: per amor del cielo.. lascia perdere il telescopico su una front praticamente pronto gara.. il telescopico lascialo alle full
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
concordo!
Le ruote fatto una grande differenza.. molto più che le varie valutazioni che si possono fare tra Sram/Shimano e Fox/Rockshok

PS: per amor del cielo.. lascia perdere il telescopico su una front praticamente pronto gara.. il telescopico lascialo alle full
Grazie, stavo pensando anche se inserire il telescopico, ma pensandoci non mi vengono in mente volte in cui ne ho avuto l'esigenza (ovviamente per il mio tipo di utilizzo in boschi e pianura).
Stasera vado in negozio, secondo voi un prezzo scontato per la CV S 9.1 quale potrebbe essere?
Se la 9.1 costa 3990 e la 9.2 costa 3490, sarebbe onesto da parte mia chiedere lo sconto per portarla a 3750?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.842
3.302
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie, stavo pensando anche se inserire il telescopico, ma pensandoci non mi vengono in mente volte in cui ne ho avuto l'esigenza (ovviamente per il mio tipo di utilizzo in boschi e pianura).
Stasera vado in negozio, secondo voi un prezzo scontato per la CV S 9.1 quale potrebbe essere?
Se la 9.1 costa 3990 e la 9.2 costa 3490, sarebbe onesto da parte mia chiedere lo sconto per portarla a 3750?

a mio parere non è mai sbagliato chiedere uno sconto.. sopratutto su questo tipo di prodotti dove il venditore ci guadagna comunque!

io lo sconto lo chiedo molto spesso su moltissimi prodotti.. non in maniera insistente (che può dar fastidio o rompere le balle) ma normalmente lo chiedo!

Riguardo al telescopico io onestamente non ne ho mai avuto necessità.. è una vita che vado con le front su forestali e sentieri di montagna.. se il sentiero presenta qualche grosso ostacolo, arretro parecchio con il bacino da avere il sedere bene fuori dalla sella e lascio andare.. se l'ostacolo è così grande da poter creare problemi/difficoltà concrete non è di certo il telescopico che ti salva.. hai comunque una front quindi potenzialmente sei comunque in difficoltà!
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
hai comunque una front quindi potenzialmente sei comunque in difficoltà!
In che senso?
E' che andare sulla CV FS è davvero troppo per me in termini di costo... Sono già ben oltre a quello da cui ero partito. Penso che nei boschi e in pianura possa bastare la front. Andrebbe a finire che non sfrutterei la CV FS. In genere non si hanno le condizioni estreme che si possono trovare in montagna.
Comunque il negozio mi ha già anticipato che le consegne vanno a gennaio.
 
Ultima modifica:

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
In che senso?
E' che andare sulla CV FS è davvero troppo per me in termini di costo... Sono già ben oltre a quello da cui ero partito. Penso che nei boschi e in pianura possa bastare la front. Andrebbe a finire che non sfrutterei la CV FS. In genere non si hanno le condizioni estreme che si possono trovare in montagna.
Comunque il negozio mi ha già anticipato che le consegne vanno a gennaio.
RAGAZZI L'HO COMPRATA!!!! E' la CV S 9.1 che arriverà a gennaio !
Il rivenditore di Gambolò è stato gentilissimo, mi ha preso tutte le misure con la quale mi ha scelto la taglia. Contento quindi anche per il negozio scelto.

Grazie a voi per il preziosissimo supporto che mi ha permesso di confrontarmi durante l'acquisto anche su argomenti un pò più tecnici.
:}}}:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.842
3.302
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In che senso?
E' che andare sulla CV FS è davvero troppo per me in termini di costo... Sono già ben oltre a quello da cui ero partito. Penso che nei boschi e in pianura possa bastare la front. Andrebbe a finire che non sfrutterei la CV FS. In genere non si hanno le condizioni estreme che si possono trovare in montagna.
Comunque il negozio mi ha già anticipato che le consegne vanno a gennaio.

no no ma infatti va benissimo la front figurati!

COMPLIMENTI per l'acquisto!
Adesso pazienza e poi goditela!!
 
  • Mi piace
Reactions: toronfabio

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Purtroppo non conosco i tempi di consegna della BIanchi perchè non ho esperienza, è un 2020 quindi penso che la consegna nel 2020 sia corretto... ahahahah:il-saggi:

Mi ha consigliato una 15", sono alto 1.67 e il cavallo è 78 cm, mi ha detto che è meglio stare un pò più dritti con la schiena in MTB perchè con la 17" stavo troppo piegato e sentivo lontano il manubrio.
La mia vecchia bici è una 44 con ruote da 26", ma le Bianchi hanno telai grandini rispetto alla media? Quando mi ha detto 15" sono rimasto spiazzato, ma salendo su una 17" della Bianchi mi sembrava enorme. Mi ha detto che 15" con ruote 29" è la mia misura e la posso guidare meglio.

Poi è nato un altro dubbio, quello dei pedali.
Per l'uso nel bosco nel misto stretto e strada, quali pedali consigliereste?
Mi ha fatto vedere tutte e tre le tipologie:
- SPS
- FLAT
- Ibridi
Gli ibridi pesavano un botto ce ne sono di leggeri?
Io vorrei provare gli SPS perchè non li ho mai usati e vorrei imparare la pedalata in tiro quando si sale con la gamba.
Voi in base alla vostra esperienza cosa consigliate?
 
Ultima modifica:

toronfabio

Biker novus
7/10/19
22
1
0
43
Gambolò
Visita sito
Bike
Senza bici
Crankbrother candy 3. Per me, numero 1...
Ci vediamo nei boschi del Ticino... anzi, se domenica vieni a Morimondo c'è la cicloturistica del team e ci si conosce là... ;)
Ho visto il sito, che bella... ma sono impegnato, l'avrei provata volentieri da neofita con la mia vecchia MTB.
Tengo d'occhio il sito ciclocolor in cui ho visto l'annuncio.

Grazie per la gentilezza!
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Classifica mensile dislivello positivo