Scelta prima mtb per sentieri e boschi liguri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luck5

Biker novus
9/6/17
2
0
0
45
genova
Visita sito
Bike
no
Ciao a tutti, chiedo subito scusa per l'ennesimo post prima bici, ma al momento sono un po confuso
Ho deciso di tornare in sella dopo tanti anni, l'ultima volta che sono andato per boschi da ragazzino esisteva praticamente un solo modello di mtb, e la scelta era abbastanza semplice :D

Vorrei prendere una bici tuttofare, per pedalare tranquillamente per sentieri e salite ma anche avventurarmi per boschi o discese, ma con tranquillità, non mi interessa fare le gare con nessuno. Da quel che ho capito penso che mi serva una enduro/all mountain, giusto?

I negozianti non mi sono stati molto di aiuto, da chi voleva vendermi per forza una full (e quindi alzare un bel po il budget) perchè il territorio in liguria è questo, a chi assolutamente una front 1x11 (piuttosto cara) che tanto non cambia niente rispetto a una 3x9...

Non voglio spendere un patrimonio per una bici molto al di sopra delle mie capacità, ma neanche prendere una mezza ciofeca che dopo 3 mesi sento il bisogno di cambiare.
Il dubbio più grande è se optare per una full così così intorno ai 1000 oppure risparmiare un pochino ma avere una front già piuttosto decente
Ruote direi 27.5 per l'uso che dovrei farne

I modelli che al momento sto valutando sono Calibre Bossnut come full, che ha recensioni ottime
http://www.gooutdoors.co.uk/calibre-bossnut-full-sus-mountain-bike-p347143

Radon zr team 6.0, che ho visto sul forum è ultra consigliata (che esteticamente, anche se mi interessa poco, mi fa impazzire)
http://www.radon-bikes.de/en/mountainbike/hardtail/zr-team/zr-team-275-60/

Grand Canyon al 3.9
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2017/grand-canyon-al-3-9.html

Qualsiasi altro consiglio è ovviamente ben accetto
Posso valutare anche quelle di decathlon se intorno a quella spesa sono ugualmente valide


Ringrazio in anticipo tutti e scusate per il post chilometrico :)
 
Ultima modifica:

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Probabilmente da come descrivi cosa vuoi fare, sei più da trail, quindi escursioni forcella un po' più basse (130mm) rispetto a enduro/AM, e geometrie rilassate ma non troppo.
A parte la Calibre, che non conosco proprio, le bici che hai linkato sono tutte front con escursioni da 100mm. I due usati andrebbero visti di persona, di Big Nine ce ne sono una miriade di modelli per tutte le tasche, inoltre in entrambi gli annunci non vedo uno straccio di descrizione sui componenti. Non troppo un buon segno, per me.
Fra Radon 6.0 e Canyon 3.9 io direi Radon, se poi tu volessi salire ancora un po' c'è la 7.0 che per me come rapporto qualità prezzo è migliore.

Per una full sulla carta decente sotto i 1000 euro, dovresti aspettare l'uscita della Rockrider 560s. Ma nessuno l'ha ancora vista né provata di persona...
E poi (per ultima, così non sembro di parte), c'è la Rockrider 560, front da 13kg, xc ma con geometrie che strizzano l'occhio alle trail (a parte la forcella da 100mm).
 

Luck5

Biker novus
9/6/17
2
0
0
45
genova
Visita sito
Bike
no
Probabilmente da come descrivi cosa vuoi fare, sei più da trail, quindi escursioni forcella un po' più basse (130mm) rispetto a enduro/AM, e geometrie rilassate ma non troppo.
A parte la Calibre, che non conosco proprio, le bici che hai linkato sono tutte front con escursioni da 100mm. I due usati andrebbero visti di persona, di Big Nine ce ne sono una miriade di modelli per tutte le tasche, inoltre in entrambi gli annunci non vedo uno straccio di descrizione sui componenti. Non troppo un buon segno, per me.
Fra Radon 6.0 e Canyon 3.9 io direi Radon, se poi tu volessi salire ancora un po' c'è la 7.0 che per me come rapporto qualità prezzo è migliore.

Per una full sulla carta decente sotto i 1000 euro, dovresti aspettare l'uscita della Rockrider 560s. Ma nessuno l'ha ancora vista né provata di persona...
E poi (per ultima, così non sembro di parte), c'è la Rockrider 560, front da 13kg, xc ma con geometrie che strizzano l'occhio alle trail (a parte la forcella da 100mm).

Ti ringrazio per la precisazione del trail, utilissima! :)
Sul genere cosa mi consiglieresti?

Le due usate le ho scartate perchè una è L e una S, io sono 176 e mi serve una M
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io come detto sono un partigiano btwin, ma molto dipende anche da quanto budget hai.
Per fare prevalentemente boschi e sentieri in tranquillità avresti bisogno di una full, ma i prezzi si impennano rispetto alle front, sempre che appunto non riesci a trovare e provare una 560s, che non so bene quando dovrebbe uscire (sul sito c'è ma è indisponibile).
Tiieni inoltre presente che trail, AM, enduro sono categorie piuttosto simili fra loro, e che è bene sentire qualcuno più esperto di me in materia. Per farti un'idea delle sottili differenze che ci possono essere, puoi guardare qui:
https://www.mtb-mag.com/guida-e-classificazione-dei-principali-tipi-di-mountain-bike/

EDIT: guardando con un po' di attenzione... la Calibre non è male...
 
Ultima modifica:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ti ringrazio per la precisazione del trail, utilissima! :)
Sul genere cosa mi consiglieresti?

Le due usate le ho scartate perchè una è L e una S, io sono 176 e mi serve una M


Scusa se mi permetto ma prova a dare un'occhiata a questa full che ha appena messo in vendita un amico di forum e vero appassionato di mtb

http://mercatino.mtb-mag.com/p-440102-Canyon-Nerve-AL-27-5

Supera un pò il tuo budget ma ti ritroveresti con una signora bike ad un'ottimo prezzo.
Ha due anni, è upgradata con forca da 140, telescopico reverb nonchè con freni/dischi XT

E potresti vederla/farla vedere senza problemi perchè il venditore è piemontese
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo