Scelta prima MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Buongiorno
Vi chiedo consiglio in quanto vorrei avvicinarmi al mondo delle MTB nella mia zona e pieno di bei posti colline sterrati ecc..
mi hanno proposto questa bici:
con un bello sconto intono a i 800€
e in modello successivo:
però devo ancora trattare il prezzo vorrei rimanere su un budget massimo 1100€
me le consigliate per iniziare ? la marca è affidabile ? il rivenditore e proprio vicino a casa quindi sarebbe comodissimo
Grazie ancora per l'aiuto
ps: e rivenditore anche di Giant ma mi ha consigliato Orbea
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Orbea è una marca di prim'ordine.
Tra le due bici, sinceramente, non vedo motivo di spendere di più per la H20. Montano entrambe componentistica entry level. Sicuramente la H20 ha qualcosa in più, ma non fa quel salto tale, a mio parere, da giustificare la differenza di prezzo soprattutto per un neofita che sta semplicemente iniziando.

Piuttosto coi soldi risparmiati mi prenderei un buon casco e abbigliamento idoneo. Poi con l'uso anche tu capirai cosa vuoi fare nell'ampissimo mondo della MTB.
 
Ultima modifica:

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Prima di tutto vi ringrazio
Dipende sempre dal presso che mi proporranno per l'H20
purtroppo le prime spedizioni son a ottobre a causa della sosta covid
cosa mi consigliate di acquistare come vestiario ? che tipo di casco ecc..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Prima di tutto vi ringrazio
Dipende sempre dal presso che mi proporranno per l'H20
purtroppo le prime spedizioni son a ottobre a causa della sosta covid
cosa mi consigliate di acquistare come vestiario ? che tipo di casco ecc..

Dai percorsi che citi anche un casco stile road può andar bene, ma ti consiglio cmq un caschetto più protettivo sulla nuca, stile MTB. Senza esagerare, da Decathlon ne hanno di buoni intorno ai 30 euro.

Per il resto, è importante trovere un buon pantaloncino con fondello. Io uso da anni salopette del Deca con fondello blu in gel e mi trovo bene, ma è una questione personale. Se poi vuoi puoi metterci sopra dei pantaloni baggy, per non girare con la sola salopette, ma lì è questione di gusti. Maglia tecnica traspirante e sei a posto. Per quanto riguarda le scarpe, ipotizzando che userai pedali flat, puoi anche cominciare con delle scarpe da ginnastica. Non è la cosa migliore, in quanto esistono scarpe specifiche per pedali flat che offrono molto più grip, ma non è cmq impossibile. Guanti se ne senti la necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyinf

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Dai percorsi che citi anche un casco stile road può andar bene, ma ti consiglio cmq un caschetto più protettivo sulla nuca, stile MTB. Senza esagerare, da Decathlon ne hanno di buoni intorno ai 30 euro.

Per il resto, è importante trovere un buon pantaloncino con fondello. Io uso da anni salopette del Deca con fondello blu in gel e mi trovo bene, ma è una questione personale. Se poi vuoi puoi metterci sopra dei pantaloni baggy, per non girare con la sola salopette, ma lì è questione di gusti. Maglia tecnica traspirante e sei a posto. Per quanto riguarda le scarpe, ipotizzando che userai pedali flat, puoi anche cominciare con delle scarpe da ginnastica. Non è la cosa migliore, in quanto esistono scarpe specifiche per pedali flat che offrono molto più grip, ma non è cmq impossibile. Guanti se ne senti la necessità.
Gentilissimo Grazie ancora :-)
 

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Scusate se abuso di voi oltre a i modelli sopracitati con un budget massimo di 1100€ che bici mi consigliereste ? Orbea a me piace il problema e che mi dovessi appassionare vorrei poterci mettere le mani sopra magari con qualche upgrade senza dover cambiare già completamente bici ecco
 

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Ciao, io qualche mese fa ero nella tua stessa situazione come necessità, utilizzo della bici e budget.
Alla fine ho scelto questa https://www.cube.eu/it/2020/bikes/m...ion/cube-reaction-pro-blacknflashyellow-2020/

Come livello è paragonabile alla Orbea Alma H20, probabilmente questa Cube è leggermente meglio su trasmissione e i freni (i più esperti possono correggermi se non è così).
Sono riuscito a trattare prendendola a 1000€ compreso già di trasformazione a Tubeless e upgrade con pneumatici migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyinf

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Scusate se abuso di voi oltre a i modelli sopracitati con un budget massimo di 1100€ che bici mi consigliereste ? Orbea a me piace il problema e che mi dovessi appassionare vorrei poterci mettere le mani sopra magari con qualche upgrade senza dover cambiare già completamente bici ecco
Gli upgrade li puoi fare su qualsiasi bici, Orbea compresa. Che poi siano convenienti o meno è un altro discorso. Dipende pure dal tipo di upgrade.
Ma soprattutto se capisci di aver sbagliato tipo di bici non c'è upgrade che tenga...
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyinf

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Gli upgrade li puoi fare su qualsiasi bici, Orbea compresa. Che poi siano convenienti o meno è un altro discorso. Dipende pure dal tipo di upgrade.
Ma soprattutto se capisci di aver sbagliato tipo di bici non c'è upgrade che tenga...
Assolutamente d'accordo ma il mio razionale stava nel fatto di partite con una buona base cioè un telaio che mi permettesse di fare qualche miglioria(naturalmente nei limiti della logica) senza dover buttare via la bici, tanto la componentistica a quanto sento dire e molto basata sull'esperienza e solo dopo aver preso un pó di consapevolezza posso capire quali sono le mie esigenze
sbagliare bici può magari dipendere da i tipi di tragitto (ma penso sia azzeccata la tipologia)ma io passo da una topbike da 100 € e 20 kg a una bici quasi seria per me e come passare dal giorno alla notte
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Assolutamente d'accordo ma il mio razionale stava nel fatto di partite con una buona base cioè un telaio che mi permettesse di fare qualche miglioria(naturalmente nei limiti della logica) senza dover buttare via la bici, tanto la componentistica a quanto sento dire e molto basata sull'esperienza e solo dopo aver preso un pó di consapevolezza posso capire quali sono le mie esigenze
sbagliare bici può magari dipendere da i tipi di tragitto (ma penso sia azzeccata la tipologia)ma io passo da una topbike da 100 € e 20 kg a una bici quasi seria per me e come passare dal giorno alla notte
Non conosco il telaio della Orbea nei dettagli, cioè intendo qualità generale e peso, ma lo sterzo conico ce l'ha, il boost con perno passante posteriore pure, quindi direi che in media è messo meglio di altri di pari prezzo.
 

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Purtroppo mi ero deciso ad ordinare h30 ma i tempi di consegna (maggio 2021) mi hanno fatto cambiare idea...
Nelle mie vicinanze c'è un rivenditore specializer ed ho addocchiato questa
Oppure questa
Cosa ne pensate ? Sono aperto ad ogni consiglio :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Purtroppo mi ero deciso ad ordinare h30 ma i tempi di consegna (maggio 2021) mi hanno fatto cambiare idea...
Nelle mie vicinanze c'è un rivenditore specializer ed ho addocchiato questa
Oppure questa
Cosa ne pensate ? Sono aperto ad ogni consiglio :)
A me non piace nessuna delle due.
La nuova Rockhopper ha un telaio nettamente peggiore di quello 2020.
La Canyon del link è un modello da outlet probabilmente esaurito. E il modello 6 nuovo a 999€ + spedizione non mi entusiasma di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyinf

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mamma mia che periodaccio per chi deve prendere una bici. Tra tutti i modelli citati ci sono differenze non troppo marcate, ma se posso dare un consiglio non prendere la bici condizionato dal fatto che non si trovano a causa del covid. Non é un periodo buono per fare l'affare. Non avere fretta e stai guardingo per l'occosione giusta, ma non prendere la bici solo perché é l'unica soluzione che sembra andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickyinf

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Questa ? Ho notato che ha anche il telescopico anche se è un pó fuori budget
 

Rickyinf

Biker novus
29/7/20
25
1
0
32
torino
Visita sito
Bike
in attesa
Mamma mia che periodaccio per chi deve prendere una bici. Tra tutti i modelli citati ci sono differenze non troppo marcate, ma se posso dare un consiglio non prendere la bici condizionato dal fatto che non si trovano a causa del covid. Non é un periodo buono per fare l'affare. Non avere fretta e stai guardingo per l'occosione giusta, ma non prendere la bici solo perché é l'unica soluzione che sembra andare bene.
Assolutamente d'accordo però anche aspettare un anno :(
 

Classifica mensile dislivello positivo