Scelta ruote

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
969
43
0
38
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Buona sera sono indeciso nella scelta dei nuovi cerchi...ho un buget di 1000 euro.. avrei adocchiato queste qualcuno ha qualche esperienza?
Qualcuno ha esperienze o consigli mi dica
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.512
20.864
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Andrei su queste senza esitazioni...



Le ruote Mavic, i mozzi han spesso problemi, almeno quelle del socio, che ne è restato piuttosto deluso.

Le ruote Fulcrum, che ho e ne sono stra soddisfatto, i mozzi hanno cuscinetti a gabbietta con sfere, non serve nessun estrattore, facilissimo aprire i mozzi, togliere le sfere, pulire e ingrassare a nuovo.
Scorrono da paura, basta non tirare troppo la ghierina di precario mozzo.
La facilità di manutenzione di queste ruote è "disarmante"...
Poi vedi tu
 
Ultima modifica:
Reactions: Giocody

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.512
20.864
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho visto che ne fanno un modello anche xon i dt 240 a circa 250 euro in piu ma il peso è quasi invariato ce grosse differenze tra questi mozzi?
La differenza principale tra i mozzi DT Swiss 240 e 350 risiede in finitura, peso e compatibilità degli standard, con i 240 più leggeri e raffinati (spesso con cuscinetti in acciaio inox e sistema EXP), mentre i 350 sono più pesanti ma estremamente affidabili, economici e vantano lo stesso Ratchet System (a ingaggio più rapido sulle versioni più recenti).
Per i pesi certi, ti conviene chiedere.
 
Reactions: alex_x

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
969
43
0
38
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Si ma diciamo che non ne vale la pena per 40 grammi...
 
Reactions: Tc70

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.880
1.136
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Guarda anche le Fulcrum Red Zone Carbon, 1450gr, canale 28 e canale chiuso, si trovano tra i 900 e i 1050€ circa.
 

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.880
1.136
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Hai consigli per fare raddrizzare l'anteriore?
 

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.880
1.136
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ah ok ora ho capito...



se non si è criccato il cerchio,e non troppo storto, porta la ruota da un buon biciaio, che prova a rifare la campanatura...se non ce la fa...mi sa che dovrai cambiare cerchio...

No, non è craccato, gira solo un po' storto, ma da più di un anno, ma ultimamente mi sembra un po' meno dritto.
 

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.880
1.136
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Allora fallo vedere, si sarà scampanato un pochino, può succedere, non dovrebbe essere grave

Ma c'è qualche guida su come aprire i cuscinetti, pulirli e ingrassarli?
Perché lato ghiera di registro ok, di lì riesco (anche se vedo che c'è un parapolvere, come si leva?)

Ma dall'altro lato?

Non ho mai messo mano in dei cuscinetti delle ruote.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
28.512
20.864
0
56
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
È una sciocchezza...allora...sia ruota anteriore che posteriore, toglile, togli l' anello nero in acciaio, svita fuori la ghiera di precario, dai un colpetto al perno e sfilalo fuori dal lato opposto, facendo attenzione alla posizione dei suoi coni in acciaio, che dovrai rimettere nello stesso senso al momento che li rimonterai.
Ora hai la ruota, libera " vuota" , infila dentro un dito, il mignolo, ed estrai delicatamente, la gabbietta sfere assieme al parapolvere, viene via come niente, attenzione alle sfere, che se ne perdi una sei finito , quindi fallo sempre in un luogo, dove se pur ti cade qualche sfera la puoi recuperare con facilità.
Quando togli la gabbietta ricordati del senso di come è posizionata, anche del suo parapolvere.
Pulisci bene tutto, ingrassa e procedi al rimontaggio con calma...
Per la ruota posteriore togli prima il pacco pignoni, sfila il perno e dopo aver tolto le sfere, pulisci bene il mozzo e la ghiera dentata, poi anche il perno, e dai un goccio di olio su i 3 cricchetti, ingrassa le guide dove alloggeranno le sfere, anche lun po sulla ghiera dentata, senza eccedere, rimonta tutto con calma seguendo la stessa logica di quando l' hai smontata.
Fatti dei piccoli video o fotografie, ti aiutano a capire quando devi rimontare, se sbagli qualche passaggio
 
Reactions: geb95

geb95

Biker infernalis
20/3/19
1.880
1.136
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428

Grazie, ma l'anello di metallo intendi quello tagliato, giusto?

Quello non ho capito come toglierlo, dovrei fare leva?

Inoltre dici che se perdo qualche sferatta sono finito, non esistono di ricambio?
 

5cento27

Biker forumensus
25/3/15
2.174
1.224
0
irpinia
Visita sito
Un mio amico agonista che di bici e ruote ne avute tantissime e di bici e ruote ne ha distrutte tante, ritiene le Dt Swiss ottime ruote. Pensa ha provato ruote con raggi tessili, per dire che di ruote ne ha provate.