Scelta prima Mountain Bike!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Salve ragazzi, sto per acquistare la mia prima MTB e sono indeciso fra alcuni modelli, per questo chiedo il vostro consiglio.
Ho optato preferenzialmente per la marca Canyon, dal momento che a parità di prezzo secondo me offre molto più delle concorrenti inoltre ho una discreta manualità e non penso sarà un problema la manutenzione ordinaria della bici.
I punti fissi su cui mi baso sono: front(sopratutto per via del budget), 29" e taglia L ( sono alto 1.80 per 72Kg di peso).
Premetto che ho una certa esperienza con sterrati e percorsi sconnessi, dal momento che pratico motocross ed enduro, da qui l'esigenza di una bici resistente e che non sia "limitativa", da tenere per diversi anni. Ovvio sono cosciente che una front non offre lo stesso di una full suspended, però come già detto il budget per una full sarebbe troppo alto.
Le bici in questione, reggetevi forte :), sono:
CANYON YELLOWSTONE AL 4.9 699€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3601
CANYON AL SLX 7.9 1299€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3645
Adesso, sulla carta è ovvio che la AL è superiore rispetto alla yellowstone, ma secondo voi c'è così tanta differenza? Vale la pena spendere il doppio?
In negozio mi hanno proposto una specialized CRAVE ( non so in quale assetto, forse comp) a 1150€, ma secondo me è imparagonabile in termini di dotazioni con le bici sopra, giusto?
Forza con i consigli, ogni parere sarà utilissimo.....
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
In casa Canyon proprio perchè la q/p prezzo è elevata e trasversale a tutti i modelli spendere di più vuol dire acquistare un mezzo maggiormente performante.
Figuriamoci se spendere ben 600€ in più non si traduca in un mezzo nettamente migliore!
Se hai la possibilitá di spendere quei soldi fallo, anche in considerazione del fatto che dici di volerla tenere per anni e quindi ti ci vorrà molto tempo per trovarne i veri limiti.

Discorso front/full, considerando che dall'uso che dici di volerne fare forse dovresti orientarti più sulle biamortizzate. Sei sicuro che in casa Canyon non ci sia qualche valida full a 1300€ ?
Te la cercherei ma sto col cell.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi, sto per acquistare la mia prima MTB e sono indeciso fra alcuni modelli, per questo chiedo il vostro consiglio.
Ho optato preferenzialmente per la marca Canyon, dal momento che a parità di prezzo secondo me offre molto più delle concorrenti inoltre ho una discreta manualità e non penso sarà un problema la manutenzione ordinaria della bici.
I punti fissi su cui mi baso sono: front(sopratutto per via del budget), 29" e taglia L ( sono alto 1.80 per 72Kg di peso).
Premetto che ho una certa esperienza con sterrati e percorsi sconnessi, dal momento che pratico motocross ed enduro, da qui l'esigenza di una bici resistente e che non sia "limitativa", da tenere per diversi anni. Ovvio sono cosciente che una front non offre lo stesso di una full suspended, però come già detto il budget per una full sarebbe troppo alto.
Le bici in questione, reggetevi forte :), sono:
CANYON YELLOWSTONE AL 4.9 699€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3601
CANYON AL SLX 7.9 1299€
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3645
Adesso, sulla carta è ovvio che la AL è superiore rispetto alla yellowstone, ma secondo voi c'è così tanta differenza? Vale la pena spendere il doppio?
In negozio mi hanno proposto una specialized CRAVE ( non so in quale assetto, forse comp) a 1150€, ma secondo me è imparagonabile in termini di dotazioni con le bici sopra, giusto?
Forza con i consigli, ogni parere sarà utilissimo.....
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!


premesso che secondo me sono entrambe due belle bici, risulta difficile fare un paragone in quanto sono bici di livello molto diverso: la prima è una buona entry level, la seconda è una bici già più seria.

La differenza c'è: il cambio è superiore, la forcella è superiore, cerchi e copertoni sono superiori e la AL pesa 1 kilo e mezzo in meno, mica bruscolini.

Se il tuo obiettivo è tenere questa bici il più possibile ti consiglio (potendo disporre di tale budget) la AL, altrimenti prendi la yellowstone e capisci cosa ti piacerebbe fare con la bici, per poi andare a fare una spesa maggiore in futuro in quell'ambito.
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito

Remcast12

Biker popularis
21/5/14
53
6
0
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Ma la AL SLX in particolare, per quali percorsi è stata progettata esattamente? In cosa eccelle e in cosa pecca?
Non pretendo di fare enduro o discese tecniche a cannone, ma comunque affrontare senza problemi sia salite che discese più o meno difficili e sopratutto divertirmi
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Li hai provati personalmente?

se ti interessa qui trovi qualche info:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241699

tra l'altro, sfruttando subito il buon thread nato qualche giorno fa, si vede che in ogni caso sono dei freni di fascia medio-bassa (il che non vuol dire che non frenino, ma che sul mercato a prezzi non astronomici si può trovare di meglio):

SH br-m 355 (altus) - TEKTRO AURIGA
SH br-m 395 (acera) - AVID ELIXIR 1 - TEKTRO DRACO 1- 2-HC 330
SH br-m 445 (alivio) - AVID ELIXIR 3 - TEKTRO GEMINI
SH br-m 615 (deore) - AVID ELIXIR 5
SH br-m 675 (slx) - AVID ELIXIR 7
SH br-m 785 (xt) - AVID ELIXIR 9
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
se ti interessa qui trovi qualche info:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=241699

tra l'altro, sfruttando subito il buon thread nato qualche giorno fa, si vede che in ogni caso sono dei freni di fascia medio-bassa (il che non vuol dire che non frenino, ma che sul mercato a prezzi non astronomici si può trovare di meglio):

SH br-m 355 (altus) - TEKTRO AURIGA
SH br-m 395 (acera) - AVID ELIXIR 1 - TEKTRO DRACO 1- 2-HC 330
SH br-m 445 (alivio) - AVID ELIXIR 3 - TEKTRO GEMINI
SH br-m 615 (deore) - AVID ELIXIR 5
SH br-m 675 (slx) - AVID ELIXIR 7
SH br-m 785 (xt) - AVID ELIXIR 9
Così si comprende meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo