Scelta tra 4 trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rob84

Biker novus
16/8/08
3
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Ragazzi,

Sono al primo passaggio, dopo tanti anni di Front, a una bici da trail. La mia intenzione è di andarci prevalentemente all'Isola dìElba e in Liguria quindi sentieri rocciosi, sbriciolosi, pietre affioranti che tagliano i tracciati etc etc. La mia necessità è di un mezzo che, pur perdendo ovviamente un pochino in salita rispetto alla mia Front, mi permetta però di non scendere dalla bici nei punti disastrati e di doverla portare a piedi -_-' con un pò di escursione in più (avevo 100 MM) che mi permetta di superare fosse, pietre e ostacoli a una bassa velocità. Non cerco la performance, velocità e salti in discesa, ma l'affidabilità, la stabilità anche a basse velocità su terreno difficile.
Io ho addocchiato queste 4 bici, tutte nuove, nei negozi raggiungibili. Mi date un consiglio su quale prendere per le mie necessità?

1)Trek Remedy 9.7 27,5 (carbonio, ruota da 27,5, escursione dietro 150 MM e davanti 160 MM) 2018---> 3099 euro

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../remedy-9-7-27-5/p/21624/?colorCode=black_red

2)Trek Fuel Ex 8 29 (alluminio, ruota da 29, escursione dietro e davanti 130 MM) 2018 ----> 2500 euro

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...l-ex/fuel-ex-8-29-xt/p/21542/?colorCode=black

3)Scott Genius 720 plus 27,5 (alluminio, ruota da 27,5, escursione dietro 130 MM e davanti 140 MM) penso sia un modello del 2016 ---> 3100 euro

https://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2015/06/Bildschirmfoto-2015-06-17-um-10.38.21.png

4)Giant Trance 2 27,5 (alluminio, ruota da 27,5, escursione dietro 140 MM e davanti 150 MM) 2018 ---> 2000 euro

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-2

I prezzi sono già quelli scontati che mi farebbero i venditori.
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
La Scott è del 2016, quindi il prezzo è assolutamente fuori mercato. A prescindere dal prezzo, io ho una 910 e va come un treno. Per il resto, ho provato solo la Trek ed è una ottima AM con il vantaggio del telaio in carbonio che la rende più leggera e pedalabile in salita. Buone pedalate


Inviato dal mio iPad utilizzando MTB-MAG.com
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La più performante è sicuramente la Trek Remedy, che però costa 1100 euro in più della Trance, non vedo come si possa confrontare. Si tratta peraltro di un tipo di bici che in salita rispetto alla tua front ti farebbe perdere non un "pochino", ma un bel pò.. Il rapporto più corto (32.40) richiede inoltre una gamba notevole per pedalare in salita sul ripido.
 

Rob84

Biker novus
16/8/08
3
0
0
Genova
Visita sito
La più performante è sicuramente la Trek Remedy, che però costa 1100 euro in più della Trance, non vedo come si possa confrontare. Si tratta peraltro di un tipo di bici che in salita rispetto alla tua front ti farebbe perdere non un "pochino", ma un bel pò.. Il rapporto più corto (32.40) richiede inoltre una gamba notevole per pedalare in salita sul ripido.

Innanzitutto grazie per la risposta.
Quando dici che il rapporto più corto mi metterebbe in difficoltà intendi quello della Trance o quello della Remedy? O entrambi?
Quindi che cosa mi consiglieresti che non mi limiti troppo in salita sui sentieri da capre dell'isola d'Elba, prendo la Scott? Magari cercando di contrattare sul prezzo? O nessuna delle precedenti...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Innanzitutto grazie per la risposta.
Quando dici che il rapporto più corto mi metterebbe in difficoltà intendi quello della Trance o quello della Remedy? O entrambi?
Quindi che cosa mi consiglieresti che non mi limiti troppo in salita sui sentieri da capre dell'isola d'Elba, prendo la Scott? Magari cercando di contrattare sul prezzo? O nessuna delle precedenti...

Mi riferivo alla Remedy; la Trance ha una rapportatura adeguata alle salite difficili, ed è in effetti un ottima bici, che preferirei sia alla Remedy che alla Scott. La Fuel è un alternativa valida ma di tipo diverso; essendo una 29 risulta meno maneggevole nello stretto, ma più efficace sullo scorrevole e sullo sconnesso in generale; purtroppo monta ancora una doppia, ma non è gravissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo