Scelta prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ferran05

Biker novus
24/5/23
18
10
0
44
Tortona
Visita sito
Bike
ORBEA Alma M 20 del 2022
Salve a tutti sono un neofita del mondo MTB, provengo dal Piemonte più precisamente i colli Tortonesi e vorrei acquistare la mia prima Mtb
per percorrere le colline del mio territorio e salire qualche tratto montano, facendo anche un po’ di cross country.
Mi sono prefissato un budget max di 1800 euro, e sarei orientato su questi modelli:
TREK PROCALIBER 9.5
ORBEA ALMA M50
CANYON EXCEED CF5
CUBE REACTION C62
Voi quale mi consigliate? Sono molto indeciso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
I link servono sempre, non le possiamo ricordare tutte a memoria e poi tocca perdere tempo a cercarle, cosa non sempre possibile.
La Cube, C62 quale modello?

Concordo sul consiglio già dato, M30 2022
Io non spenderei mai 2000€ o poco meno per una bici in carbonio che poi monta freni entry level e forcella pesante. Si spende comunque tanto per avere parte dei componenti inadeguati al livello e si vanifica gran parte dei vantaggi del carbonio.
E gli upgrade costano carissimi, per cui molto meglio spendere poco di più subito che tanto dopo.
 

Ferran05

Biker novus
24/5/23
18
10
0
44
Tortona
Visita sito
Bike
ORBEA Alma M 20 del 2022
I link servono sempre, non le possiamo ricordare tutte a memoria e poi tocca perdere tempo a cercarle, cosa non sempre possibile.
La Cube, C62 quale modello?

Concordo sul consiglio già dato, M30 2022
Io non spenderei mai 2000€ o poco meno per una bici in carbonio che poi monta freni entry level e forcella pesante. Si spende comunque tanto per avere parte dei componenti inadeguati al livello e si vanifica gran parte dei vantaggi del carbonio.
E gli upgrade costano carissimi, per cui molto meglio spendere poco di più subito che tanto dopo.
Mi scuso per non aver messo i link.
Intendevo la CUBE C62 Reaction Pro
https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-c-62-pro-prismagrey-n-blue-n-red/516110
Per quanto riguarda la Orbea M30 2022 è molto bella ma mi sfora il budget, secondo te quale ha il miglior rapporto qualità prezzo fra Trek Orbea Canyon e Cube?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi scuso per non aver messo i link.
Intendevo la CUBE C62 Reaction Pro
https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-c-62-pro-prismagrey-n-blue-n-red/516110
Per quanto riguarda la Orbea M30 2022 è molto bella ma mi sfora il budget, secondo te quale ha il miglior rapporto qualità prezzo fra Trek Orbea Canyon e Cube?
Non fare valutazioni sui prezzi di listino, c'è da chiedere in negozio perché non tutti vendono a quei prezzi, stanno iniziando a ricomparire gli sconti e sconti diversi possono ribaltare le convenienze delle varie bici.

La M30 costa 1919€ di listino e non è da escludere possa costare meno.
E ripeto, non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno e i soldi non crescono sugli alberi, ma tra 1800€ e 1919€ non c'è una differenza abissale di prezzo, ma c'è di componentistica.

Delle 4 citate, escluderei Trek e Orbea m50 perché una Judy da 2.5 Kg su una bici in carbonio mi stona forte.
Meglio la Recon o la Judy Gold di Canyon e Cube.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La Canyon sfora il tuo budget (ci sono le spese di spedizione, non conteggio i pedali ma ci devi mettere pure quelli).
Le altre a quanto te le hanno proposte?

Personalmente: a livello di montaggio nel complesso la Canyon è quella che preferisco, la Trek quella che preferisco meno.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La Canyon sfora il tuo budget (ci sono le spese di spedizione, non conteggio i pedali ma ci devi mettere pure quelli).
Le altre a quanto te le hanno proposte?

Personalmente: a livello di montaggio nel complesso la Canyon è quella che preferisco, la Trek quella che preferisco meno.
Esatto, mi sa che c'è un po' di confusione anche sull'aspetto economico. C'è da vedere i costi finali, aggiungendo sconti, spedizioni e quant'altro.
 

Ferran05

Biker novus
24/5/23
18
10
0
44
Tortona
Visita sito
Bike
ORBEA Alma M 20 del 2022
Non ho visitato dei negozi, mi sono basato più che altro su offerte degli store on-line
Se riesco a non sforare i 2000 euro credo che mi orienterò sull' ORBEA ALMA M30 2022, nella mia città non c'è granché come negozi
proverò a spostarmi intorno alla mia provincia e vedere se trovo dei rivenditori ORBEA un po forniti, alla ricerca di una buona offerta speriamo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fermo80

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ho visitato dei negozi, mi sono basato più che altro su offerte degli store on-line
Se riesco a non sforare i 2000 euro credo che mi orienterò sull' ORBEA ALMA M30 2022, nella mia città non c'è granché come negozi
proverò a spostarmi intorno alla mia provincia e vedere se trovo dei rivenditori ORBEA un po forniti, alla ricerca di una buona offerta speriamo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non ho visitato dei negozi, mi sono basato più che altro su offerte degli store on-line
Se riesco a non sforare i 2000 euro credo che mi orienterò sull' ORBEA ALMA M30 2022, nella mia città non c'è granché come negozi
proverò a spostarmi intorno alla mia provincia e vedere se trovo dei rivenditori ORBEA un po forniti, alla ricerca di una buona offerta speriamo.
Io la mia Alma l'ho acquistata a distanza da Gr Bike a Feltre...
sono molto forniti in fatto di Orbea.

Gli propongo perchè non posso che parlarne bene anche se non gli conosco di persona. Disponibili a tutte le richieste di modifiche (gomme/telescopico quello che ti serve) e ottimi prezzi.

Io ero partito per il modello inferiore, poi con lo sconto che mi hanno fatto mi son preso la M-pro
 

Ferran05

Biker novus
24/5/23
18
10
0
44
Tortona
Visita sito
Bike
ORBEA Alma M 20 del 2022
Oggettivamente o vado sulla TREK PROCALIBER 9.5 opppure mi accontento della
ORBEA ALMA M50 visto che sono quelle più facilmente reperibili ad oggi.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Beh, la Exceed è ufficialmente disponibile :-)
Per le altre due che prezzi ti fanno? (tra l'altro, scelta strana per bici di questo tipo la corona da 30 sulla Trek)
 

Ferran05

Biker novus
24/5/23
18
10
0
44
Tortona
Visita sito
Bike
ORBEA Alma M 20 del 2022
Perché? Non hai trovato nulla?
Della Orbea nei rivenditori della mia provincia hanno solo la Alma M50
Per quanto riguarda le altre a parte la TREK, sia la CUBE che la CANYON sono un po troppo alte di prezzo nel senso che non trovo delle buone offerte visto che poi dovrò acquistare anche gli accessori come casco scarpe pedali portaborracce ecc.. andrei oltre i 2000 euro.
Comunque devo dire che la TREK almeno a livello estetico mi piace molto voi che ne pensate?
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sull'estetica non si discute. Se ti piace va bene.
A livello di componentistica non è il massimo, in generale e anche rispetto alle altre, però dipende sempre da quanto ti fanno per comprarla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Della Orbea nei rivenditori della mia provincia hanno solo la Alma M50
Per quanto riguarda le altre a parte la TREK, sia la CUBE che la CANYON sono un po troppo alte di prezzo nel senso che non trovo delle buone offerte visto che poi dovrò acquistare anche gli accessori come casco scarpe pedali portaborracce ecc.. andrei oltre i 2000 euro.
Comunque devo dire che la TREK almeno a livello estetico mi piace molto voi che ne pensate?
Che l'estetica è soggettiva e che quella non si pedala e non stabilizza il mezzo. Poi ognuno ha le sue priorità, c'è chi deve indispensabilmente pedalare una bici che gli piace esteticamente e, anche se non condivisibile, non si discute.

Ma stai parlando solo di pronta consegna? Non sono ordinabili? Oppure troppa attesa?
 

Classifica mensile dislivello positivo