Scelta taglia passando da 26 front a 29 full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Buongiorno..

ho provato una full 29" lo scorso weekend e me ne sono innamorato. la bici provata è stata una Camber 29. mi hanno dato una taglia M, ma poi, riguardando qualche foto che mi ha fatto mia moglie, mi sembrava che sotto il mio culone la bici scomparisse. taglia piccola, credo. non è che mi sia trovato male, ma effettivamente il reggisella era oltre il segno del fine corsa. insomma, mi sembrava giusta di lunghezza, ma piccola per il resto.. maneggevole ok, forse troppo.
ora, vista l'esperienza positiva pensavo di passare alla full, per dedicarmi più al trail e a giri lunghi. ovviametne ad una 29", le ruotone sono bestiali. un carroarmato che passa sopra ogni cosa.
vorrei avere qualche regola di base, perche cercando sul forum trovo di tutto e di più e sono andato in confusione.
partiamo da alcuni dati base: sono alto 180, cavallo 87, altezza sella 77. ho una ghost SE misura 19", orizzontale 595 che mi va a pennello. mai un dolore, maneggevolezza totale e stabilità. un feeling perfetto.
passando ad una full da 29 ho letto che in media bisogna contare di prendere un talaio più lungo di 2 cm, accorciando l'attacco, giusto? quindi passando da una front 26 (con orizzontale 595) a una full 29, posso prendere una con orizzontale 615 e l'attacco da 80.
è corretta come equazione? oppure le cose non sono così semplici? anche perche trovare una 29 con orizzontale 595 mi costringe a prendere taglie tipo 17.5 o 18.. e il canotto sella esce di brutto..

opinioni? grazie.


p.s. la camber 29, la prendo L?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno..

ho provato una full 29" lo scorso weekend e me ne sono innamorato. la bici provata è stata una Camber 29. mi hanno dato una taglia M, ma poi, riguardando qualche foto che mi ha fatto mia moglie, mi sembrava che sotto il mio culone la bici scomparisse. taglia piccola, credo. non è che mi sia trovato male, ma effettivamente il reggisella era oltre il segno del fine corsa. insomma, mi sembrava giusta di lunghezza, ma piccola per il resto.. maneggevole ok, forse troppo.
ora, vista l'esperienza positiva pensavo di passare alla full, per dedicarmi più al trail e a giri lunghi. ovviametne ad una 29", le ruotone sono bestiali. un carroarmato che passa sopra ogni cosa.
vorrei avere qualche regola di base, perche cercando sul forum trovo di tutto e di più e sono andato in confusione.
partiamo da alcuni dati base: sono alto 180, cavallo 87, altezza sella 77. ho una ghost SE misura 19", orizzontale 595 che mi va a pennello. mai un dolore, maneggevolezza totale e stabilità. un feeling perfetto.
passando ad una full da 29 ho letto che in media bisogna contare di prendere un talaio più lungo di 2 cm, accorciando l'attacco, giusto? quindi passando da una front 26 (con orizzontale 595) a una full 29, posso prendere una con orizzontale 615 e l'attacco da 80.
è corretta come equazione? oppure le cose non sono così semplici? anche perche trovare una 29 con orizzontale 595 mi costringe a prendere taglie tipo 17.5 o 18.. e il canotto sella esce di brutto..

opinioni? grazie.


p.s. la camber 29, la prendo L?

Se vuoi prenderti la Camber andrei L che è perfetta per le tue misure!!!
Io sono 178, cavallo 86 e pedalo con altezza sella di circa 75,5 cm....
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho preso una GT Zaskar 100 9r taglia M su consiglio del rivenditore ed ero a cavallo tra le taglie M e L. Sono 1,79 e il biomeccanico ha stabilito altezza sella 77. Con la 26 front va bene ma con una full da 29 mi si dice che sarebbe un po' troppo in quanto il movimento centrale è più alto... Quando arriva vediamo.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io ho una stumpy fsr M e sono 177*86, e sono al limite per mantenere uno stem relativamente corto (75). Se non fai percorsi molto tecnici e stretti (direi di no vista la mira camber) prenderei la L con stem corto (da provare da 50 a 80)...
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Se vuoi prenderti la Camber andrei L che è perfetta per le tue misure!!!
Io sono 178, cavallo 86 e pedalo con altezza sella di circa 75,5 cm....

Ciarlyy, visto che sei preso strabene per la tua camber (e hai ragione!) e ho visto foto e tutto il resto curiosando quà e la, ma prenderesti per cortesia una misura della tua camber L?

mi servirebbe la misura dal CENTRO del manubrio (quindi incluso l'attacco) alla FINE della sella...
grazie.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
quello che vorrei sapere è se è giusto rasseganrsi a prendere un telaio che sia un paio di cm in più di orizzontale virtuale del telaio passando dalla 26 alla 29, centimetri che vanno poi compensati accorciando l'attacco manubrio.
è così?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno..

ho provato una full 29" lo scorso weekend e me ne sono innamorato. la bici provata è stata una Camber 29. mi hanno dato una taglia M, ma poi, riguardando qualche foto che mi ha fatto mia moglie, mi sembrava che sotto il mio culone la bici scomparisse. taglia piccola, credo. non è che mi sia trovato male, ma effettivamente il reggisella era oltre il segno del fine corsa. insomma, mi sembrava giusta di lunghezza, ma piccola per il resto.. maneggevole ok, forse troppo.
ora, vista l'esperienza positiva pensavo di passare alla full, per dedicarmi più al trail e a giri lunghi. ovviametne ad una 29", le ruotone sono bestiali. un carroarmato che passa sopra ogni cosa.
vorrei avere qualche regola di base, perche cercando sul forum trovo di tutto e di più e sono andato in confusione.
partiamo da alcuni dati base: sono alto 180, cavallo 87, altezza sella 77. ho una ghost SE misura 19", orizzontale 595 che mi va a pennello. mai un dolore, maneggevolezza totale e stabilità. un feeling perfetto.
passando ad una full da 29 ho letto che in media bisogna contare di prendere un talaio più lungo di 2 cm, accorciando l'attacco, giusto? quindi passando da una front 26 (con orizzontale 595) a una full 29, posso prendere una con orizzontale 615 e l'attacco da 80.
è corretta come equazione? oppure le cose non sono così semplici? anche perche trovare una 29 con orizzontale 595 mi costringe a prendere taglie tipo 17.5 o 18.. e il canotto sella esce di brutto..

opinioni? grazie.


p.s. la camber 29, la prendo L?

Prendi la L, la 19 e' la taglia giusta per te.
La guidi per un po', poi valuti eventuale cambio di STEM, in base alle tue esigenze/sensazioni.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciarlyy, visto che sei preso strabene per la tua camber (e hai ragione!) e ho visto foto e tutto il resto curiosando quà e la, ma prenderesti per cortesia una misura della tua camber L?

mi servirebbe la misura dal CENTRO del manubrio (quindi incluso l'attacco) alla FINE della sella...
grazie.

Ciao!!!
:-)
Volentieri! Stasera quando torno dal lavoro ti prendo le misure!!!!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
OK OK.. L è la mia misura per la Camber.
ma il mio era un discorso più generale... se voessi prendere una giant, una ghost, una scott... possiamo definire "regola" il fatto che l'orizzontale virtuale dovrà essere un paio di cm più lungo? altrimenti si rischierebbe di toccare con i pedali sul retro della ruota anteriore... o sbaglio?
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ho sbagliato e ho postato una foto in un'altre discussione. sorry.

Comunque:

questo sono io sulla M, e la stessa M con il suo bel fuorisella esagerato.
 

Allegati

  • IMG_1963.jpg
    IMG_1963.jpg
    54,3 KB · Visite: 23
  • IMG_1959.jpg
    IMG_1959.jpg
    60,5 KB · Visite: 23

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciarlyy, visto che sei preso strabene per la tua camber (e hai ragione!) e ho visto foto e tutto il resto curiosando quà e la, ma prenderesti per cortesia una misura della tua camber L?

mi servirebbe la misura dal CENTRO del manubrio (quindi incluso l'attacco) alla FINE della sella...
grazie.

Ciao!
Allora: ho appena fatto la misura che ni hai chiesto e dal centro del manubrio alla fine della sella sono 83 cm...
Non ho guardato però la sella come è regolata sui binari...
 

Classifica mensile dislivello positivo