scelta tipologia e prima mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
ciao ragazzi scrivo qui senza aprire nuovi topic.
in pratica io voglio iniziare adesso a praticare questo sport e volevo chiedere a voi un consiglio sulle bici da acquistare per iniziare.
premetto che con la bici vorrei fare salita e discese fuoristrada e come budget massimo per la bici mi sono prefissato 800€.
ho iniziato a guardare vari siti ma prima vorrei capire quale bici mi serve per quello che voglio fare,nel senso ci sono le hardtail,cross country,enduro ecc,io quali devo guardare? da solo ho intuito hardtail e cross country però chiedo a voi un consiglio.
per il momento ho guardato bici con ruote da 29 essendo alto 1,83 ,ma anche qui aspetto vostri consigli.
venendo alla bici i negozi che ho vicino a casa come marchi trattano trek,specialized,wilier,scott,bianchi e cube.
per il momento i modelli che ho addocchiato sono i seguenti ma se c'è di meglio in giro i consigli sono ben accetti:
-trek x-caliber 7 719€

Kit telaio

Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 sulle 29er
Sospensioni anteriori
RockShox XC30 con molla elicoidale, precarico, blocco TurnKey, geometria G2 personalizzata, offset 51mm sulle 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)
Ruote

Mozzo anteriore
Formula DC20 in lega
Mozzo posteriore
Formula DC22 in lega
Cerchi
Bontrager AT-650 a 32 fori a doppia camera
Pneumatici
Bontrager XR1, 29x2,20" anteriore, 29x2,00" posteriore (Bontrager XR2, 27,5x2,20")
Trasmissione

Comandi

Shimano Acera M390, 9 speed

Deragliatore anteriore
Shimano Altus

Deragliatore posteriore
Shimano Acera M390

Guarnitura
Shimano Acera M391, 44/32/22


Cassetta
Shimano HG20 11-36, 9 speed

Componenti
Sella

Bontrager Evoke 1.5

Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm


Manubrio
Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 5mm


Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°


Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia


Set freni
Freni a disco idraulici Shimano M355


-cube attention 700€

  • Farbe grey`n`black`n`blue
  • Rahmen Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
  • Größe 15", 17", 19", 21", 23
  • Gabel Suntour XCM H-LO 29 Disc
  • Steuersatz FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
  • Vorbau CUBE Performance, 31,8
  • Lenker CUBE Rise Trail Bar, 700mm
  • Griffe CUBE Performance Grip
  • Schaltwerk Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
  • Umwerfer Shimano Deore FD-M610, Top Swing, 34.9mm
  • Schalthebel Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
  • Bremsanlage Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)

Kurbelganitur Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
  • Felgen CUBE ZX24, Disc, 29
  • Vorderrad Nabe Shimano HB-RM66
  • Hinterrad Nabe Shimano FH-RM66
  • Vorderreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Hinterreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Pedale MTB Aluminium
  • Sattel Scape Active 8
  • Sattelstütze CUBE Performance Post, 30.9mm
  • Sattelklemme RFR Varioclose 34.9mm
  • Gewicht 13,4 kg
  • Artikelnummer 503004



-specialized rockhooper 730€
TELAIO
Specialized A1 Premium Aluminum, Trail 29er Geometry, fully butted w/ tapered headtube, forged dropouts, replaceable alloy derailleur hanger

FORCELLA
SR Suntour XCM-LO 29", hydraulic damping w/ lockout, coil/MCU spring, 1-1/8" steel steerer, alloy disc only post-mount lower, 30mm stanchion, preload adj., S: 80mm, Others: 100mm travel

SERIE STERZO
1-1/8" w/ lower bearing reducer, Campy style, integrated full cartridge bearings

ATTACCO MANUBRIO
Specialized 3D forged alloy, 4-bolt clamp, 6-degree rise, 31.8mm

MANUBRIO
Specialized flat bar, double-butted 6061 alloy, 700mm wide, 10-degree backsweep, 4-degree upsweep, 31.8mm

MANOPOLE
Specialized Body Geometry XCT, Kraton w/ gel, closed end, 132mm, lock-on

FRENO ANTERIORE
Tektro HD-M330, hydraulic disc, dual piston, 180mm rotor

FRENO POSTERIORE
Tektro HD-M300, hydraulic disc, dual piston, 160mm rotor

LEVE FRENO
Tektro, hydraulic lever

DERAGLIATORE ANT.
Shimano Acera, 9-speed, 34.9 clamp, high-mount, bottom-swing

CAMBIO POSTERIORE
Shimano Alivio, 9-speed, SGS cage

COMANDI
Shimano Acera, 9-speed Rapidfire Plus, SL type w/ optical display

CASSETTA
Shimano, 9-speed, 11-34

CATENA
KMC X9

GUARNITURA
SR Suntour XCR, 9-speed, Octalink

INGRANAGGI
44/32/22, steel

MOVIMENTO CENTRALE
Shimano, Octalink spline, cartridge bearings, 73mm shell

PEDALI
Composite platform, w/ reflectors, 9/16"

CERCHI
RH Disc 29", alloy double-wall, 26mm, pin joint, 32h

MOZZO ANTERIORE
Specialized disc, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, QR, 32h

MOZZO POSTERIORE
Specialized disc, alloy, Hi Lo flange, RCC ball bearing system, steel axle, steel cassette body, QR, 32h

RAGGI
Stainless, 14g (2.0mm)

PNEUMATICO ANT.
Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI

PNEUMATICO POST.
Specialized Ground Control Sport, 29x2.1", wire bead, 60TPI

CAMERE
Standard presta valve

SELLA
Specialized Body Geometry Rockhopper, steel rails, 143mm

REGGISELLA
Alloy, 2-bolt, micro-adjust, 12.5mm offset, 30.9mm

COLLARINO
Forged alloy, 34.9mm, QR, nylon washer


-scott aspect 930 700€
Frame
Aspect 900 series / Alloy 6061 D.B. / Performance geometry Fork Suntour XCR-LO-R 29" Lockout, reb. Adj., 100mm travel Headset Ritchey Logic OE integ. Rear Derailleur Shimano Deore RD-M592 27 Speed Front Derailleur Shimano FD-M370 / 34.9mm Shifters Shimano SL-M370-9R R-fire plus Brake Levers Shimano BL-M395 Brakes Shimano BR-M395 Hydr. Disc 180F/160R mm SM-RT30 CL Rotor Crankset Shimano FC-M391 44x32x22 BB-Set Shimano BB-UN 26 Cartridge Type Handlebar Syncros M2.5 FT 680mm, black, 31.8mm 9° BS H'stem Syncros M2.5 HL TDS-D345A-8 Pedals Wellgo C 128 Seatpost Syncros M2.5, 31.6mm Seat Aspect SCT19 Hub (Front) Formula CL51 Hub (Rear) Shimano FH-RM 35-CL Chain KMC X9 Cassette Shimano CS-HG20-9 11-34 Spokes 14 G, stainless, black Rims Syncros X-39 Disc 32H, black Tires Schwalbe Rapid Rob 29 x 2.25 / 50TPI Weights in KG 13.90 kg Weights in LBS 30.58 lbs


- trek x-caliber 8 820€
Kit telaio

Alluminio Alpha Gold con tubo sterzo semi-integrato, tubi rinforzati e modellati meccanicamente, geometria da gara, passaggio cavo deragliatore anteriore interno, geometria G2 sulle 29er

Sospensioni anteriori
RockShox XC32 con molla elicoidale, regolazione ritorno, blocco TurnKey, geometria G2 personalizzata, offset 51mm sulle 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)

Ruote

Mozzo anteriore

Formula DC20 LW in lega


Mozzo posteriore

Formula DC22 LW in lega


Cerchi
Bontrager Mustang Elite Tubeless Ready a 28 fori

Pneumatici
Bontrager XR1, 29x2,20" (Bontrager XR2, 27,5x2,20")



Trasmissione

Comandi

SRAM X5, 10 speed

Deragliatore anteriore
SRAM X5

Deragliatore posteriore
SRAM X7

Guarnitura
SRAM S800, 36/22

Cassetta
SRAM PG 1020 11-36, 10 speed


Pedali
Piattaforma in nylon Wellgo

Catena
KMC X10



Componenti

Sella
Bontrager Evoke 1.5

Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, 12mm offset

Manubrio
Low riser Bontrager, 31,8mm, rise 5mm


Attacco manubrio
Bontrager Race Lite, 31,8mm, 7°


Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti semi-cartuccia

Set freni
Freni a disco idraulici Shimano M395


- cube attention sl 799€

  • Farbe green`n`black
  • Rahmen Aluminium Lite, AMF, 29" RFR-Geometry
  • Größe 15", 17", 19", 21", 23
  • Gabel Rock Shox XC 28, TK, PopLoc, 100mm
  • Steuersatz FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
  • Vorbau CUBE Performance, 31,8
  • Lenker CUBE Rise Trail Bar, 700mm
  • Griffe CUBE Performance Grip
  • Schaltwerk Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
  • Umwerfer Shimano SLX FD-M670, Top Swing
  • Schalthebel Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
  • Bremsanlage Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)


  • Kurbelganitur Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
  • Felgen CUBE ZX24 Disc 29
  • Vorderrad Nabe Shimano Deore HB-M615
  • Hinterrad Nabe Shimano Deore FH-M615
  • Vorderreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Hinterreifen Schwalbe Smart Sam 2.25
  • Pedale MTB Aluminium
  • Sattel Scape Active 8
  • Sattelstütze CUBE Performance Post, 30.9mm
  • Sattelklemme RFR Varioclose 34.9mm
  • Gewicht 13,65 kg
  • Artikelnummer 503002


- scott scale 970 800€
Frame
Scale Alloy / 6061 Custom Butted Tubing / CNC machined Dropouts / Integ. Headset / replaceable hanger Fork Suntour XCR RL-R / Coil Spring Remote Lockout reb. Adj / 100 mm travel Remote System Suntour Remote Headset Ritchey OE 1 1/8" semi integrated 44/50mm Rear Derailleur Shimano Deore RD-M610 SGS Shadow Type / 30 Speed Front Derailleur Shimano Deore FC-M610 / 34.9mm Shifters Shimano DeoreSL-M610 Rapidfire plus / 2 way release w/gear indicator Brake Levers Shimano BL-M395 Disc Brakes Shimano BR-M395 Disc 180/F and 160/R mm SM-RT30 CL Rotor Crankset Shimano FC-M522 Octalink 44x32x22 T BB-Set Shimano ES25 Octalink / 68-118mm Handlebar Syncros FL2.5 Tbar Alloy 6061 / T shape Flat / 9° / 700mm H'stem Syncros FL2.0 6061 Alloy / oversize 31.8mm 1-1/8" / 6° angle Pedals Wellgo M-21 Seatpost Syncros FL2.5 / 31.6mm Seat Syncros XR2.5 Hub (Front) Formula CL51 Hub (Rear) Shimano FH-RM35 Disc CL Chain KMC X10 Cassette Shimano CS-HG62-10 11-36 T Spokes Stainless Black 15G / 1.8mm Rims Syncros XC / Eyelets / 32H XC39 Tires Schwalbe Rocket Ron / 2.1 50EPI Active Line Weights in KG 13.30 kg Weights in LBS 29.26 lbs



i prezzi che ho messo sono i prezzi da listino perchè devo ancora andare a fare un giro a negozi per i prezzi perchè prima volevo sentire su quale marca orientarmi
un'altra cosa,secondo voi è meglio prenderne una nuova da 800€ oppure trovare un'usato magari di un'anno sempre per 800€ ma che magari è stato pagato 1200-1500€ un'anno fa?
grazie a tutti anticipatamente
 

andgt

Biker novus
5/8/14
29
0
0
Visita sito
ciao, anche io sono nella tua stessa situazione..intanto ti consiglio di togliere un po di spazi nel post e cercare di stringere un po le descrizioni delle componenti..io avrei messo cambi (cambio post. + deragliatore + guarnitura) ,leve cambio,freni,forcella,cerchi,gomme (eventualmente mozzi).
Detto questo uno che spende 1500 euro per una bici non la vende l'anno dopo a metà prezzo, a meno che non abbia problemi.
Forse con 800€ prendi usati 2012 montati bene, ma significa anche prender bici usate senza sapere chi le usa e come sono state trattate.
Io mi son convinto che sotto i 800€ le bici non son ne carne ne pesce, cioè ottime bike per iniziare..però montate un po sproporzionate, magari forca buona e cambio discreto con pesi oltre i 14 kg.(tralasciando radon e canyon solo shop online)
Sec me questo è il peggior periodo per acquistare,perche ci son i modelli 2014 che stanno finendo, le 2015 in arrivo, con conseguente ultrasconto per finire le bici in magazzino (presumo).
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
.....

i prezzi che ho messo sono i prezzi da listino perchè devo ancora andare a fare un giro a negozi per i prezzi perchè prima volevo sentire su quale marca orientarmi
un'altra cosa,secondo voi è meglio prenderne una nuova da 800€ oppure trovare un'usato magari di un'anno sempre per 800€ ma che magari è stato pagato 1200-1500€ un'anno fa?
grazie a tutti anticipatamente
Ovvio che un usato è sempre più conveniente. Ma l'usato c'è da cercarlo, trovarlo, essere capaci di valutarlo ed essere sicuri che è in ottimo stato.
Se in ottime condizioni, la risposta è per forza ovvia. Un nuovo non potrà mai essere più conveniente se l'usato è venduto a prezzo di mercato.
Detto questo, comunque sia, nuovo o usato, cerca di prendere una bici con forcella ad aria. Perché a 800€ ci puoi riuscire.
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
ciao, anche io sono nella tua stessa situazione..intanto ti consiglio di togliere un po di spazi nel post e cercare di stringere un po le descrizioni delle componenti..io avrei messo cambi (cambio post. + deragliatore + guarnitura) ,leve cambio,freni,forcella,cerchi,gomme (eventualmente mozzi).
Detto questo uno che spende 1500 euro per una bici non la vende l'anno dopo a metà prezzo, a meno che non abbia problemi.
Forse con 800€ prendi usati 2012 montati bene, ma significa anche prender bici usate senza sapere chi le usa e come sono state trattate.
Io mi son convinto che sotto i 800€ le bici non son ne carne ne pesce, cioè ottime bike per iniziare..però montate un po sproporzionate, magari forca buona e cambio discreto con pesi oltre i 14 kg.(tralasciando radon e canyon solo shop online)
Sec me questo è il peggior periodo per acquistare,perche ci son i modelli 2014 che stanno finendo, le 2015 in arrivo, con conseguente ultrasconto per finire le bici in magazzino (presumo).

il periodo può essere quello sbagliato o quello giusto se a uno non interessa avere l'ultimo modello,sbaglio? con l'uscita dei nuovi faranno buoni sconti sulle rimanenza presumo.
io cerco consiglio anche se scegliere 27.5 o 29,tu cosa hai valutato?
grazie
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
Ovvio che un usato è sempre più conveniente. Ma l'usato c'è da cercarlo, trovarlo, essere capaci di valutarlo ed essere sicuri che è in ottimo stato.
Se in ottime condizioni, la risposta è per forza ovvia. Un nuovo non potrà mai essere più conveniente se l'usato è venduto a prezzo di mercato.
Detto questo, comunque sia, nuovo o usato, cerca di prendere una bici con forcella ad aria. Perché a 800€ ci puoi riuscire.

si sente tanto la differenza in discesa tra una ad aria e una normale?
grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si sente tanto la differenza in discesa tra una ad aria e una normale?
grazie
Perché si parla sempre di discesa? La forcella espleta il suo compito anche in pianura e in salita, quando sei offroad.
Comunque non è solo un problema aria o non aria, è anche questione di qualità.
Una forcella ad aria si regola meglio della versione a molla, ma più che altro qualitativamente parte da un certo livello in su. Non trovi una XCM ad aria, ad esempio.
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
609
121
0
Toscana
Visita sito
il periodo può essere quello sbagliato o quello giusto se a uno non interessa avere l'ultimo modello,sbaglio? con l'uscita dei nuovi faranno buoni sconti sulle rimanenza presumo.
io cerco consiglio anche se scegliere 27.5 o 29,tu cosa hai valutato?
grazie

Il periodo è giusto se ti metti a cercare modelli 2014 in saldo: se non hai problemi ad acquistare online puoi trovare cose interessanti, semmai la disponibilità delle taglie è limitata, se sei bassino o se sei abbastanza alto puoi trovare più facilmente (un po' come ai classici saldi).
Per i modelli 2015 ovviamente devi attendere un filino di tempo, il vantaggio è che (teoricamente) i nuovi modelli escono con dotazione superiore alla precedente.
Io sto adocchiando qualche 27,5 della Radon MY 2015 su un forum tedesco segnalato in un topic e mi sembrano molto interessanti (ci sono anche 29, full, prezzi, foto etc). A metà settembre saranno su bike discount.

Sul 27,5 o 29 dipende da te: al di là delle questioni tecniche (tracciati più veloci o tecnici etc) IMHO migliore è la gamba e il budget e più ti puoi spingere verso la 29". Una 29" da 500€ entry level scarsa che pesa più di 14kg secondo me è un macigno da evitare, a 800 una Radon o una Canyon possono già darti una bici interessante con una discreta dotazione.
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
va bene,il discorso radon e canyon le avevo già addocchiate,però non volevo prenderle online perchè prima vorrei provarle per quanto possibile,e poi avere l'assistenza in caso di bisogno di un personale competente in negozio.
 

andgt

Biker novus
5/8/14
29
0
0
Visita sito
va bene,il discorso radon e canyon le avevo già addocchiate,però non volevo prenderle online perchè prima vorrei provarle per quanto possibile,e poi avere l'assistenza in caso di bisogno di un personale competente in negozio.

io ho valutato 29 perche essendo 192 cm mi hanno consigliato assolutamente una 29, poi ho provato una cube 29 e mi son trovato bene.
Anche io ero titubante se prendere online..stavo acquistando la canyon gran canyon 5.9
799 euro + 32,95 spedizione= 831.95 euro
FORCA rockshox 30 gold TK 29
CAMBIO POST. shomano deore XT shadow
DERAGLIATORE CENT. shimano slx 3x10
LEVE CAMBIO slx sl m670
FRENI acera BR M395
CERCHI alex EN24
PEDIVELLE deore FC m616
MOV CENTRALE shimano deore
PESO 12,1 Kg


secondo me a quel prezzo è ottima!
Però volevo valutare le 2015 se esce qualcosa di interessante.
La radon ZR Team 29 7.0 a 700 euro per me era il mior rapp qualità prezzo ma non si trova piu
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
eccomi di ritorno dai vari negozi nei miei dintorni,sono andato a sentire un pò di prezzi.
per quanto riguarda cube avrei a 650€ la attention,a 750€ la acid e a 930€ la ltd pro,tutte con ruote da 29.
poi mi avrebbe proposto delle rimanenze 2013 ovvero delle ltd con ruote da 26 a 850€ anzichè i 1050€ di listino.
poi un sogno per me ma avrebbe una ltd 27,5 tutta xt con forcelle fox a 1100€ ma siamo fuori budget.
poi mi sono dimenticato di chiedere ma essendo che fa sconti "proporzionali" al prezzo di listino,se riuscissi ad avere la ltd 29 a 850€?
tutte le bici in questo negozio me le darebbe con pedali,borraccia,portaborraccia e pompa.
poi sono passato per la trek e mi hanno proposto la x-caliber 8 a 700€ e la x-caliber 9 a 800€,queste con pompa,leve smontagomme,pedali,borraccia,portaborraccia e borsellino.
il primo negozio mi ha indirizzato verso le forcelle ad aria perchè mi ha detto che sono migliori rispetto alle tradizionali,mentre il secondo negozio mi ha detto che cambia solo il peso.
ora aspetto i vostri consigli sugli acquisti!!
GRAZIE
 

andgt

Biker novus
5/8/14
29
0
0
Visita sito
io prenderei la cube ltd a 930, penso che valga i 130 euro in piu rispetto alla trek x caliber 9, xc32 contro la reba montata sulla ltd, la differenza ci sta secondo me.
altri esperti ti risponderanno sicuramente..
io al tuo posto non avrei dubbi sulla ltd
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
io prenderei la cube ltd a 930, penso che valga i 130 euro in piu rispetto alla trek x caliber 9, xc32 contro la reba montata sulla ltd, la differenza ci sta secondo me.
altri esperti ti risponderanno sicuramente..
io al tuo posto non avrei dubbi sulla ltd

scusa ho corretto il post sopra,a 930 ho la ltd pro che monta la manitou davanti
la ltd normale con la reba siamo sui 850 invece....
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma non hai/avete adocchiato bici da trail?
Full con escursioni sui 120 circa.
E con le quali ci puoi fare quasi di tutto.
Fra 3 4 mesi inizierà a andar stretta.
Specie se si gira in compagnia e vi portano sempre più in alto...
Sempre più difficile ...
Un frontino non darà mai lo stesso comfort di una full.
Ok e più facile pesa un po meno costa un po meno.
Ma va stretto subito.
Invece una bici trail viene sempre buona.
Anche quando si è passati a roba grossa da 160-180 di escursione.
Perché la si può usare da muletto.
Ho provato alcune bici date come trail e non sono male.
La guida con la front e da tener più precisa, ma va bene per imparare.
Con la rigida poi ... Devi esser preciso .

Insomma valuterei delle trail full , anche vedendo le geometrie.
Perché perdona di più , può essere portata nel difficile e tecnico (dopo).
E potenzialmente potrebbe durarvi anni
 

ringomtb

Biker popularis
11/8/14
55
9
0
Visita sito
la ltd pro mi fa 930€ però vado troppo oltre al budget degli 800€ che mi ero prefissato...anche perchè poi devo comprarmi casco e un minimo di abbigliamento...per quanto riguarda le forcelle vale la pena averle ad aria?
tra la recon silver air,la xc32 soloair e la reba rl air qual'è la forcella migliore?
poi la trek non ha il blocco sul manubrio per la forcella...
 

Classifica mensile dislivello positivo