• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scelta prima mtb: Frw Saphir o Cube Acid?

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi consiglio sulla prima bici da prendere.
Mettendo in preventivo un budget di circa 700€ sono andato da un rivenditore nella mia zona a chiedere consiglio su cosa fosse possibile acquistare con quesa cifra.

Mi sono stati consigliati due modelli:

FRW Saphir Disc 2008
Telaio: Alluminio 7005
Forcella: Suntour Epicon P Rld
Manubrio: Ritchey Comp
Attacco manubrio: Ritchey mtn Comp
Guarnitura: Shimano LX M582
Ruote: Lx disc / xm 117
Coperture: Ritchey Z-max comp Premon.
Reggisella: Ritchey Comp V2
Sella: Selle Italia X2
Freni: Shimano Lx disc
prezzo 750€

Cube Acid modello 2009, le cui specifiche sono visibili qui:
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/ACID_id_31072_.htm
prezzo 730€


Da quello che ho potuto leggere e imparare mi sembra che la componentistichea della FRW sia migliore.
Un conoscente però mi ha detto di lasciar perdere le forcelle Suntour in quanto non sono molto valide.

Che mi consigliate voi?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito

Ciao, benvenuto sul forum.

Un bel dilemma! Forse la Frw è leggermente superiore, tra l'altro ho visto la Saphir ed è anche bella, ma sul forum tutti parlano bene della Cube.

Sulla Epicon è bella esteticamente, ma non ti saprei dire, le forcelle Suntour non sono leggerissime (nemmeno la Dart) però gli amici che conosco e le montano (la Axon e la Xcr), si trovano bene.
Risposta secca e del tutto personale: Frw.o-o
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Mi piace di più la ACID, anche se riconosco che la FRW non si presenta male...

Credo siano abbastanza equivalenti, quindi è una questione di gusti personali...

Italy vs Germany
 

ULTEGRA

Biker serius
9/11/08
278
0
0
e
Visita sito


io ti dico frw perche nei modelli 2008 la guarnitura nn è lx ma slx come anche i mozzi slx e cerchi mavic 317e freni slx disc fanno la loro porca figura con un budget limitato come il tuo!
prendi la frw!!
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Grazie per il benvenuto e per i consigli!
La FRW è quella nell'immagine in allegato.
Esteticamente le due bici per me quasi si equivalgono, ho una leggera preferenza per la Cube, ma preferisco mettere l'estetica in secondo piano e guardare di più alla componentistica/qualità.
Aggiungo anche che il prezzo intero della FRW dal rivenditore è 1200€ e lui la vende a 750€, mentre il prezzo della Cube è prezzo intero.
 

Allegati

  • 435_100000100000_SAPHIR_disc_brake_p.jpg
    17,7 KB · Visite: 88

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito


Se la colorazione è quella della foto allegata, si tratta del modello 2008, per quello è scontata così tanto.
La versione 2009 è http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1471&html=true.
Resta cmq valida, il prezzo è ottimo, però i componenti Shimano sono Lx (fuori produzione) al posto degli Slx.
 

Mazami

Biker serius
Ciao a tutti.
Anche io quando poco più di un mese fa ho compato la mia bici ero indeciso fra la FRW wast lake e la cube acid.
Alla fine, paragonandole entranbe sia come coponenti che come prezzo, ho deciso per la acid 2009.
Considerando il fatto che non avevo un rivenditore in zona per valutare visivamente la Acid (il più vicini si trova a 900 km da casa mia) ho deciso di mandarla a ritirare da un noto negoszio on-line.
Devo dire che il prezzo è stato davvero ottimo, così come anche la qualità del prodotto.
Non so quanto possa valere il mio parere, visto che sono un neofita, ma a me questa bici piace davvero tanto.

Quindi: Cube Acid 2009

Ciao
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.055
506
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao! Questo potrebbe voler dire che in caso di guasto sarebbe difficile trovare i ricambi o secondo te non costituisce un problema?

Per i ricambi non credo che si ponga il problema, vista la serietà di Shimano e la grande diffusione che ha avuto il gruppo Lx.
Diciamo che "abbassa" un pò il valore della mtb, essendo un gruppo non + in produzione.
750€ resta cmq un ottima offerta.
 

patrik

Biker novus
7/4/09
41
1
0
Como
Visita sito
Ragazzi vi ringrazio ancora per i consigli!
Oggi pomeriggio sono andato al negozio e ho comprato la Frw!

Domani mattina il primo test!!! E vai!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo