scelta taglia giusta telaio Trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ciao
devo prendere una mtb da trail spinto, probabilmnete prenderò una canyon spectral
credo di essere da L come taglia...credo solo però

Sono alto 186 e ho un cavallo di circa 89 cm

leggendo alcuni articoli qui sul forum, ho capito che nel caso sono a metà tra 2 taglie, per il trail spinto verso la discesa sarebbe meglio prendere il telaio minore, per privilegiare la salita invece quella maggiore

ma io però analizzando le mie misure con le formule non capisco come trovare la mia taglia di bici giusta, soprattutto l'OV

Ho letto questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

però mi ci sono perso quasi subito: :nunsacci:
bo risulta poco chiaro la prima parte, dice che per trovare la taglia circa del telaio, basta fare cavallo x 0,6655..ma bo esce na roba esagerata

poi fa vedere una tabella con relativi cavalli e di fianco la misura del piantone, per me che sono 89 mette 56,7...che nemmeno le xl hanno

in fondo mette questo:

La distanza sella manubrio , dipende da vari fattori , quali posizione del bacino sulla sella , flessibilità del tronco e lunghezza degli arti superiori.
Posizionarsi , pedalare per trovare il giusto assetto sulla bike , in maniera da vedere in assetto corretto di pedalata con testa eretta e sguardo anteriore, il centro del mozzo 1 cm 2 cm dietro la piega(manubrio).

questa posizione è influenzata sicuramente da che OV si ha+ lunghezza pipa..quindi se si è in sella giusti..si dovrebbe vedere il centro del mozzo 1 o 2 cm verso il nostro corpo rispetto al manubrio? ( o al contrario..cioè 1 o 2 cm oltre il manubrio? ) non si capisce bene...


a grandi linee..con le mie misure corpo, posso trovare il giusto piantone e soprattutto l'OV ideale del telaio giusto per me per fare trail?
( diciamo ottenendo una posizione in sella neutra, ne troppo spinta verso la salita ( distesa) ne troppo spinta verso la discesa ( raccolta)

ciao grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'articolo che hai letto contiene molti spunti corretti ma non e' aggiornato alle nuove geometrie delle bici moderne. Sei a cavallo fra due taglie, dal sito canyon mi sembra che pero' l'xl sia un pelo grandina per te. La tua taglia sarebbe una 20 circa, purtroppo la L e' una 19 e la Xl e' una 21 abbondante.
Adesso che bici hai, che taglia usi, come ti trovi, ti piacciono le bici lunghe e comode o corte e reattive? Il tuo OV attuale qual'e', ti trovi bene?
Forse puoi stare bene anche nella L che cmq ha una misura di stack abbastanza alta e non sembra molto corta, ma fin che non provi...prendere una bici online comporta qualche difficolta' ed incognita in piu'.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
L'articolo che hai letto contiene molti spunti corretti ma non e' aggiornato alle nuove geometrie delle bici moderne. Sei a cavallo fra due taglie, dal sito canyon mi sembra che pero' l'xl sia un pelo grandina per te. La tua taglia sarebbe una 20 circa, purtroppo la L e' una 19 e la Xl e' una 21 abbondante.
Adesso che bici hai, che taglia usi, come ti trovi, ti piacciono le bici lunghe e comode o corte e reattive? Il tuo OV attuale qual'e', ti trovi bene?
Forse puoi stare bene anche nella L che cmq ha una misura di stack abbastanza alta e non sembra molto corta, ma fin che non provi...prendere una bici online comporta qualche difficolta' ed incognita in piu'.

grazie boro
infatti in quell'articolo non mi trovavo poi capire che taglia scegliere

adesso ho una front è 19''
con l'altezza mi sembra che vada bene, nel senso non ho dovuto fare un eccessivo fuorisella, diciamo che guardando la bici la sella sta all'altezza manubrio, non molto + su
( credo che con una 21''...il telescopico poi magari non avrebbe spazio per scendere in quanto dovrei avere un fuorisella ridottissimo..credo)

per curiosità, hai trovato la taglia bici adatta a me tramite il mio cavallo? immagino vi sia una formula?

per l'attuale OV, è 625 al quale aggiungere 80 di pipa, quindi 705 totali

come mi trovo con l'OV attuale ( è una front) e qui casca l'asino (IO)
pedalo da poco, e non ho ancora capito se sono lontano giusto dal manubrio, non so che punti di riferimento avere per dire..ok sono giusto...no sono corto..anzi sono lungo :nunsacci:
un aiutino per capire come valutare se una bici ha l'OV adatto??
è questo che non capisco..
ciao grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
grazie boro
infatti in quell'articolo non mi trovavo poi capire che taglia scegliere

adesso ho una front è 19''
con l'altezza mi sembra che vada bene, nel senso non ho dovuto fare un eccessivo fuorisella, diciamo che guardando la bici la sella sta all'altezza manubrio, non molto + su
( credo che con una 21''...il telescopico poi magari non avrebbe spazio per scendere in quanto dovrei avere un fuorisella ridottissimo..credo)

per curiosità, hai trovato la taglia bici adatta a me tramite il mio cavallo? immagino vi sia una formula?

per l'attuale OV, è 625 al quale aggiungere 80 di pipa, quindi 705 totali

come mi trovo con l'OV attuale ( è una front) e qui casca l'asino (IO)
pedalo da poco, e non ho ancora capito se sono lontano giusto dal manubrio, non so che punti di riferimento avere per dire..ok sono giusto...no sono corto..anzi sono lungo :nunsacci:
un aiutino per capire come valutare se una bici ha l'OV adatto??
è questo che non capisco..
ciao grazie

Non c'e' una scienza esatta, e' il tuo corpo e le tue sensazioni che ti dicono se se messo bene con la bici. Primo punto il controllo e' soddisfacente, senti l'anteriore troppo carico e facile agli impuntamenti o troppo leggero e ballerino?
Secondo, hai dolori dopo lunghi giri? Dove?

A parte le posizioni che ergonomicamente sono troppo distanti dal fisiologico e che quindi provocano problemi (indolenzimenti, formicolii, ecc.), esiste un range di posizioni possibili sulla bici a seconda che si voglia privilegiare il rendimento e il confort in pedalata o il controllo in discesa e in fuoristrada.

Tu fa conto che io sono alto 1,79 con cavallo 85, e su una 19 tengo una distanza compressiva di circa 680, quindi in proporzione a te che sei a 705 sono molto piu' allungato e non tengo una posizione da racer di certo.

Quindi mi vien da pensare che tu attualmente possa essere anche un pelo corto su quella bici. Fossi in te mi chiarirei bene l'OV ideale facendo delle prove sulla bici attuale, monta un pipa da 100 e guarda come ti trovi. Ma per capirlo non basta un giretto di 15 km in cilabile, devi fare mtb per almeno due ore e su percorsi un minimo rappresentativi in modo che emergano le difficolta'.

Da quanto si capisce vuoi cambiare bici ma ancora non hai usato quella che hai, sei sicuro non ti convenga fare ancora un po' di starda con quella e chiarirti le idee?
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie boro
in effetti dovrei analizzare meglio come sto in sella adesso con la front
cosa che non ho mai fatto ( o meglio fatto per piega gambe ecc..ma non per l'OV ovvero come sono disteso
grossi dolori al busto non ne ho...

se analizzo la spectral, in taglia L ovvero 19, andrei ad avere un OV + pipa= 687
quindi sarei piu corto altri 18 mm in confronto alla front attuale
( essendo questa una AM potrebbe anche starci di stare meno disteso..sempre se però sarei disteso sulla front, cosa che forse non sono)

dopo faccio un giro e mi analizzo meglio come sono messo adesso sulla front
( è anche vero che se adesso ho un manubrio da 700, quello della spectral è 740, credo che questo aiuti a distendersi quel pelo in + o sbaglio?)

cosi a spanne come hai detto tu sarei forse da 20''...ho però paura che i 21'' della taglia xl successiva canyon sarebbe troppo grande...

certo ci vorrebbero delle prove sul campo

ciao grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
intanto che capisco se la L spectral va a nozze con le mie misure, metto 3 foto della mia attuale ed unica mtb front specialized da xc ( ci faccio però generalmente trail)
cosi magari voi esperti mi dite se ci sto su bene o se sono corto..lungo
è una 19''-L con ruote da 29'' ( lo step dopo era 21'' e mi sembrava esagerato

ecco con la sella in posizione di pedalata, come si vede non ha un fuorisella esagerato ( se fosse piccola per me lo avrebbe no?)
diciamo che la sella è perfettamente a livella con il manubrio, se avessi preso una 21'' sarebbe stata addirittura piu bassa del manubrio



----

ecco come sto su in posizione di pedalata ( sono con le braccia sempre leggermente piegate)



----

ed ecco come sto su in piedi per le discese ( ho libertà di arretrare abbastanza facilmente)




cosa ne pensate dei miei 186 cm- 88 o 89 di cavallo su una taglia 19'' L ?
( in prospettiva della spectral...quella con ruote da 27,5 la prenderei.. )

ciao grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
intanto che capisco se la L spectral va a nozze con le mie misure, metto 3 foto della mia attuale ed unica mtb front specialized da xc ( ci faccio però generalmente trail)
cosi magari voi esperti mi dite se ci sto su bene o se sono corto..lungo
è una 19''-L con ruote da 29'' ( lo step dopo era 21'' e mi sembrava esagerato

ecco con la sella in posizione di pedalata, come si vede non ha un fuorisella esagerato ( se fosse piccola per me lo avrebbe no?)
diciamo che la sella è perfettamente a livella con il manubrio, se avessi preso una 21'' sarebbe stata addirittura piu bassa del manubrio



----

ecco come sto su in posizione di pedalata ( sono con le braccia sempre leggermente piegate)



----

ed ecco come sto su in piedi per le discese ( ho libertà di arretrare abbastanza facilmente)




cosa ne pensate dei miei 186 cm- 88 o 89 di cavallo su una taglia 19'' L ?
( in prospettiva della spectral...quella con ruote da 27,5 la prenderei.. )

ciao grazie

A occhio direi che pedali basso.
In base al tuo cavallo, la distanza tra il centro di rotazione delle pedivelle e il piano di appoggio della sella (misurata seguendo il tubo piantone) dovebbe essere intorno a 78-79 cm.
Verifichi e posti questa misura?
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
grazie emmeellevu
quando ho iniziato avevo calcolato anche io quella misura ( però con cavallo 87 in quanto lo avevo rilevato con fondello addosso..) e so che mi dava qualcosa tipo 76-77
ma poi avevo notato che non arrivavo bene sui pedali ( movimento bacino in pedalata..)
in + avevo dolori dietro i tendini del ginocchio..troppo allungo?
adesso pedalo a 745 da MC a soprassella..avevo anche verificato l'angolo della gamba come nel topic di come si sta in sella ed avevo circa quell'angolo
si lo so secondo i calcoli dovrei stare + in alto..ma onestamente gia con 755 la pedalata risulta con movimenti del busto dx-sx--

i casi sono: mi sono preso il cavallo da solo..e magari è meno di 89..ma cmq al max di 1 cm credo
oppure la mia sella smp che ho anche abbassato in punta..però di conseguenza dietro è rialzata abbastanza..ok in corrispondenza del piantone ho 745...ma magari questo rialzo dietro fa si che in realtà sto piu rialzato?

ps: la foto magari inganna legegrmente in quanto come vedi sono con i pedali a meta corsa, quindi la gamba non sta stesa..

certo qualche dubbio sulla mia posizione in sella su questo telaio l'ho da sempre..

ciao grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo