Scelta taglia mtb ma...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.... e dopo svariate ricerche mi sono deciso a chiedere un vostro cconsiglio relativo alla scelta della taglia per mtb front.... Mi trovo a cavallo tra la taglia S e la M, cosa che mi è stata confermata appunto dalle varie ricerche. Considerando che la mia vecchia mtb 26" è approssifatimente una 17" (43) ma la lunghezza tra centro manubrio e centro sella era di 575mm, quindi una S, anche se in realtà me la sentivo un pochino piccola considerando che il manubrio era stretto rispetto alle nuove 29. Nelle ricerche mi risulta che una 17 corrisponde piu o meno a una M un po in tutti i modelli front piu noti, mentre la lunghezza manubrio/sella di 575mm corrisponderebbe a una taglia S. Alla front suspended , per problemi di schiena, dovrò applicare un reggisella munito di sospensione che ho gia in mio possesso il quale arretra la sella di circa 3 cm (che non avevo nella vecchia mtb). Considerando ad esempio le geometrie della Scott Scale 980 e l'arretramento sella di cui sopra, dovrei prendere una S, e facendo la simulazione (senza considerare l'arretramento sella di cui sopra) mi verrebbe consigliata un M , ma con indicatore vicinissimo alla S. Statura 172cm, cavallo 79. Grazie a tutti. Luca
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Ciao, non devi comparare le misure della vecchia mtb con le nuove perchè cambiano le geometrie di base. Sei 172 e cavallo 79 quindi vai di M (vale la regola di prendere la taglia più grande se si è a cavallo tra due taglie).
Ho solo un appunto, se hai problemi di schiena, sarebbe molto più saggio prendere direttamente una full, per un piccolo dettaglio. Su una hardtail anche se ci monti il reggisella ammortizzato, ti ritrovi lo stesso le vibrazioni e gli urti che dal carro rigido si scaricano sui pedali e da li alle gambe-bacino-schiena. Mentre con una full hai direttamente il carro ammortizzato garantendo più confort all'intero corpo.
 

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
Ciao... quindi mi consiglieresti una M anche considerando quei tre cm di arretramento indotti dal reggisella ammortizzato?
Volevo sfruttare la sella ammortizzata che già possiedo, ma prenderò in considerazione anche eventuale full ecc...
Mille grazie per i consigli.
 

Vilky

Biker novus
26/10/18
39
18
0
Salerno
Visita sito
Bike
Merida matts
Solitamente una taglia inferiore dovrebbe “alzare” il busto e quindi , su sterrato, creare maggiori sollecitazioni sulla colonna vertebrale, quindi vai di taglia m e cerca di abbassare il busto regolando la sella ed altezza manubrio ... anche se è da capire che tipo di problema hai a livello di schiena ....
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao, non devi comparare le misure della vecchia mtb con le nuove perchè cambiano le geometrie di base. Sei 172 e cavallo 79 quindi vai di M (vale la regola di prendere la taglia più grande se si è a cavallo tra due taglie).
Ho solo un appunto, se hai problemi di schiena, sarebbe molto più saggio prendere direttamente una full, per un piccolo dettaglio. Su una hardtail anche se ci monti il reggisella ammortizzato, ti ritrovi lo stesso le vibrazioni e gli urti che dal carro rigido si scaricano sui pedali e da li alle gambe-bacino-schiena. Mentre con una full hai direttamente il carro ammortizzato garantendo più confort all'intero corpo.
Buongiorno Lucabenni.
Riprendo il messaggio di Step90 che, giustamente, ti consiglia una full.
Io ho bei problemi di schiena (ernia espulsa di 6mm nel cono midollare tra L2-L3, disidratazione e schiacciamento dei dischi....): con la Full, dotata di buon ammortizzatore posteriore, mi diverto un mondo e passo sopra a tutto.
L'unica volta che mi ha fatto male la schiena è stata quando ho cambiato la sella che non avevano posizionato nella stessa posizione di quella precedente.
A casa fuori ho una front da 26" niente-di-che che uso per andare al mare (per forza di cose: un pò per lasciarla dove voglio, molto per il fatto che c'ho messo il seggiolino per il pupo..) e la differenza per la mia schiena è enorme anche se faccio soli 4/5 chilometri.
Altro consiglio che posso darti, potendo prendila leggera. La differenza è macroscopica: non rischi di fare movimenti troppo "repentini" per riprenderla o correggerla...
Spero di esserti stato d'aiuto.

DON
 

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
certo, siete stati di aiuto....grazie per i preziosi consigli .. I problemi alla schiena sono molto simili a quelli Don Juan. il budget che mi sono imposto è di circa 1300/1500€, e in effetti mi ero orientato sulla front sia per la maggiore leggerezza che per l'uso abbastanza sobrio che ne dovrei fare, quindi solo qualche percorso sterrato misto strada ecc... oltre al fatto di essere già in possesso di un reggisella con sospensione (che comunque potrei rivendere o tenere per altre bici). Ora grazie ai vostri consigli , sto valutando anche una full.. ma per stare sul leggero mi sembra che i prezzi siano abbastanza alti... forse una Stereo 120 Cube potrebbe fare al caso mio... sui 13,5kg.... che sono quasi 3 kg in meno della mia vecchia mtb full.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
certo, siete stati di aiuto....grazie per i preziosi consigli .. I problemi alla schiena sono molto simili a quelli Don Juan. il budget che mi sono imposto è di circa 1300/1500€, e in effetti mi ero orientato sulla front sia per la maggiore leggerezza che per l'uso abbastanza sobrio che ne dovrei fare, quindi solo qualche percorso sterrato misto strada ecc... oltre al fatto di essere già in possesso di un reggisella con sospensione (che comunque potrei rivendere o tenere per altre bici). Ora grazie ai vostri consigli , sto valutando anche una full.. ma per stare sul leggero mi sembra che i prezzi siano abbastanza alti... forse una Stereo 120 Cube potrebbe fare al caso mio... sui 13,5kg.... che sono quasi 3 kg in meno della mia vecchia mtb full.


https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-29-nero-rosso-id_8405424.html
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
...grazie... non sarebbe male la xc 100, peccato per il colore... ho visto che hanno sia la versione 27,5 e quella 29... anche qui un dilemma... per la mia altezza (172) meglio 27,5"....?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...grazie... non sarebbe male la xc 100, peccato per il colore... ho visto che hanno sia la versione 27,5 e quella 29... anche qui un dilemma... per la mia altezza (172) meglio 27,5"....?
Onestamente non credo che l'altezza personale sia un parametro valido per la scelta di una grandezza ruota rispetto all'altra.
Ma, penso, sia più una questione di "gusti" personali in base alle caratteristiche dei due diametri. Unitamente poi alle geometrie dei vari telai che richiedono l'una o l'altra dimensione.

DON
 
Ultima modifica:

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
di nuovo grazie...
sono un pò confuso con le taglie Cube... alcuni negozi on-line (per la Cube 120 pro 2018) indicano una statura tra 175-185 per la taglia 18", ma osservando le misure delle geometrie della 18" risulterebbe adatta anche alla mia statura confrontando con le misure di altre marche ecc...
Vi chiedo anche se è consigliabile acquistare da negozi on-line presenti in altri Stati Europei....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il mio consiglio, se vuoi comprarla nuova, è di decidere il modello, poi parliamo della taglia. Una M di un modello può essere grande per te, mentre di un altro risultare perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Se puoi/vuoi, provala: ti assicuro che quando sono montato su una full per la prima volta (dopo anni che non andavo in bike) rimasi impressionato dalla sensazione. Mi sono innamorato proprio lì...
Altra info (fanne l'uso che più ne vuoi): non so se dalle tue parti c'è e la bike ti piace, ma proprio sabato scorso ho concluso l'acquisto della bike full per mia moglie alla TREK di Roma (una Fuel Ex 5 wms: la ritiro sabato prossimo). Mi hanno fatto un ottimo prezzo rispetto a quello "ufficiale" presente sul sito e sono stati gentilissimi nello spiegare, provare, comprendere le varie "dinamiche" di mia moglie. Avevo preso in cosiderazione anche la CUBE Sting ws 120 EXC ma con poco di più le ho preso bike migliore come montaggio, come brand e come appeal. Magari puoi dare un occhiata anche lì se c'è un modello che può andar bene per te ed in caso poi recarti di persona e vedere che prezzo ti fanno.

DON
 
Ultima modifica:

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
come dicevo, la mia attività da ciclista sarà molto sobria.... per quanto riguarda i problemi alla schiena mi avete convinto nella scelta di una FULL.Esteticamente parlando, scusate la pignoleria, vorrei stare su qualcosa di poco appariscente anche per quanto riguarda il colore (grigio/nero opaco o simili).. sarei disposto anche ad alzare il budget fino a 1500/1800 eurini..... ne ho viste alcune interessanti.... come ad esempio la HAIBIKE SEET FULLSEVEN 5.0 o 8.0 anche se in italia non si trovano... oppure la Cube 120 pro 2018 per la quale non ho capito le taglie .... la 17" con ruota da 29" e la 18" con quelle da 27,5".... Comunque entrambi i modelli sono oramai quasi introvabili.... dovrei quindi orientarmi per qualche modello 2019 considerando sempre il fatto che mi trovo a cavallo tra due taglie. Purtroppo non ho la possibilità di recarmi in qualche negozio nella mia zona... in quanto la scelta sarebbe un pò limitata.........
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
come dicevo, la mia attività da ciclista sarà molto sobria.... per quanto riguarda i problemi alla schiena mi avete convinto nella scelta di una FULL.Esteticamente parlando, scusate la pignoleria, vorrei stare su qualcosa di poco appariscente anche per quanto riguarda il colore (grigio/nero opaco o simili).. sarei disposto anche ad alzare il budget fino a 1500/1800 eurini..... ne ho viste alcune interessanti.... come ad esempio la HAIBIKE SEET FULLSEVEN 5.0 o 8.0 anche se in italia non si trovano... oppure la Cube 120 pro 2018 per la quale non ho capito le taglie .... la 27,5" con ruota da 29" e la 18" con quelle da 17".... Comunque entrambi i modelli sono oramai quasi introvabili.... dovrei quindi orientarmi per qualche modello 2019 considerando sempre il fatto che mi trovo a cavallo tra due taglie. Purtroppo non ho la possibilità di recarmi in qualche negozio nella mia zona... in quanto la scelta sarebbe un pò limitata.........
...ah guarda: credo che più sobria della mia non esista...
Mi limito a dei giretti di 1h / 1h e 30' in pineta o nel quartiere dove vivo (fortunatamente pieno di verde..).
Ho una bike decisamente sovra-dimesionata rispetto alle mie esigenze.
Ma perfetta per alcune sue caratteristiche.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
.... Don, ti riferisci alla Santa cruz?
Si Luca: è sicuramente "sprecata" per me.
Ma, allo stesso tempo, è perfetta perchè: è leggera (carbonio); ha una forcella con una escursione di 150mm (nè troppa come i 170mm da DH.. ne minima come i 120mm della Cube Stereo 120 che avevo preso in considerazione anche io); ed aveva uno shocks posteriore "buonino" che però ho appena sostituiro con un FOX Performance Elite DHX2 a molla (e non ci sono paragoni per la mia schiena...).
Quando la presi il venditore mi fece vedere su un gradone la differenza di come "ammortizzava" la Bronson rispetto ad un altra (tipo Cube per intenderci): essendo malato di macchine, mi fece la metafora tra una sospensione multi-link moderna (la Santa Cruz appunto) ed una di vecchia concezione tipo "500" (la Cube per intenderci). Salito in sella mi resi conto, da perfetto ignorante in materia, della differenza.
Uscii dal negozio che avevo speso il budget preventivato... più 2 anni di rate (e la presi pure con il 25% -vero- di sconto ed il finanziamento a tasso 0).
Ad oggi, ci ho speso almeno altri 2k sopra... ma sono diventato malato!!!
Ergo, come ti raccontavo prima, per fare dei giri in pineta o per i parchi del quartiere è di molto sovra-dimensionata.
Ma... 1 mi piace da morire (sia lei, sia le sensazioni che mi da)... 2 spero un domani di poterla utilizzare "degnamente".

DON
 

Lucabenni

Biker novus
31/10/18
29
0
0
55
Caorle
Visita sito
Bike
City bike
capisco... ma vorrei rimanere entro un certo budget... che ne dite della Ghost Kato FS 3.7 Full, la più leggera entro i 2000€, 13,2 kg

Scusate se insisto per la taglia... ma per una persona alta 172 quale è la distanza ideale tra centro sella e centro della'asse-manubrio (575 o 600mm) E per quanto riguarda il tubo piantone per il quale trovo differenze tra marca e marca in relazione alla stessa taglia?
 
Ultima modifica:

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
capisco... ma vorrei rimanere entro un certo budget... che ne dite della Ghost Kato FS 3.7 Full, la più leggera entro i 2000€, 13,2 kg

Scusate se insisto per la taglia... ma per una persona alta 172 quale è la distanza ideale tra centro sella e centro della'asse-manubrio (575 o 600mm) E per quanto riguarda il tubo piantone per il quale trovo differenze tra marca e marca in relazione alla stessa taglia?
Buongiorno Luca.
Figurati: ognuno decide in base al suo budget!
La mia era solo una disamina personale.
Purtroppo sulle due questio non so aiutarti: sono un novellino in questo (affascinante) mondo.
Buona giornata.

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parità di altezze le misure antropometriche sono diverse da soggetto a soggetto. I'altezza del cavallo varia cosi come la lunghezza di braccia e gambe. Quindi una misura di telaio per 2 persone di 189cm può non essere lo stesso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
A parità di altezze le misure antropometriche sono diverse da soggetto a soggetto. I'altezza del cavallo varia cosi come la lunghezza di braccia e gambe. Quindi una misura di telaio per 2 persone di 189cm può non essere lo stesso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
..ammazza BSO come mi sei diventato tecnico!
Chapeau!
Ora ti "spollicio" pure...
ahahahahah

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo