scelta telaio "marathon"

salinas

Biker novus
22/9/08
7
0
0
salerno
Visita sito
ciao a tutti, sono un'anziano "alle prime armi" affascinato dall'idea di pedalare nella natura in piena libertà....
allora, avrei bisogno del consiglio di esperti:
avendo una stumpjumper frs expert 120 del 2005 praticamente nuova, con la quale mi sono trovato molto bene (in discesa è una moto), il problema è che in salita perde molto e tra l'altro, nonostante l'allungamento dell' attacco manubrio, nelle salite più appese tende ad impennarsi in maniera molto fastidiosa.
Per di più, ma non è certo un suo difetto, su asfalto (purtroppo devo fare anche quello) bobba un pò troppo.
avendo ottimi componenti (juice 7 talas 60-120 etc.) vorrei limitarmi alla sostituzione del solo telaio con uno più xc o marathon...voi che mi consigliate, anche per non spendere troppo dato che la uso poco alternata alla bici da turismo?
Pensavo alla cube ams , canyon nerve...o??Fracesco

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Per farci del xc o del marathon e vuoi una full io sinceramente mi terrei la stumpy che è un'ottima bike, se vuoi qualcosa di ancor più reattivo, leggero e che s'impenni meno in salita allora passerei direttamente ad una front, ma non cambierei la stumpy per una ams o una nerve.....

salinas

Biker novus
22/9/08
7
0
0
salerno
Visita sito
è vero, è una ottima bici, ma proprio ottima...incredibile in discesa (non devi nemmeno guidare), punti l'ostacolo e lei lo salta in velocità...è in salita che vorrei una geometria più "distesa" e meno impennante, infatti mi terrò tutti gli ottimi (e nuovi) componenti, però il mio uso è l'escursionismo "lungo" ed una efficienza migliore non mi dispiacerebbe.
la scelta di questi marchi (cube, canyon) non è perchè mi aspetti qualcosa di meglio, ma perchè relativamente economici, ma più orientati al xc, se non avessi problemi economici prenderei direttamente una specy xc!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
ho visto le caratteristiche e la recensione che ovviamente conferma che la bici è impostata per dare il massimo in discesa.

A me francamente non sembra una domanda da "principianti"; per un certo periodo ho frequentato il forum xc / marathon e sono sicuro che lì avrai la risposte che cerchi (ci sono anche 3d specifici per appassionati delle singole marche).

By the way, mi perplime l'impostazione generale: se sei interessato ad una semplice cube / canyn sei sicuro che vendendo la tua e mettendoci sù in euro il costo del telaio non puoi ottenere una cube /canyon nuova (i modelli 2008 sono in offerta, ma credo che questo lo hai già visto) 100% "vestita" allo stesso livello?

Rush carbon

Biker novus
3/10/08
3
0
0
vignola (MO)
Visita sito
non so che cosa pretendi dalla bici ma cmq ho appena fatto la marathon elba ovest con una rush carbon e ti posso assicurare che come bici marathon è perfetta arrivato 0 problemi su un percorso con 4 salite e discese da mozzafiato con rocce e sassoni da paura specie l'ultima e sono arrivato che non mi sembrava di avere padalato.
non so il tuo budget ma è da provare come la si porta in salita e come va in discesa e nel pedalato naturalmente con forca lefty

salinas

Biker novus
22/9/08
7
0
0
salerno
Visita sito
ok, grazie per i pareri, io credo che comprando solo il telaio risparmierei in quanto potrei tenermi il vecchio (ottimo) telaio , in alternativa dovrei vendere la bici completa e qui a Salerno il mercato non è che sia sconfinato...
cventualmente seguirò il consiglio di dirottarmi sul forum xc , in effetti non sono proprio un principiante, è che ho lasciato da molto e per motivi di età preferisco la bici performante alla velocità in salita...senza arrivare alla front!

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1

Le tue senzazioni sono le mie dopo aver usato una scott Genius per due anni con geometria molto più seduta ora con una rush sl1 mi posso permettere molto di più sia in salita che in discesa.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo